Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Clima Haier Conclusa, Primo Avvio!


Lu_Ca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho installato un climatizzatore Haier (modello HSU-07RB03/R2), ho effettuato i collegamenti (liquido,gas ecc)...

Volevo sapere se al primo avvio bisognava aprire qualche rubinetto...(gli unici che vedo sono quelli del gas e del liquido sull'unità esterna).

Qualcuno è in grado di spiegarmi la procedura?

Grazie

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di aprite i rubinetti bisogna effettuare il vuoto dell'impianto e verificare la perfetta tenuta delle cartelle.

Usa la funzione cerca, l'argomento è stato ampiamente trattato.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa toglimi una curiosità: prima installi un climatizzatore e poi chiedi come si fa?

Penso che trovi tante persone disposte ad aiutarti (me compreso) però spiegaci meglio cosa hai fatto e come così magari possiamo evitare che rovini un apparecchio nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi hanno spiegato come installarlo. Quindi io e mio padre ci siamo riusciti...il vuoto dell'aria mi hanno detto di non farlo, o meglio che non è obbligatorio farlo, al massimo si ha una resa minore, ma di poco. Poi è indicato quando si installa in giornate umide e in sti giorni da me è secco...quindi umidità nei tubi non ce n'è.

Ho chiesto sempre consigli, ma questa storia del rubinetto non l'ho capita...Ho fatto tutti i collegamenti come dice sul manuale e come mi avevano detto. Ora vorrei avere chiarimenti su questo rubinetto da aprire (e se è vero che bisogna aprirlo).

Grazie

Ciao!

Modificato: da Lu_Ca
Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi aprire i rubinetti dal lato gas e dal lato liquido.

Ci vuole una chiave a brugola del 4.

Ma chi ti ha detto che non c'è bisogno di fare il vuoto è un *****.

Indipendentemente che ci sia umidità, rimane il fatto che circola un gas (aria) che NON deve circolare nel circuito frigorifero, il fatto che dica che renda meno non ti dice però che la macchina si può anche Bloccare e Rompersi.

Sei certo di voler continuare???

Anche se, effettivamente, nel caso si dovesse guastare, il suo prezzo si aggira sui 300€, non è una grande cifra.

Ciao,

Virginio

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

Ma questi rubinetti li trovo vicino a dove sono stati effettuati i collegamenti con i tubi di rame? Intendo che sull'unità esterna,vicino ai collegamenti non trovo nessuna entrata x una chiave a brugola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due tappi coprono l'entrata della chiave a brucola (dove hai collegato i tubi), svitali e per primo apri la brucola del tubo piccolo (arrivi a fine corsa senza forzare e torni indietro di qualche millimetro) e subito dopo fai lo stesso con la brucola del tubo grosso (rubinetto a 3 vie). Segui il suggerimento che ti è stato dato, fai il vuoto, il vuoto serve a tirar fuori l'aria dall'impianto, a tirar fuori le impurità ad estrarre l'umidità che certamente sarà presente nei tubi, una piccola particella d'acqua, ghiacciandosi, va ad otturare il capillare con le relative conseguenze.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca credo che proprio non ci siamo. In questo forum nessuno può essere d'accordo con quello che ti hanno detto circa il vuoto e l'umidità. A quanto capisco è la prima volta che vi imbattete in una installazione di climatizzatore però ti anticipo che senza un pochino di conoscenze e soprattutto attrezzatura le probabilità che non farai un buon lavoro sono alte. Comunque ti posso riepilogare i punti cardine per tentare qualche cosa di accettabile. Per prima cosa le cartelle, cioè la svasatura, sei sicuro di averla fatta bene? Sono dritte? Sono perfettamente lisce all'interno? Hai tolto i residui del taglio (sbavatura) prima arriva della svasatura? Se non fai bene queste operazioni rischi di perdere il gas nel giro di poco tempo. Poi in teoria (per gli installatori anche Nella pratica) i bocchettoni andrebbero stretti con la chiave dinamometrica per fare il giusto 'peso' al serraggio degli stessi. E poi il vuoto: oltre all'umidità che potrebbe essere contenuta nell'aria o addirittura sotto forma di condensa nei tubi anche l'aria stessa che faresti circolare nel circuito danneggia il compressore e cambia le caratteristiche dell'olio miscelato al gas, e bada bene che l'aria non è solo quella nei tubi ma sopratutto quella contenuta nello scambiatore dell'unità interna. Pertanto senza pompa del vuoto netti a rischio la durata del compressore quindi sei avvisato. Se proprio no vuoi rivolgervi a qualcuno un tantinello più preparato puoi fare quello che gli installatori della domenica chiamano spurghetto. Ti ripeto è una pratica da non consigliare anche per i risvolti ambientali perché dovresti far fuoriuscire del gas comunque vedi tu. Devi svitare il bocchettone del tubo grande e aprire leggermente la brugola di quello piccolo (a proposito le brugole sono nascoste dietro i bulloni che trovi accanto a ciascun bocchettone) finché non esce un pochino di gas a quel punto richiudi la brugola ed riavviti il bocchettone grande stringendo per bene ma senza esagerare sopratutto quello piccolo. A questo punto aprì completamente la brugola del tubo piccolo e poi quella grande, accendi il clima e spera di non dover chiamare un tecnico che ti chiederà quello che avrebbe chiesto per installarlo più il costo della ricarica.

Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto incavolare qualche tecnico contrario a certe pratiche come lo sono io. Però mi sembrava un caso limite.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...