Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare Tubi R22 Per 410


albertofe

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho un piccolo problema. ad un impianto climatizzazione sottotraccia , sono collegati 3 split e una condensante con r22. a vista sembra che i tubi di rame utilizzati non siano idonei per il 410 del climatizzatore che andrò a montare al suo posto.

l'idea che ho è questa: se braso un tronchetto di tubo di rame stessa sezione giusto spessore e rifaccio le cartelle sui nuovi tronchetti terminali, pensate che il tutto regga le pressioni del 410? grazie per i suggerimenti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non perché mi sia mai capitato però altre persone che ritengo molto esperte in questo forum hanno affermato che è proprio la soluzione giusta quella che proponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non stà nel diametro dei tubi, problema risolvibile come da te già detto, il problema stà nell'inquinamento dei tubi, non puoi collegare i tubi così come sono ad una macchina con r410. Dovresti provvedere al lavaggio dei tubi con prodotti specifici (a parte l'azoto secco mi pare ci sia dell'altro) , lavaggio fatto a regola d'arte altrimenti rischi di mettere fuori uso in brevissimo tempo la macchina nuova, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tubi hanno uno spessore di almeno 0,8 mm lavaggio e basta se sono piu sottili (non penso, il rame non costava così tanto una volta) lavaggio + tronchetto con spessore di almeno 0,8 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a chi mi ha risposto.

il mio dubbio non è sul tronchetto e sulla nuova cartella , ma nel punto immediatamente successivo alla fine del nuovo tronchetto +e l'inizio del vecchio tubo. in quel punto lo spessore passa da 0.8 +lo spessore del vecchio tubo , allo spessore del vecchio tubo.

per di piu in una zona termicamente alterata dalla brasatura. credete che in quel preciso punto possa reggere le pressioni del 410? grazie per le ulteriori eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...