FOUR_ONE Inserito: 19 giugno 2008 Segnala Inserito: 19 giugno 2008 Buonasera a tutti,, dopo aver sostituito la ventola (motorino compreso) la cella frigorifera fa fatica a scendere di temperatura e non va più giù dei +7°C mentre prima si portava tranquillamente sui +5°C come da impostazione. Nel momento in cui la cella viene aperta, la temperatura si porta immediatamente su +11°C e per portarsi nuovamente sui +7°C ci impiega una eternità.Dopodomani dovrei ritornarci per vedere se posso aiutare questo mio conoscente, controllerò la pressione del gas (r404) anche se sono convinto che il problema sia da tutt'altra parte, ho paura che sia il compressore che funziona male e questo si stà verificando da quando c'è stato il problema della ventola, molto probabilmente, il compressore avrà funzionato per qualche giorno o due senza ventola di raffreddamento e si sarà surriscaldato. Sabato proverò a controllare anche l'assorbimento del compressore con una pinza amperometrica sperando di poter individuare il guasto.Qualche suggerimento da parte vostra sarà senz'altro gradito, di refrigerazione ne sò poco o niente, riesco a muovermi con "decenza" sulla climatizzazione, di più non sò, spero in un vostro aiuto, grazie.
Patrizio79 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 La ventola sostituita è identica a quella vecchia?
FOUR_ONE Inserita: 19 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2008 (modificato) Ciao, veramente ho sostituito il motorino, la ventola è rimasta l'originale, il motorino sostituito all'apparenza sembra uguale, sia come forma che come fissaggio, potrebbe essere diversa la potenza, questo può causare il problema? Modificato: 19 giugno 2008 da FOUR_ONE
frigo68 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Se la potenza del motorino è maggiore nessun problema se invece è piu piccolo gira piu piano e il motorino riscalda molto, controlla invece se hai per sbaglio rimontato la ventola alla rovescia, l'aria deve viaggiare dal condensatore verso il motore frigo puo anche darsi che sia leggiermente scarico di gas e avendo perso temperatura in questi giorni piu caldi non ce la fà a recuperare il freddo .. Saluti..
FOUR_ONE Inserita: 19 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2008 (modificato) La ventola l'ho smontata dal vecchio motorino e l'ho rimomontata nel nuovo mantenendo la stessa posizione, la ventola è posizionata nella parte superiore ed esattamente sopra il compressore, può il motorino girare al contrario e in quel caso invertire il senso di aspirazione e mandata? La ventola deve soffiare sul compressore oppure aspirare verso l'esterno?Non sò se può essere d'aiuto, il gruppo (compressore, ventola e comandi) è fissato sulla parete esterna della cella accanto alla porta a mò di armadietto, grazie. Modificato: 19 giugno 2008 da FOUR_ONE
Ivan Botta Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Direi anche io come prima cosa verificare il numero di giri del motorino vecchio con quello nuovo.
frigo68 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 La ventola deve aspirare dall'interno verso l'esterno,se hai acquistato un motorino completo di anello in lamiera controlla che sia aspirante perche ne esistono anche prementi, controlla anche la pulizia interna del condesatore a volte sembra pulito invece l'interno e' pieno di polvere...
FOUR_ONE Inserita: 20 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Controllerò la direzione del flusso s'è aspirante o premente, il solo variare del numero dei giri della ventola può determinare un così cattivo rendimento del frigo?
FOUR_ONE Inserita: 20 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Ho controllato la ventola, il flusso è aspirante verso l'esterno, perciò regolare. Può creare il problema il numero di giri della ventola? Grazie.
Anesti Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Non sei molto chiaro nela tua sipegazione.Se la ventola e sopra comperesore l'aria non po andare verso giu.Nel questo caso direzione d'aria e da giu sopra.Se kambia motore di ventilatore devi essere uguale i senso di giri, il numero di giri e la potenza.Se diciamo se non e importante la potenza piu picolo e propetum mobile.Se la potenza e piu picolo ,nel motore monofaze dimiuire i giri e cosi avete problema..Se avete dubia per compresore vedi monometro per misurare la presione alto e baso.e se eziste la spia questo devi essere pieno.In pratica quando siete dentro in cela e senti che la valvola fischia tropo pottete capire per mancanza di gaz.Quando il compresore lavora senza un buon ventilazione sibrucia il olio e bloca la valvola (l'orificio).Le valvole termostatica ha un picolo filtro,e voi potete controlare.Se la condenza si trova nel parte posteriore ,fai pulire con un botiglia plastica con aqcua.Vedi se l'ambiete vicino di grupo frigoriferico e libero,e il ambiente e aperto con posibilita di cambiamento d'aera,le finestre etc.Ciao.Anesti
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