Vai al contenuto
PLC Forum

Canna Fumaria Intubata. - Soluzione con tubo concentrico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum,

volevo fare una domanda un po tecnica sul possibile utilizzo del tubo concentrico (aspirazione aria ed espulsione gas) come materiale per intubare una canna fumaria in laterizio per un'altezza di 10 metri circa da collegare ad uno scaldino a gas.

Il problema è nato dall'idraulico che mi ha detto testualmente: "se intubi la canna con il tubo concentrico non puoi superare i 2,5 metri di altezza perchè non sarebbe più a norma."

Ora, vorrei capire se la norma se l'ha emanata da solo oppure è vero che non si può superare una certa altezza con quel tipo di tubo.

Secondo me mi vuole fregare sul costo del materiale perchè il concentrico in acciaio è molto più costoso del corrugato in acciaio e quindi per guadagnare di più mi vuole fregare con sta norma.

Il problema è che con il concentrico vedrei un solo tubo, con i due tubi devo bucare cassonetto e quant'altro per prendere l'aria, e sinceramente, per una ladroneria, a me non andrebbe di avere sto tubo in più per il bagno.

Grazie in anticipo a coloro che vorranno chiarirmi un po le idee su questa presunta norma.

Luigi.

Del_user_62129
Inserita:

per quello che sò, superando i 2,5 mt da problemi sul funzionamento, parlando di tubo coassiale.

Inserita:

Il tubo concentrico oltre ad una certa altezza non funziona bene perche' l'aria aspirata viene riscaldata dai fumi, e siccome l'aria calda tende a salire ne arriverebbe meno alla caldaia con conseguenti problemi di combustione.

Che poi ci sia anche una norma che regola cio' non ho idea (non e' il mio settore), ma trattandosi anche di sicurezza potrebbe essere.

Inserita:

Grazie a tutti per i chiarimenti.

In sostanza, il fatto di "non essere a norma" potrebbe equivalere ad uno scorretto funzionamento per tubi superiori ai 2,5 metri.

Probabilmente l'idraulico voleva intendere questo.

Però sto idraulico spiegarsi un po meglio no, bero? :-)

Comunque sarei curioso se esiste ugualmente una norma che regola la max altezza consentita col tubo coassiale.

Grazie.

Luigi.

Inserita:

Non c'è una norma che limita la lunghezza del tubo concentrico (coassiale), è solo un problema di lunghezza massima che il costruttore garantisce per il corretto funzionamento dell'apparecchio, superando il limite l'apparecchio non funziona regolarmente anzi non parte affatto...

Inserita:

Ciao pignocco,

il modello di caldaia che andrò ad installare è il turbomag 14 della vaillant.

Sapresti dirmi se questo modello risente del problema superando i 2,5 metri?

Grazie.

Inserita:

Ciao Flavio,

grazie per il link.

Ho visto che la lunghezza massima è 5 metri.

Pertanto probabilmente aveva ragione l'idraulico.

Luigi.