KICCO Inserito: 23 giugno 2008 Segnala Inserito: 23 giugno 2008 Salve, con l'arrivo dell'estate arriva anche il caldo....Ho ristrutturato il mio appartamento 2 anni fa, e ho fatto la predisposizione per il condizionatore, ovvero, all'interno della mia camera da letto ho inserito una scatola da parete rettangolare, dove arrivano i 2 tubi di rame e riparte il tubo per la condenza.Questi 2 tubi di rame, lunghicirca 5 metri, mi fanno sulla soffitta, dove volevo mettere l'apparato esterno.Ora, come ben sapete i climatizzatori su trovano anche al supermercato, ma è possibile installarli da solo per uno che ha un pò di manualità e di passione per realizzare lavori in casa e non solo?!Grazie mille!!!!!
FAROM Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 Serve giustamente una buona manualità, la cartellatrice, la pompa del vuoto, un tasselaltore, minuteria varia e conoscere le fasi oprative tutto quà, non serve altro, ciao.p.s.Il tubo di condensa sicuramente non andrà in soffitta assieme ai tubi e cioè verso l'alto ma verso il basso, a meno chè non si ricorra all'utilizzo di una pompa di evaquazione.
KICCO Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2008 Si, il tubo della condensa va verso il basso Il problema maggiore, da quello che ho capito, è fare il vuoto dei tubi, o come si chiama, e non so come fare.Girando per internet ho visto che ci sono in vendita le pompe per il vuoto, ma costano sulle 200 euro: esiste un alternativa? Ho visto su internet che è possibile farlo anche con un motorino da frigo.... funzionerà?
Scavir Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 Ciao, non solo la pompa del vuoto ma anche la "cartellatrice" per i tubi ti serve.Una domanda; i tubi di rame sono stati strozzati e sigillati in modo che non potesse entrare polvere al loro interno???Ciao,Virginio
BLUEPRINCE Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 Se posso essere di aiuto vorrei dirti che se vuoi imparare una nuova professione puoi iniziare come stai facendo cioè informandoti sulle operazioni da svolgere chiedendo a chi ha esperienza. Mentre se stai tentando di risparmiare devi trovare qualcuno che ti presta l'attrezzatura necessaria (oltre che imparare ad usarla) altrimenti rischi di buttare via tutto. Purtroppo in questa attività l'attrezzatura necessaria è tanta ed in alcuni casi costosa.
Ivan Botta Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 esiste un alternativa?Se non hai mai installato climatizzatoti il consiglio è quello di chiamare un installatore, per risparmiare rischi di danneggiare il climatizzatore nuovo.I passaggi da fare per fare un buon lavoro sono molti e devono essere eseguiti con cura e precisione.
KICCO Inserita: 24 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Sapete dirmi a grandi linee quanto può costare l'installazione di un climatizzatore?Considerate che c'è già tutta la predisposizione fatta e quindi c'è solo da collegare lo spit e l'unità esterna.Un altra cosa: posso installare l'unità esterna nella soffitta anzichè metterla fuori dal palazzo? Grazie mille!!!!
FOUR_ONE Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 (modificato) Se la soffitta è ben areata l'unità esterna puoi benissimo metterla, per i costi di installazione, variano da zona in zona, al sud una installazione standard (spalla/spalla) oscilla sui 150 euro materiale compreso (a volte la predisposizione ti crea più difficoltà anzichè agevolarti il lavoro) mentre al nord il prezzo va a raddoppiarsi o quasi, ciao. Modificato: 24 giugno 2008 da FOUR_ONE
BLUEPRINCE Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Al centro una via di mezzo rispetto a quello che ti dice four one. Parliamo di installazione fatte con coscienza però è? Non quelle con trapano e chiave inglese ok?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora