Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fruste & Manometri R22 - E' possibile utilizzarli anche con r407?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho due fruste e manometro di bassa per r22, r404 e r407, visto che li ho già utilizzati per il gas r22 è possibile utilizzare gli stessi sulle macchne con gas r407 oppure si rischia di creare danni? Grazie.

Inserita:

RiCiao,

no, non dovresti utilizzarli per gas diversi.

L'R22 utilizza un olio minerale, invece gli altri sono di tipo sintetico.

Puoi, in alternativa usare più fruste diverse, indicandoci sopra per quale gas le hai utilizzate e pulire BENE il manometro.

Virginio

Inserita:

Ciao, in fatto di risposte sembra che tu sia l'unico iscritto al forum :lol: , cosa intendi per "pulire bene" il manometro? Il manomentro posso utilizzarlo oppure devo usarne due (anche se alla fine sono uguali) distinti e separati? Grazie, ciao.

Inserita:
Ciao, in fatto di risposte sembra che tu sia l'unico iscritto al forum
??????? Questa non l'ho proprio capita...........
Inserita: (modificato)

Ciao Ivan, presto detto, di domande sul forum ne ho poste tante e le risposte mi sono spesso (se non sempre) arrivate dal solo scavir a cui vanno i miei ringraziamenti per la sua disponibilità,, intendevo solo questo, nient'altro, ciao.

edit:

A riguardo fruste e manometro, puoi aiutarmi? Grazie.

Modificato: da FOUR_ONE
Inserita:

Ciao Four One,

no non sono l'unico è che siccome al lavoro non faccio mai niente, per passare il tempo, ho più tempo di chi invece lavora.

Scherzi a parte, c'è anche chi è più bravo di me. :rolleyes:

Allora, io utilizzo dei manometri singoli, solo di bassa pressione, quindi dimezzo i costi.

Per intenderci ho pagato 1 manometro per r22 / 407 e 1 manometro per il 410 circa 80€, capisci che, visto che gli interventi vengono fatti nella maggior parte dei casi sull'attacco della bassa pressione, ci si può impegnare ad averne uno in più per il 2° gas.

Tieni presente anche che, siccome sono un maniaco, quelli che ho acquistato sono in bagno di glicerina, se sceglievo quelli senz'olio spendevo ancora meno.

Ora valuta te, su cosa vuoi fare, se devi installare macchine di nuova generazione prendi il 410 e uno per il 407, dato che non si possono, e non ne troverai in commercio, macchine con r22. Se invece vuoi fare anche manutenzioni, ti serve anche r22.

Ciao,

Virginio

P.S.: E pensare che mi danno anche un bel stipendio. :lol::lol::lol: