Maury58 Inserito: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2008 Salve, sono un piccolo artigiano. Ho ereditato in manutenzione un impianto di una attività commerciale provvista di parcheggio. Lo stesso era governato da un sistema CMP1 SYSMAC che provvedeva a regolare gli accessi. Il sistema è completamente andato fuori uso probabilmente per un violento temporale.Ho acquistato una nuova apparecchiatura e ho cercato di ricostruire il funzionamento ( nel sito non c'è traccia di schemi ) esiste solo la tastiera per la programmazione PRO27-E. Essendo completamente a digiuno di programmazione PLC, chiedo gentilmente a qualche anima Pia un suggerimento o indicazioni sul come affrontare la cosa... Sono riuscito a ricostuire i collegamenti ed il funzionamento verso il CPM1 che vado ad elencare. IL sistema deve permettere l'accesso a 20 autovetture, bloccare il varco ed accendere il semaforo rosso a parcheggio pieno. All'uscita di una autovettura il contatore si deve portare a 19 e sbloccare la sbarra ed attivare il semaforo verdeIngresso Parcheggioinput 1 : contatto normalmente aperto che si chiude al passaggio della autovettura ( passo carraio )Input 2 : contatto normalmente chiuso di una fotocellula che si apre il passaggio dell'autovettura (posta sulla sbarra)Uscita Parcheggioinput 3 : contatto normalmente chiuso di una fotocellula che si apre il passaggio dell'autovettura input 4: contatto normalmente chiuso di una fotocellula che si apre il passaggio dell'autovettura Gli input 3 e 4 a differenza degli input 1 e 2 sono interessati contemporaneamente dal passaggio della autovettura ( sono posti a meno di due metri l'uno dall'altro)input 5: Pulsante ( immagino di Reset ) posto sll'interno dell'attività.Out 1 : Blocco della sbarra al temine del conteggio (Il contatto si chiude )Out 3 : Scambio del semaforo da verde a rosso a parcheggio pienoUn grazie di cuore a coloro che vorranno suggerirmi soluzioni e indicazioni.SalutiMaurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Negro Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2008 Se non ricordo male, il CPM1 ha una sola porta di programmazione, per cui la puoi programmare o con la tastiera che hai in dotazione o tramite pc con un software, come Syswin o Cxprogrammer e un convertitore che si dovrebbe chiamare CPM1-CIF01.Il programma di per sè è semplicissimo da realizzareSe intendi usare il tastierino di programmazione che hai, dovresti recuperare almeno un manuale del CPM1 in cui è spiegato bene sia il plc che la programmazione.Se invece intendi usare il PC, devi recuperare un programma (Syswin andrà benissimo e si trova gratis per questi plc) e l'adattatore di programmazione.Facci sapere che vediamo come aiutarti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maury58 Inserita: 22 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2008 Ciao Claudio,innanzitutto grazie per aver raccolto il mio appello. In effetti ho scaricato dalla rete il software Syswin con l'idea di un approccio più semplice che con la console di programmazione PRO27, dovrò però procurarmi l'adattatore specifico. Ho provato con la tastiera ma sono riuscito solo a programmare degli esempi molto semplici e non ho trovato nulla che si riferisse a contatori o qualche esempio che potesse in qualche modo aiutarmi ed anche il manuale non riesce a risolvere i miei dubbi. Il problema è che sono completamente a digiuno di tecniche di programmazione dei PLC. Non so se praticare la strada di affidarmi ad un tecnico per la programmazione, o tentare di risolvere in qualche modo ed in prima persona il problema che inevitabilmente è destinato a ripresentarsi.Ancora un grazie e cordiali salutiMaurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati