Erikle Inserita: 28 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2008 scaricare 2 kili di refrigerante in 15 giorni sarebbe il caso di cambiare mestiere Io ancora continuo a non capire perchè vi fate sempre queste cose mentali con le perdite....ma è poi così difficile prendersi un pezzodi tubo di rame di scarto e imparare a fare le cartelle??Quanto al clima del nostro amico quello che ha iniziato la discussione...è inutile che ricerca le perdite semplicemente non ha di certo svuotato completamente la bomboletta nel climatizzatore a macchina spenta si puo fare ma ci vuole il barbatrucco o meglio conoscere la fisica...ma allora non avrebbe avuto il dubbioQuel clima brina perchè è stato caricato solo parzialmentePoi il manometro è suff che misuri la pressione se poi non ha la scala del 407 c con le relative temperature basta trovarsi un tabella pressioni tempratura del gas in oggetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 28 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2008 Salve, scusami Erikle, quale sarebbe questo barbatrucco (o piccola nozione di fisica) per non avere il dubbio? C'è sempre da imparare e a me non dispiace affatto, grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anesti Inserita: 28 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2008 Ciao ragazzo!-Tu sen confuso nel spiegazione o io non capisco bene.Se tua hai messo il gaz ne nel quantita 850gr.e se la presione era 10 bar ,e dopo un giorno 1 bar sono siguro che il gaz e venuto in albania.Tu hai detto che non hai acendere la condizionatore..Se io non ho capito bene e posibile questo altro posibilita.Se la machina ha lavorato per molto di tempo senza di gas compresa aera dal ambiente e per un lungo tempo abiamo dentro un quantita di un bichiere di acqua.Cosi abiamo questo fenonmeni.Duando la machia rimasta fermata per uno o due ore ,la presione auneta ne manometro.Quando mette in moto abiamo per poco minuti o secondi lavoro normale ,e dopo giacio ne tubo finno,e dopo circolazione di gas si ferma da giacio che bloca capilare.Manometro indica 0 psi.Se tu scarica un po di gaz vedi nel mano o nel muro dove tu pottete batere il fluso di gaz nel scaricanento acqua.Terzo-Se il condizionatore funziona normale (circolazione di gaz va bene,) e la presione e 1 bar, e nel tubo finno e prezenza di giacio senza paura aumenta la quantita di gaz,piano, piano e vedi conclusione.Laschia il indicatore di manometro.Quando un po di tempo tutti due i tubi devono essere con sodore.Ciao.Anesti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 28 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2008 (modificato) quale sarebbe questo barbatruccoIo conosco questo :Il gas tende sempre a migrare dove e' piu' freddo e li condensare, fisicamente e' una condizione di minor agitazione delle sue molecole = riposo. Fatta semplice-semplice:per farlo uscire dalla bombola a macchina spenta quest' ultima deve essere piu' "fredda" della prima.Conviene quindi lasciare la bombola al sole o meglio scaldarla, mentre si travasa il gas, con uno o piu' phon (se e' la bombola e' grande), tipo quelli usati per sverniciare o piegare i tubi in plastica.Non utilizzare torce o fiamme perche' oltre alla pericolosita', se al reso dei vuoti si accorgono delle bruciature possono fare storie.Se si riesce a raffreddare la batteria esterna, ventole accese o meglio bagnandola continuamente con acqua, l' operazione si velocizza.Ovviamente bisogna tenere sotto controllo il peso perche' non c'e' altro modo di sapere quanto gas e' entrato.Lo stesso procedimento si puo' usare in modo opposto per recuperare quasi completamente il gas da una macchina ferma, che non ha la presa sul liquido o con il compressore guasto:Si ricoprono le bombole vuote con panni imbevuti d' acqua e si mettono in una cella frigo sino ad ottenere dei bei blocchi di ghiaccio.E' un metodo di fortuna ma funziona : visto fare da un vecchio frigorista che l' aveva imparato sulle navi.Oggi, con le macchine per il recupero, e' tutto piu' semplice. Modificato: 28 giugno 2008 da mf2hd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 28 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2008 mf2hd, sei stato gentilissimo, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 29 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2008 Scusate un attimo, senza scaldarci per un cartella fatta male, tornando ai primi messaggi di questo post, lui aveva una bombola a perdere con i classici 850 gr di refrigerante, la tara è di 365 gr, dopo l'operazione di carica la bombola pesa circa 400 gr, al clima ne occorrono circa 750 gr. è naturale che vengano i dubbi a lui e che sono tenuti anche a me perché dovrebbe essere scarica la macchina? altrimenti dobbiamo supporre che non si riesca nemmeno a pesare 4 etti di qualsiasi cosa o che vendano bombole scariche. Perché non tentiamo di spiegarci questi dati prima di dare la colpa alle solite cartelle? Una cartella fatta male scarica un impianto in un anno. Se il nostro amico avesse fatto una cartella che mentre caricava il gas contemporaneamente lo perdeva magari se ne accorgeva ad occhio nudo, non vi pare? Non dimenticate che ha tenuto sotto vuoto il clima 15 giorni cosa che in presenza di una cartella che perde un kg di gas al minuto sarebbe impossibile realizzare. P.s. In ogni caso complimenti per la spiegazione delle tecniche di travaso di gas, molto ben fatta. Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obikenobi Inserita: 30 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Ciao ragazzi,mi scuso per essermi assentato dalla discussione , ma sono stato tre giorni sul tetto, sotto il sole a cercare di capire " dove ho sbagliato " fiducioso per le nozioni aquisite dai Vostri preziosi consigli.Dunque le cose stanno cosi' : L'impianto di sicuro non perde gas (dopo una ulteriore settimana l'ho ritrovato a 10 Bar) a macchina spenta,e dopo aver fatto una quantita' enorme di prove e controprove (molte scaturite dalla mia incompetenza) che non vi elenco per non annoiarvi, sono giunto alla convinzione che manca il Gas, ebbene io sono sicuro al 100% che la bomboletta l'ho travasata tutta (come giustamente ha precisato Blueprince) quello che ha scritto nel suo ultimo post e' ESATTAMENTE quello che avrei scritto io. Non ho pero'pesato la bombola prima di usarla e ricordo che nel momento in cui ho svitato il tappetto di plastica non ha fatto il classico " CRAC " della rottura delle linguette di plastica che tengono il toppo al collare e inoltre il commesso quando l'ho comprata le aveva sullo scaffale , la mia la prese da sotto il bancone ?Credo abbia perfettamente ragione Erikle , ho sbagliato a caricare a maccina spenta , la sua spiegazione ,molto tecnica e precisa ,(utilissimo il suggerimento della conversione nella tabella dei vari gas, grazie !) e quelle che ha scaturito mi hanno convito che manca gasComunque il disappunto del condizionatore che ancora non funziona e' AMPIAMENTE ripagato dal piacere di vedere tante persone che si scambiano idee e consigli ,e' cosi' che si cresce e non solo nel campo del fai da te Compro un'altra bombola e ci riprovoGrazie a tutti ,site in gambaCiao ,Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 (modificato) L'ideale sarebbe svuotare completamente l'impianto recuperando il gas residuo per poi smaltirlo e ripetere l'operazione di ricarica a peso. Non avendo l'attrezzatura come fai, lo disperdi nell'ambiente? Modificato: 30 giugno 2008 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 quoto erikleè una macchina scarica , gli avrai messo mezzo chilo dentro se va bene , la bomboletta sono soldi buttati chiama un tecnico che fa un rabbocco, spendi menoin che città stai , abbiamo colleghi in 15 città italiane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obikenobi Inserita: 30 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Non fraintedetemi ! il lavoro l'ho fatto io non per risparmiare ma perche' il clima , per come e' strutturata la mansarda , ha richiesto un lavoro di istallazione molto complicato, gruppo esterno incastrato tra due tetti difficile da raggiungere e lavorarci ,tubi che passano sotto un controsoffitto in cartongesso e molto altro,solo io potevo smontarlo senza distruggerlo (l'avevo montato io alcuni anni fa)Il lavoro era da fare a Zagarolo in prov. di Roma ,il primo tecnico interpellato dopo aver visto il lavoro da fare non mi ha piu' chiamato per farmi sapere il preventivo, il secondo molto onestamente mi ha fatto capire che non sarebbe convenuto ne a lui ne tanto meno a me (con il tempo per montare il mio ne avrebbe montati tre)A quel punto con molta PRESUNZIONE ho montato meccanicamente,idraulicamente ed elettricamente (passatemi i termini) il tutto, credo abbastanza bene e vi garantisco con molta soddisfazione, il bello del fai da te e' pure questo ho imparato molte cose grazie a voiOrmai visto che il grosso del lavoro l'ho fatto io,per una questione di TIGNA (a Roma si dice cosi') lo voglio finire io , sono convinto che se non mi avessero venduto una bomboletta mezza scarica (il commesso ha capito che non ero del mestiere) probabilmente avrebbe funzionato Sabato prossimo aggiungo altro gas e speriamo bene ,d'altronde per me le difficolta' nei lavori le accetto come sfide da vincere.Vi faro' sapereCiao a tutti ,Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 non criticavo mica il fai da tei miei colleghi di roma di solito non vanno fuori raccordo e questa è la stagione sbagliatama perchè carichi a macchina spenta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obikenobi Inserita: 30 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Era la seconda volta che caricavo un clima (la prima volta due anni fa quello di casa lo caricai acceso) questa volta ho pensato fosse la stessa cosa ,acceso o spento, essendo solo in casa e per di piu' sul tetto mi era diffile accenderlo durante la carica , non l'ho acceso prima perche completamente scarico pensavo si sarebbe potuto rompereAlessio, visto che sei cosi' gentile, se hai altri consigli da darmi prima di sabato li accetto volentieriCiao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 che altro , non hai un manometro .... usi quello della bombola ?portati almeno un amperometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2008 Credo di poter confermare che ti hanno dato una bombola scarica perché stamattina stavo da un fornitore che vende anche bombole da 1kg in area self service, ne ho 'pescate' una decina e non ce ne era una che pesasse come le altre. Addirittura ne ho trovate un paio che secondo me erano completamente vuote. Quindi procedi pure con la ricarica e vedrai che risolvi.Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mafia Inserita: 9 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2008 salve io e da poco che monto clima fai da te con strumenti professionali..propio oggi sono andato a fare un'assistenza e dopo aver ricartellato l'impianto perche perdevano ho fatto il vuoto a tutto l'impianto compresa anche la pompa...sicuro delle mie cartelle provvedo alla ricarica "manopola blu quindi liquido" con bilancia.. 1,080 kg di r410a "indicati dal costruttore" accendo il clima e la pressione da 15bar scende a 6 con una temperatura esterna/interna di 30/32 c° circa nell'unita interna aria in entrata 31c° aria in uscita 14,3c° per me la pompa funziona perfettamente..nel giro di mezzora arriva una tempesta che porta la temperatura esterna circa a 19/20 c° e noto che l'unita interna butta meno della meta dell'aria e infatti si era ghiacciato tutto si erano ghiacciati anche i raccordi di alta e di bassa pressione...io credo che sia stato perche la temperatura esterna si era abbassata di molto ma credo sia stato anche che l'unita interna e situata in un corridoio le porte erano chiuse e ricircolava sempre la stessa aria...accetto i vostri consigli magari di esperti..........salve a tuttidimenticavo ce qualcuno che potrebbe spiegarmi meglio come si leggono i manometri???nel senso: dove devo controllare la temperatura e come si confronta col manometro..se io ho 6 bar sul manometro +7 la temperatura in usciuta faccio esempio 11 bisogna fare 11-7? 4 vorrebbe dire troppo carica giusto quindi faccio uscire un po di gas?oppure 3 bar sul manometro -9 e 10 c° in uscita si fa 9+10? 19 carica scarsa..corregetemi e aiutatemi voi ho molti dubbi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 9 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2008 Vai su: http://www.climautomazione.it/ Ne saprai di più, ci sono tre documenti in particolare da scaricare in formato pdf:Corso climatizzatori ( Installazione ) Corso climatizzatori ( Controllo e carica ) Problemi di carica refrigerante Ti saranno di aiuto, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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