Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Toshiba Ras09 - cosa mi hanno fatto?


fisica

Messaggi consigliati

Buongiorno, cercavo un consiglio da utente finale. Ho un vecchio Toshiba ras09UA con un dispositivo di split, che mi ha "lasciato" l'inquilino precedente, e di cui non so la storia.

poiche' non faceva molto fresco (poco poco), ho chiamato un tecnico di manutenzione che ha provveduto alla pulizia e controllo gas, dopodiche' l'apparato ha cominciato a fare molto meno freddo di prima, cioe' adesso funziona peggio!

Poiche' quando faceva manutenzione il tipo disse che bisogna stare attenti al gas che si mette, e lo scarico' anche perche' secondo lui era c'era troppo gas, adesso non so come muovermi, perche certo non mi ha dato fiducia come intervento.

Cosa suggerite? Purtroppo io non ho il manuale, non e' che e' stato usato il gas sbagliato? Perche' me lo ha svuotato? (io vedo che in auto quando il clima non funziona al massimo e' perche' e' da ricaricare, non svuotare..)

Grazie a tutti e buon lavoro.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti


Per non saper ne leggere ne scrivere, prima, richiamerei chi ti ha fatto il lavoro.

Poi l'ha scaricato dove???? mi auguro non nell'aria :angry:

Non posso darti consigli in merito, ne tantomeno giudicare chi ti ha fatto il lavoro ma, se hai pagato, deve tornare e quando avrà finito, prima che se ne vada, verifica che tutto funzioni a dovere.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Spiacente ma non credo di esserti d'aiuto anche perchè io vorrei porre una domanda sul suo successore cioè il RAS 10 ma non riesco a trovare il punto dove cliccare per inserire la domanda.

Potresti indicarmi come procedere? Per il tuo RAS 9 da profano penso che è stata caricato un'altro gas, nel mio l'anno scorso è stato aggiunto del r22 e per alcuni mesi ha avuto un discreto rendimento ma adesso mi viene il desiderio di smontarlo e gettarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fisica, a noi chiedi cosa può aver fatto il tecnico?? Vediamo prima cosa hai fatto tu: hai chiamato qualcuno per un problema al tuo condizionatore, questo qualcuno è venuto, ha fatto un intervento sul clima, dopodiché lo ha riacceso avete notato insieme che la situazione era peggiore rispetto a prima, poi lo hai pagato lui è andato via e dopo hai scritto sul forum chiedendo cosa potrebbe essere successo...ti prego dimmi che sto fantasticando...!

Comunque scherzi a parte i condizionatori non funzionano (e quindi si danneggiano) sia con poco refrigerante sia con troppo. Poi se sbagli gas è un disastro...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Blueprince, non dando assolutamente credito al tuo nome hai cercato di interpretare a tuo piacere quanto avevo chiaramente scritto, e mi hai quindi anche spiegato come mai dopo non funzionava meglio.

L'idiota sono stato io che ho pensato di regolare la spesa per un intervento reputando di avere a che fare con un professionista, ma con la tua risposta mi hai spiegato perfettamente che le fatture vanno lasciate insolute perche' professionisti non ce ne sono.

A questo punto, vista la tua risposta, devo ritenere che i tecnici come te si basino solo sugli incroci astrali per capire i guasti e risolverli, e che quindi non si aspettino di essere pagati, in attesa delle prossime effemeridi.

Tra l'altro ti faccio notare che nella tua risposta, oltre che a darmi del cretino, non mi hai fornito nessuna informazione utile, quindi mi chiedo se lo sono veramente io.

saluti

p.s. per bimbus: sotto, in fondo, trovi un tasto che si chiama "rispondi"

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

fisica,blueprince non voleva affatto darti del cretino,ha scritto infatti scherzi a parte,sicuramente c'è stato un malinteso,vedrai che ti risponderà con chiarimenti in merito.Per quanto riguarda il tuo problema,i guai possono essere tanti,quando si fa una ricarica è giusto scaricare tutto il gas,non nell'aria spero,ma in un apposita stazione di recupero.non credo che abbia sbagliato il refrigerante,anche perchè c'è scritto sulla macchina che tipo è,e quanto ce ne entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che non sono l'unico permaloso in questo forum...

Comunque ripeto, SCHERZI A PARTE, e senza voler dare del cretino a nessuno (casomai qualora avessi voluto avrei scelto di farlo guardantoti negli occhi e non davanti ad una tastiera...) devo riproporti in maniera seria stavolta le perplessità che avevo evidenziato forse, anzi certamente, con un'ilarità fuori luogo visto l'interlocutore poco propenso, (vedo che hai già accettato le mie scuse in anticipo e per questo ti ringrazio...). Io, non per darmi arie da grande perchè tutti sbagliamo, però sono una persona (prima ancora che un tecnico) abituato a prendersi le proprie responsabilità sull'operato. Questo vuol dire che se vado in casa di qualcuno per un intervento; 1° spiego secondo me cosa può essere, 2° anticipo cosa andrò facendo, 3° verifico assieme al cliente che il lavoro abbia avuto successo ed infine vado via. Ti sei autodichiarato "utente finale" quindi non mi sono soffermato a spiegarti il ciclo frigorifero anche perchè se tu volessi su questo forum potresti leggere per ore e farti una cultura vera e propria in tal senso. Cosa potrei dirti di più di quello che ho detto? Poco refrigerante = poca resa e rischi per il compressore perchè gli arriva gas troppo surriscaldato e gli avvolgimenti del compressore rischiano di "cuocere" perchè normalmente si raffreddano con il gas di ritorno. Troppo refrigerante = poca resa perchè nello scambiatore interno avviene solo una parziale evaporazione e quindi un parziale scambio di calore col rischio che il refrigerante torni in parte ancora in fase liquida e quindi danneggi il compressore (i liquidi non si comprimono).Ora, escluderei che un qualsivolgia tecnico possa sbagliare il tipo di refrigerante (mi parli di fattura immagino che non sia venuto il vicino di casa), potrebbe aver sbagliato diagnosi e giudicare troppo carico un climatizzatore già scarico...

Ora tocca a te dirci come sono andate in realtà le cose perchè o hai esposto parzialmente i fatti oppure ti sei fidato troppo del tecnico. Il climatizzatore dopo l'intervento funzionava? Ti ha fatto vedere il termometro inserito nella bocchetta di mandata? Quanto segnava? Avevi una senzazione di netto miglioramento e solo dopo alcuni giorni hai notato un decadimento? Non è facile fare previsioni con i pochi dati che hai scritto...

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzionalita' della messa a punto non era facilmente valutabile perche' l'intervento era stato fatto a inizio maggio, quindi senza temperature elevate all'esterno. Ovviamente mi sono fidato del tecnico, altrimenti non avrei cercato un aiuto esterno. credo che ognuno debba fare il suo, o per lo meno questa e' la regola.

Quindi:

si mi sono fidato di un tecnico specializzato in impianti di refrigerazione e condizionamento,

si, il climatizzatore funzionava dopo l'intervento, e funziona ancora oggi ma in modo scadente, certo che dopo l'intervento con una temperatura esterna che poteva essere di 20 gradi era difficile valutare il "corretto" funzionamento

no, non mi ha fatto vedere la temperatura all'uscita della bocchetta, ma l'ho poi misurata io, era di un po' superiore agli 11 gradi

no, non avevo una sensazione di netto miglioramento, ma non avevo nemmeno le condizioni climatiche per verificarlo, e a mio parere non e' che un condizionatore funziona sei hai cu*o, deve essere tarato caricato ecc ecc come dice il progettista, che di solito non e' mai scemo, e toshiba non mi pare l'ultimo nome.

no non ho dimenticato di citare alcun dato, ma siccome intervenire su condizionatori non e' il mio lavoro non saprei nemmeno dire se mi sono ricordato di dirli tutti, perche' non li conosco.

Detto questo, non posso aggiungere di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda non è facile tarare la carica di un climatizzatore soprattutto se inverter, se ci provi fuori stagione poi...

quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di chiamare un tecnico e di commissionargli il recupero del refrigerante esistente e la ricarica a peso secondo i dati di targa che sono riportati sulla macchina.

Per me è tutto, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...