tecnicoprincipiante Inserito: 22 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2008 Salve a tutti,dopo essere stato "cazziato" perchè ho postato nel forum sbagliato (chiedo scusa!!), ci riprovo sperando che nessuno, questa volta, mi prenda in giro la mia ignoranza sui PLC. Ringrazio invece chi professionalmente mi ha guidato in questo link.Premesso questo,Ho un PLC OMRON CPM1-30CDR-D-V1 attualmente chiuso in un bel armadio a bordo macchina.Il PLC non è da programmare, ma devo inserire tra lui e un'altra periferica un bel PC. (Così vuole il cliente).Chiedo cortesemente, (avendo le idee ben confuse) cosa devo fare:La comunicazione avviene tramite RS232 o ci vuole una scheda dedicata?Come faccio una volta collegato il PLC a far comunicare il PC on il PLC? Ci vuole qualche software o basta un programma che legga e scriva sulla periferica (Scheda o RS232)?Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi a colmare le mie infinite lacune (conoscnenza=0) sui PLC, mentre prego di astenersi a tutti coloro che postano dicendo: "hai poche idee e ben confuse..." in quanto è come sparare sulla croce rossa... se sono qui è perchè ho bisogno di aiuto e non di ulteriore ignoranza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2008 tra lui e un'altra Ma cosa devi fare con il PC lo sai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2008 Il Plc lo puoi collegare in seriale al PC tramite protocollo Host-Link.Tale protocollo è documentato sul sito della Omron e nella sezione di UP/Download di PLCFORUM pui trovare degli esempi di comunicazione scritti in VB6.Tramite tale protocollo puoi scambiare delle aree di memoria (DM/HR ecc) con un PC.Naturalmente sul PC dovrai usare o uno SCADA /che in quel caso gia' implementa il protocollo di comunicazione) o programmando direttamente in qualche linguaggio (tipo VB6 /VB NET / C# / C / C++) la tua applicazione per variare o leggere dei dati nel PLC.Vista la tua preparazione ti consiglio uno SCADACiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoprincipiante Inserita: 22 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2008 Grazie per le preziose informazioni.Il Pc sostituisce un T.I. a cui sono collegati un lettore ottico, il PLC, e un sistema che gestice le letture per lo scarico del magazzino.Il PLC avverte il T.I. che arriva un pacco, T.I. accende il lettore ed entro 40 sec. quest'ultimo deve restituire o l'avvenuta lettura o segnalare l'errore per bloccare la linea.Dobbiamo sostituire lettore e T.I., nessun problema per l'interfaccia al gestionale, ci manca la comunicazione con il PLC.Per questo chiedevo delucidazione sul sistema più semplice per dialogare con il PLC.I programmi saranno al 99 % in VB6....ma sapete dove trovare documentazione su SCADA?Grazie ancora...e se avete qualche suggerimento in più no esitate!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati