carlito81 Inserito: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2008 Salve a tutti!!Spero di non aver sbagliato sezione.Ho un piccolo box costruito artigianalmente che deve essere riscaldato con l'immissione di aria calda tramite un piccolo ma potente fon industriale.La resistenza del fon è controllata tramite un controllore di temperatura "euroterm 2408" mentre la potenza è regolabile manualmente.Il fon funziona in questo modo:l'aria viene immessa in continuzione nel box e solo quando il controllore da il consenso di scaldare, si accende la resistenza per poi spegnersi quando il consenso viene tolto.Il mio problema è che non riesco a configurare il controllore in modo da rendere stabile la temperatura, riesco ad avere un'oscillazione minima di 8°C (impostando 100°c, la temperatura oscilla tra 94 e 102°c)La mia domanda è:Visto che il controlore è di tipo PID mentre il funzionamento del fon e di tipo ON/OF (perchè non si riesce a controllare la potenza del fon in modo automatico), è possibile rendere stabile la temperatura?Che tipo di tuning dovrei fare?Spero di essere stato chiaro nella richiesta e che qualcuno possa darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo00 Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Qualcosa di meglio si può ottenere, se posti i parametri del regolatore (p, ti, td e tempo di ciclo) forse ti riesco a dare qualche consiglio.Comunque io diminuirei il tempo di ciclo e aumenterei il tempo integrale e diminuirei il tempo derivativo (spero di ricordarmi bene).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Se non vado errato in questa frase esiste una contradizione.Posto che la ventola dell'aria è scorporata dalla resistenza e gira a giri costanti,La resistenza del fon è controllata tramite un controllore di temperatura "euroterm 2408" mentre la potenza è regolabile manualmente.Il pid regola la resistenza e quindi la potenza termica prodotta, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito81 Inserita: 25 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Grazie ragazzi per le risposte comunque ho parzialmente risolto impostando il controllore con controllo ON/OF che credo sia l'unica soluzione possibile (ottengo un'oscillazione da +1 a -2 rispetto al setpoint).Infatti il fon è stato collegato al controllore in modo da accendere e spegnere la resistanza in modo automatico, mentre il potenziometro non è stato collegato al controllore (che sarebbe stata la soluzione migliore) ma è possibile regolarlo solo manualmente tramite il regolatore posto sul fon.Quindi credo che con questa configurazione è inutile avere un controllo PID visto che non è possibile regolare la potenza termica prodotta.Correggetemi se sbaglioSe pensate che invece mi sbagli vi posterò i valori del pid che mi vengono fuori effettuando l'autotune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito81 Inserita: 26 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Se pensate che invece mi sbagli vi posterò i valori del pid che mi vengono fuori effettuando l'autotune.Forse sara l'effetto del caldo ma continuo a non capire.Il discorso sulla situazione è iniziato in modo verosimile.Box da riscaldare con un potente phon industriale. Ergo un classico ed elementare controllo di temperatura.Mi sarei aspettato una classica configurazione, giri costanti del ventilatore del phono e regolazione della temperatura con termoregolatore avente all'ingresso un sensore di temperatura pt100, (classico) e all'uscita un rele o un scr per il controllo della resistenza.Perchè non nomini mai il sensore di temperatura che deve fare da feedbak al regolatore?I regolatori pid includono l'impostazione del setpoint, a che serve il potenziometro?Sul phon puoi regolare al limite il livello del riscaldamento a gradini del calore emesso ma non controllato interferendo così sul termoregolatore.Non puoi avere un pid se non hai un feedbak diretto dall'ambiente riscaldato, pt110 o termocoppia o altro.?????questo è un intervento inutile è incomprensibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati