Vai al contenuto
PLC Forum

Tuning Su Controllore Di Temperatura

carlito81

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!

Spero di non aver sbagliato sezione.

Ho un piccolo box costruito artigianalmente che deve essere riscaldato con l'immissione di aria calda tramite un piccolo ma potente fon industriale.

La resistenza del fon è controllata tramite un controllore di temperatura "euroterm 2408" mentre la potenza è regolabile manualmente.

Il fon funziona in questo modo:

l'aria viene immessa in continuzione nel box e solo quando il controllore da il consenso di scaldare, si accende la resistenza per poi spegnersi quando il consenso viene tolto.

Il mio problema è che non riesco a configurare il controllore in modo da rendere stabile la temperatura, riesco ad avere un'oscillazione minima di 8°C (impostando 100°c, la temperatura oscilla tra 94 e 102°c)

La mia domanda è:

Visto che il controlore è di tipo PID mentre il funzionamento del fon e di tipo ON/OF (perchè non si riesce a controllare la potenza del fon in modo automatico), è possibile rendere stabile la temperatura?

Che tipo di tuning dovrei fare?

Spero di essere stato chiaro nella richiesta e che qualcuno possa darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa di meglio si può ottenere, se posti i parametri del regolatore (p, ti, td e tempo di ciclo) forse ti riesco a dare qualche consiglio.

Comunque io diminuirei il tempo di ciclo e aumenterei il tempo integrale e diminuirei il tempo derivativo (spero di ricordarmi bene).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se non vado errato in questa frase esiste una contradizione.

Posto che la ventola dell'aria è scorporata dalla resistenza e gira a giri costanti,

La resistenza del fon è controllata tramite un controllore di temperatura "euroterm 2408" mentre la potenza è regolabile manualmente.

Il pid regola la resistenza e quindi la potenza termica prodotta, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte comunque ho parzialmente risolto impostando il controllore con controllo ON/OF

che credo sia l'unica soluzione possibile (ottengo un'oscillazione da +1 a -2 rispetto al setpoint).

Infatti il fon è stato collegato al controllore in modo da accendere e spegnere la resistanza in modo automatico, mentre il potenziometro non è stato collegato al controllore (che sarebbe stata la soluzione migliore) ma è possibile regolarlo solo manualmente tramite il regolatore posto sul fon.

Quindi credo che con questa configurazione è inutile avere un controllo PID visto che non è possibile regolare la potenza termica prodotta.

Correggetemi se sbaglio

Se pensate che invece mi sbagli vi posterò i valori del pid che mi vengono fuori effettuando l'autotune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Se pensate che invece mi sbagli vi posterò i valori del pid che mi vengono fuori effettuando l'autotune.

Forse sara l'effetto del caldo ma continuo a non capire.

Il discorso sulla situazione è iniziato in modo verosimile.

Box da riscaldare con un potente phon industriale. Ergo un classico ed elementare controllo di temperatura.

Mi sarei aspettato una classica configurazione, giri costanti del ventilatore del phono e regolazione della temperatura con termoregolatore avente all'ingresso un sensore di temperatura pt100, (classico) e all'uscita un rele o un scr per il controllo della resistenza.

Perchè non nomini mai il sensore di temperatura che deve fare da feedbak al regolatore?

I regolatori pid includono l'impostazione del setpoint, a che serve il potenziometro?

Sul phon puoi regolare al limite il livello del riscaldamento a gradini del calore emesso ma non controllato interferendo così sul termoregolatore.