Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Porte Comunicazione Plc

chris2000

Messaggi consigliati

Non sò se a qualcuno è capitato, ma negli ultimi 3 mesi mi si sono guastate le porte seriali e periferiche di 2 CQM1 ed un modulo seriale di un C200H.

Il problema è che si sono rotte durante il collegamento con il portatile! Mi è sorto un dubbio che la causa possa essere il portatile infatti ho notato che mentre è alimentato da rete il tester mi misura una tensione di circa 70V sulla carcassa e di conseguenza sul connettore della seriale del PC , il quale pero' non è collegato fisicamente alla seriale del PLC quindi non dovrei mandargli nulla :unsure::unsure: !

Qualcuno può darmi un suggerimento circa la mia ipotesi? :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho avuto gli stessi problemi ultimamente ed esaminando la casistica successa anche ad altri una cosa in comune si è riscontrata nel fatto che al momento del guasto il PC fosse alimentato su una alimentazione differente da quella del PLC quindi probabilmente ad un potenziale diverso.

Sarebbe buona norma che il PC fosse alimentato da una presa interna al quadro elettrico del PLC.

Poi a titolo informativo ti rendo nota una mia esperienza successa per ben 2 volte nel giro di pochi giorni, dove si sono bruciate le porte seriali di due CQM1 nello stesso momento in cui su un'altra porta USB del portatile era connessa una chiavetta per collegamento ad internet via UMTS.

Questa cosa non mi è ancora possibile confermarla con certezza ma inserendo la chiavetta su di un portatile vecchio per un paio di secondi vicino all'orologio del sistema operativo appare una finestra che indica una sovratensione sulle porte USB e poi scompare, questo tutte le volte che la inserisco.

Sul portatile nuovo invece non appare nulla di questo ma per ben 2 volte mi si è bruciata la seriale del PLC proprio con la chiavetta inserita. Fatalità ????

Non lo sò, però non mi tento a provare per la terza volta.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'alimentazione del PC la prendo dalla presa interna al quadro e che quando mi si sono bruciate le porte non c'era nient'altro collegato al portatile.

Inoltre le porte del PLC mi si sono rotte una volta mentre ero collegato con la RS232 del portatile e l'altra mentre utilizzavo un adattatore USB-Rs232 della Omron.

Mi sto chiedendo se la carcassa del PC debba essere messa a terra insieme a quella del PLC , cosi da scaricare le eventuali tensioni ??!?!?

Pensate sia una buona cosa mettere a terra il la carcassa del portatile??? E se si perche non lo fà chi produce i portatili????

Modificato: da chris2000
Link al commento
Condividi su altri siti