Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubi Per Condizionatore...ma Che Sono Oro! - costo dell'impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

...ho chiesto un preventivo ad un installatore ho l'esigenza di far eseguire un impianto particolare ossia devo distanziare unità interna da unità esterna di 12 metri per due condizionatori (12.000 btu e 9000 btu)...

quidi se non sbaglio i tubi sono quattro per un totale di circa 50 metri di tubi di rame.

Ho chiesto anche una pompa per la condensa per portare fuori l'acqua.

Mi hanno chiesto per il montaggio di due condizionatori + ricarica gas r410 + tubazioni varie + pompa, l'importo di 1000 euro.

(mi hanno chiesto 500 euro di materiali dicendomi che 50 metri di tubo di rame costa parecchio)

mi potete dare conferma dei prezzi almeno dei materiali (tubi + ricarica gas + pompa con vaschetta??)

garzie mille

Mauro

Inserita:

E' più facile che rubino in un capannone che contiene rame che un furto in una gioielleria.

Di furti nei capannoni di rame ce ne sono stati tanti e continueranno ad esserci.

Se poi consideri che i tubi in rame per frigoria sono Molto particolari e se aggiungi che hanno anche la coibentazione............

Per il resto non posso giudicare il prezzo per il lavoro se non lo conosco e non vedo ma, provate ad andare in un'autofficina e chiedete quanto prendono all'ora.

Non discuto il loro costo ma............. di ore e di sudore per l'installazione ci sono e................

Inserita:

IO HO GIà CONFERMATO il tutto, quindi adesso vorrei solo capire se sono stati esosi nei materiali o no...

insomma 50 metri di tubi di rame quanto costano??? o meglio costa 4/5 euro al metro???

e qualcuno conosce questo tipo di pompette per la condensa???

aiuto aiutone???

ciao a tutti e grazie

Mauro

Inserita:

ciao come minimo la pompa costa circa 100 euro in base al modello

come ricarica gas ci vorrano almeno 2 bombolette monoso e sono altrettanti 100 euro

tubo in rame da 1/4 e 3/8 o 1/2 costa come minimo in base a quotazioni e spessore 250 euro

il prezzo del materiale per me e giusto, devi considerare che magari ce dentro anche una staffa e della canalina, poi magari se e un installatore pignolo ti lava i tubi con azoto, in piu considera i cavi elettrici e il tubo di scarico condensa.

la manodopera anchessa e giusta perche come minimo ci sara una giornata di lavoro in 2 persone in piu devi calcolare l' attrezzatura che anchessa a un costo da ammortizzare perche col passare del temo si guasta, a mio parere e una cifra ragionevole, io per montare un mono da 12000 chiedo come minimo 300 euro compreso tubo e staffe ad un altezza max di terra di 5 mt, foro muro compreso e tubazine al massimo 3 mt, compreso allaccio lina alimentazione macchina.

secondo me come preventivo e valido. ciaooooooooooo

Inserita:

E vabbè, il tubo di rame su TUTTI i listini che puoi trovare non viene MAI inserito il suo prezzo.

Il rame è quotato in borsa ed è molto variabile.

Le pompette variano da 60 a 120€ ma dipende dalle caratteristiche

Ciao,

Virginio

Inserita:

OK GRAZIE RAGAZZI siete stati gentilissimi o molto chiari.

Allora adesso che ho anche l'anima in pace speriamo che l'installazione vada tutto ok visto che non è semplice.

e soprattutto spero che 12 metri non siano troppi per una macchina di basso costo molto commerciale.

Incrocio le dita delle mani e dei piedi, l'installatore mi ha detto che fino a 15 metri dovrebbero farcela tutti i compressori e 5 di altezza!!

..sui 5 di altezza nutro dubbi....

ciao e grazie ancora a tutti per le spiegazioni

Mauro

Inserita:

Se non ricordo male i moderatori di questo forum hanno più volte indicato che gli argomenti da trattare dovessero avere connotazioni prevalentemente tecniche e non le analisi dei preventivi di ditte o professionisti. Non mi sembra corretto nei confronti di chi lavora sottoporre ai raggi x i preventivi di altri colleghi , primo perché non tutti lavorano allo stesso modo, secondo non conosciamo i particolari del lavoro. Un conto è dare un'indicazione èi massima su valutazioni generiche un altro è esaminare un computo metrico. I consumatori hanno la possibilità di richiedere vari preventivi o di incaricare un professionista che valuta l'offerta.

Il tutto senza rancore però ditemi se sbaglio.

Inserita:

ESATTO,

come ho detto, non posso fare una valutazione se non vedo e se non so cosa.

E comunque non è corretto, tranne che la cifra chiesta sia obbiettivamente spropositata per la descrizione.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Bè visto che ci siamo io invece sono del parere che la cifra se proposta da un tecnico qualificato che adopera attrezzi e strumenti adeguati con la competenza necessaria sia assolutamente congrua. Se invece il lavoro fosse fatto da un buontempone anche la metà sarebbe troppo.

Lasciamo perdere cerchiamo piuttosto di imparare a riconoscere un tecnico bravo da uno improvvisato. Secondo me è più importante.