Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Non Raffredda E Olio Di Colore Giallo Su Base Unità Est


calvimpac

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un climatizzatore (R22) che non raffredda più, sembrava un problema ad una cartella, è stata rifatta, ricaricato, ha funzionato un'oretta il giorno della ricarica ma il giorno successivo a smesso di raffreddare (quando funzionava ho notato che la condensa era ghiacciata, una specie di brina per intenderci).

Oggi, ho provato a smontare i coperchi dell'unità esterna ho notato che il compressore (Hitachi) si accende e, dopo circa 15 minuti di funzionamento, è abbastanza caldo ed ho trovato dell'olio di colore giallo su base unità esterna, significa che c'è una perdita dal compressore?

Grazie, cordiali saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


La perdita c'è ed è evidente, devi individuare esattamente da dove avviene la fuori uscita e questo non dovrebbe essere difficile, non è detto che perda dal compressore, dalla posizione della "chiazza" dovresti risalire alla perdita.

[qiuote].......la conndensa era ghiacciata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare la perdita ma il compressore è tutto sigillato.

Per quanto riguarda la brina, si, era sui rubinetti.

Grazie, ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare se ci sono tubi che si toccano e che potrebbero vibrare e fregandosi fra se potrebbero essersi bucati.

Se c'è ancora pressione anche se non hai un cercafughe potresti provare con un po di sapone liguido per piatti ha passarlo con un pennello sui tubi fino a quando non vedrai formazione di bollicine ( il sapone allungalo un po' con acqua che non sia troppo denso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a frigo68 ho trovato la perdita! E' sulla saldatura in uscita dal compressore. Ora comincia il bello: è pensabile saldarlo!

Grazie, ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...