Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Funzionamento Condizionatore Amstrad 9000 Btu

Silver_Haze

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Sono nuovo del forum.

Innanzitutto complimenti per l'organizzazione a la quantità incredibile di informazioni che si possono trovare qui.

Vengo al dunque.

In casa mia 4-5 ani fa ho installato personalmente (ho chiamato un conosciente solio per fare la carica del gas) un condizionatore Amstrad 9000 btu (non so il modello) comunque è quello che fa anche da pompa di colore e non è inverter.

Ha funzionato perfettamente per tre anni , silenzioso , abbastanza "potente" per le mie esigenze sia in raffreddamento che riscaldamento.

L'anno scorso...a giugno alla prima accensione ho notato che sullo split interno in prossimità delle palette del radiatore si formava una spessa lastra di ghiaccio che poi andava in pezzi allagandomi il pavimento.

Purtroppo poi sono stato all'estero quasi tutta estate per lavoro e non ho potuto risolvere il problema.

Ieri con l'arrivo del supercaldo (settimana scorsa ero in vacanza) , mi ritrovo a dover riaccendere il condizionatore.

Questa volta invece niente ghiaccio.

L'unità esterna funziona , il tubo (presumo di mandata) è congelato....fino all'arrivo dello split interno...quindi presumo che gas ci sia e che il compressore funzioni.

Ma niente , le ventole dello split interno funzionano ma il radiatore rimane a temp. ambiente.

Eppure nel punto di arrivo del tubo di mandata sul radiatore interno c'è una piccola zona ghiacciata.

il secondo tubo è a temperatura ambiente.

Presumo quindi che non ci sia circolazione di gas.

cosa potrebbe essere?c'è qualche valvola che potrebbe bloccare la circolazione sul ritorno del gas?

Adesso che ci penso poco prima di giugno scorso , dei muratori hanno applicato un "cappotto" isolante sulla parete dove è ancorato il compressore esterno andando a coprire parzialmente i tubi del gas.

Potrebbero averne "strozzato" uno impedendo la circolazione del liquido refrigerante?

grazie a tutti...ciao

roby

Modificato: da Silver_Haze
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Ho identico problema, lo stesso condizionatore dopo 2 anni mi spara il ghiaccio!!! Il mio mi rafredda abbastanza bene. Sul unita esterna sotto i tubi ho visto una piccola macchia d'olio. In 2 anni non ho mai pulito il filtro, ma quando lo aperto il condizionatere i filtri erano abbastanza puliti.

La mia domanda e dal punto di vista economico. Quanto mi potrebbe costare agiustarlo?? Visto che in molti casi riparare costa piu che comprere un nuovo, forse meglio lasciarlo andare per quest'anno e comprare uno nuovo per il prossimo estate?

Ho provato cercare la soluzione sul internet, ho trovato una guida, ma è troppo complicata per me :)

http://www.air-conditioning-and-refrigerat...ing-repair.html

E' in inglese, ma molto detagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti