thespirit Inserito: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2008 Ciao a tutti, porgo (così come ho fatto contattando il servizio Beretta, da cui attendo risposta) il mio problema anche alla vostra attenzione, per avere qualche delucidazione tecnica perchè sò che altrimenti mi lascerebbero nell'ignoranza.In data 04.04.2008 ho acquistato un immobile di nuova costruzione, terminato a fine 2006 (preciso ciò per far capire che probabilmente le caldaie sono rimaste ferme per circa un anno e mezzo).Nello stesso è installata una caldaia murale esterna a gas metano, che risiede su una parete aperta di un balcone sito al primo piano del condominio, mod. CIAO 24 C.S.I. N matricola: 1SE Z22 05413, alla cui prima accensione si è proceduto in data 05.06.2008 (tempistica dovuta alle lungaggini burocratiche per i nuovi allacciamenti del contatore del gas metano) attraverso un centro assistenza autorizzato Beretta.Per una decina di giorni è andato tutto bene; da circa due settimane, invece, NON c'è più modo di riuscire a farsi una doccia decente (ma nemmeno a lavare i piatti, è un problema che si ripercuote sia nel bagno che nella cucina).E tale problema è il seguente: la temperatura dell'acqua (selezionata sul pannello della caldaia come modalità estiva, ovvero solo acqua calda, a circa un terzo del valore massimo) NON si mantiene MAI costante.Parte scaldandosi, dopo circa 3 secondi diminuisce fino a raffreddarsi, risale nuovamente fino a giungere bollente e da quel momento in poi è una serie di alternarsi di acqua tra bollente e fredda...il tutto a cadenze di pochi secondi l'uno dall'altro. Si noti che ho fatto varie prove: aprire il miscelatore dell'acqua calda completamente al massimo; oppure tutta fredda e poi alzarla pian piano; a metà, ovvero acqua tiepida...insomma, non cambia nulla. Raramente accade che dopo circa cinque minuti di funzionamento (apri e chiudi, apri e chiudi...), aprendo sempre il miscelatore al massimo dell'acqua calda, dopo il primo alternarsi (calda, fredda, bollente) poi si riesce pian piano a miscelarla...ma guai a sbagliare il dosaggio tra calda e fredda, perchè allora ricomincia la solita tiritera. Ciò che è assurdo, è che sia che l'acqua calda si apra poco, oppure a metà corsa (diciamo tiepida) e sia completamente, quando c'è l'alternarsi tra freddo e caldo, l'acqua al suo apice diventa comunque bollente, a prescindere dalla posizione del miscelatore...è come se non riuscisse a mantenere la temperatura costante!A livello tecnico, ho constatato che il led esterno, sulla caldaia, assume il colore verde con questa alternanza: all'apertura dei rubinetti dell'acqua calda, parte con 10 lampeggii verdi - poi permane 15 secondi accesa fissa (suppongo che sia la prima fase in cui si scalda l'acqua per la prima volta) - quindi lampeggia varie volte, si spegne per un paio di secondi, e quindi ricomincia ad eseguire sempre lo stesso alternarsi.E' un problema della temperatura ambientale esterna (visto che i lavori in casa, così come le doccie, li eseguo dopo le 18:00, essendo a lavoro tutto il giorno)? Ma se così fosse, perchè allora alcune volte, insistendo nella maniera sopra descritta, RARAMENTE si riesce a farla funzionare (e quindi non si può dire che è una caratteristica della caldaia, anche perchè per i primi giorni non aveva mai dato di questi problemi), ed altri giorni invece non c'è proprio verso di avere l'acqua a temperatura costante? (non sò se avete idea di come sia ricevere getti di acqua bollente o ghiaccia all'imnprovviso, oppure dover contare i secondi per farsi uno shampoo o una doccia indovinando quando l'acqua ha raggiunto la temperatura corretta).Potete darmi almeno un'idea di quel che potrebbe essere il problema, giusto per avere una delucidazione su queste anomalie? E' diventato estenuante se non impossibile riuscire a miscelare l'acqua mantenendola costante !!!Ho anche provato a spegnere la caldaia, con un reset (come descritto nel manuale) ma non è cambiato nulla...Preciso, infine, che in data 07.06.2008 ho provveduto a contrarre il piano di manutenzione "Formula KASKO quinquennale - tipologia COMFORT"; cosa sarò eventualmente tenuto a pagare nell'ipotesi in cui dovessi (continuando così non vedo altre strade, la situazione stà diventando davvero odiosa....ed essendo la prima volta che mi trovo con una caldaia in casa, stò rimpiangendo gli scaldabagni delle due case precedenti nella quali abitavo in affitto...) contattare nuovamente il loro centro assistenza di zona?Grazie a tutti per cortesia e l'attenzione che mi rivolgerete.TheSpirit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thespirit Inserita: 1 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2008 AGGIORNAMENTO: facendo seguito al post di ieri, volevo comunicarvi che da questa mattina la caldaia presenta la spia rossa accesa fissa (stamattina non si attivava l'acqua calda), che sul manuale viene segnalato come "blocco caldaia" dipendente da diversi fattori (sonda NTC riscaldamento; allarme guasto elettronica ACF; pressostato acqua) e probabilmente se c'è un nesso con la problematica precedente potreste già farvi un'idea sulla causa del malfunzionamento della caldaia stessa nei giorni precedenti. Grazie ancora per l'attenzione.TheSpirit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio79 Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2008 Controllare portata acqua, regolazione pressione massima e minima del gas all'uscita della valvola, controllare valori di resistenza sonde ntc... e controllare anche l'eventuale montaggio della flangia fumi se richiesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thespirit Inserita: 2 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2008 Grazie, stamperò i consigli in considerazione visto che tra oggi e domani dovrebbe passare il tecnico dell'Assistenza Beretta per controllarla (la segretaria mi ha detto che, in base a quello che ho comunicato, lo farà venire già munito di una sonda di ricambio). P.S.: ma esite qualche sito o manuale tecnico per questa caldaia? Ho letto in alcuni post precedenti che si può pulire il "Venturi" (ma non sò dov'è, nè come trovarlo e pulirlo), nonchè di un ponticello da chiudere sull ascheda di elettronica per evitare di tenere spenta l'acqua sanitaria....è un lavoro da fare per migliorare la resa della caldaia?TheSpirit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnTecnico Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2008 Si dovrebbero fare queste verifiche:1.Misurare la portata d'acqua2.In base alla portata regolare il massimo ed il minimo meccanico della valvola gas3.Verificare la sonda ntc primaria e sanitaria4.Verificare lo scambio termico dello scambiatore secondario(impurità lato riscaldamento o incrostato da calcare lato sanitario)5.Pulire il venturi circuito evacuzione fumiAvendo il Piano Comfort :1.Se la causa del guasto è dovuta al prodotto non dovresti pagare niente(come da Garanzia Convenzionale estesa a 5 anni)2.Se il tecnico riscontra lo scambiatore secondario inefficente diventa tutto a pagamento(non paghi il diritto di chiamta perche ne hai 2 compresi all'anno)P.S. Inserendo il JP4 sulla scheda si ha lo spento sanitario a 65°C indifferentemente dalla tempratura impostata con la manopola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thespirit Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 Grazie anche a te, sia per le delucidazioni tecniche, che relative al mio piano di garanzia.L'unica cosa che mi mette in crisi: a parte il fatto che mi si potrebbe imputare il guasto allo scambiatore secondario comunque (perchè io da ignorante non saprei come distinguerlo dal resto dei compnenti della caldaia...), ma anche se io l'ho accesa da meno di un mese mi toccherebbe pagar tutto? non è comunque un pezzo coperto dalla garanzia Beretta? cioè, non penso che in trenta giorni, ed adoperandola solo la sera quando torno da lavoro, di aver contribuito con chissà quanto calcare a guastarlo....In ogni caso, spero che il tecnico sia favorevole a fare tutte le prove da voi proposte.Grazie ancora e buona giornata.TheSpirit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnTecnico Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 (modificato) Se il tecnico trova lo scambiatore intasato da calcare l'intervento diventa a pagamento perche la garanzia non copre le cause esterne(fulmine,calcare,problemi di corrente ecc.)ma solo quelle che riguardano i difetti originari dell'apparecchio(diffetti di proggettazione o fabricazione).Gli scambiatori si intassano in fretta se lacqua e molto dura e se non è trattata(dosatore a polifosfati).Aspetto notizie.Ciao.P.S.La tua caldaia ha un solo scambiatore(bitermico). Modificato: 3 luglio 2008 da UnTecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati