Vai al contenuto
PLC Forum


Un Carrier Da Salvare


hell77

Messaggi consigliati

Ragazzi come da titolo ho un vecchio Carrier 12000 btu di una decina d'anni che lavorava nell'attività commerciale dei miei suoceri, cambiato perchè durante un temporale si era bruciata la scheda di alimentazione; l'ho riparata personalmente e l'ho installato in camera da letto dopo averlo pulito pezzo per pezzo. Ha funzionato ottimamente per 3 mesi quasi 24 ore su 24, una bomba davvero! di punto in bianco xò ha avuto problemi di avvio ( unità ext che faceva rumore come di citofono ), stentava ma partiva, finchè non ne ha voluto più sapere di andare, allora pensando al condensatore l'ho sostituito ( solo 7 euro ) ma niente, quando dovrebbe partire il compressore fa questo rumore di citofono e si abbassa la luce in casa ma non parte. Un amico mi ha detto che sicuramente è andato il compressore e che non conviene ripararlo, ma io lo guardo messo di lato e vorrei essere certo prima di buttarlo, o sapere se è possibile eventualmente adattare un compressore di un altro clima sempre 12000 btu... oppure potrebbe essere un altro il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

quanti condensatori "grossi" hai sull' unita' esterna ?

Se sono piu' di uno e uno di questi ha un resistore saldato tra i terminali, si tratta di un avviamento con condensatore di spunto.

L' inserimento del secondo condensatore era di solito fatto con un rele' particolare in cui la corsa del contatto e' ritardata (1-2 secondi) meccanicamente con una molla, lo identifichi facilmente perche' e' di forma strana e con diversi terminali.

Lo schema elettrico (adesivo) lo dovresti trovare sul coperchio grande dell' unita' esterna.

Se non e' un problema di condensatore di spunto puo' essere il compressore che si e' bloccato meccanicamente e in genere e' da sostituire, pero' se sei fortunato puo' essere che si e' solo fermato in una posizione strana, specie se e' ancora del tipo alternativo (pistone).

In questi casi un paio di martellate decise sulla carcassa del compressore possono far riprendere la rotazione, usa un martello di gomma dura (tipo teflon) o interponi il classico pezzo di legno.

Nel caso di copressore alternativo (non a forma di cilindro) il colpi cerca di darli sulla parte medio/alta, dove si trova la parte meccanica, senza pero' esagerare: quest' ultima e' montata su delle molle che la tengono come sospesa, ecco perche' non bisognava mai capovolgere o inclinare troppo quel tipo di condizionatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

già di martellate ne ha prese a bizzeffe ma niente da fare... ma teoricamente se fosse il compressore come si teme... sarebbe possibile sostituirlo solo lui con uno cannibalizzato da un'altra unità esterna sempre 12000btu anche di marca differente o è pura utopia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...