fedi Inserito: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2008 Qual è la via più semplice, a livello di circuiteria, per acquisire il valore di una resistenza variabile (0-20 K) su un ingresso 0-10 V?Bisogna creare un circuito particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 Nellos schema trovi due soluzioni. La prima è con potenziometro e in questo caso l'uscita oscillerà tra 0 e 10V in corrispondenza con 0 e 20K. La seconda è con resistenza variabile ma in questo caso l'uscita oscillerà tra 5 e 10V in corrispondenzacon 0 e 20K.Se non hai a disposizione 10V ma 24 allora bisognerà aggiungere anche un partitore di tensione con altre 2 resistenze.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Col partitore però non riesco a rimanere lineare, nella lettura del potenziometro...o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Collega una resistenza di 1,5K in serie ad una di 1K e alimentati a 24VDC. Agli estremi della resistenza di 1K avrai 10VDC con lettura lineare nel potenziometro da 20K. L'unica cosa che potrebbe succedere è che i 10V siano un po' scarsi (9,7V). Se ti servono proprio i 10V dovresti usare una resistenza di 1,3K più o meno invece della 1,5K. Fai un po' di prove misurando con il tester e trova i valori migliori...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Ho fatto un pò di calcoli...con il potenziometro a 20 K ho effettivamente 10 V, ma con il potenziometro a 10 K risulterebbero 9,83 Volt e se fosse lineare sarebbero 5 i volt.Ho sbagliato i calcoli (sono cose semplici, ma ho tanta ruggine) o c'è qualcosa che non va nel circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 I calcoli sono sbagliati oppure il circuito che utilizzi non è quello con il potenziometro come ti ho disegnato io. Attenzione che il potenziometro deve essere lineare, se è logaritmico non va bene.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2008 (modificato) Probabilente avrò sbagliato il circuito...Allego i due circuiti con cui ho fatto i calcolihttp://www.websiti.com/plcforum/upload/ind...a/Immagini& Modificato: 12 ottobre 2008 da fedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2008 Effettivamente sono sbagliati i circuiti. Stai utilizzando nei due casi una resistenza variabile, non un potenziometro. Il circuito giusto è questo:Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2008 Ok, perfetto. Effettivamente così è tutto ok e funzionante. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati