Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Hitachi - Split non funzionante


rolcia2

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda,l'anno scorso installai un motore clima da casa inverter della hitachi modelloram-65qh4 con 3 split mod. rak-25nh4 di cui uno rak-35nh4(12000)btu) il problema che dopo un'anno di funzionamento avendo fatto il sottovuoto e visto che non ci siano perdite nei 3 impianti,lo split da 12000 incomincia a non raffreddare bene.Domanda volevo sapere se erano 3 circuiti separati acnhe xche se fossero tutti collegati i 2 split nelle camerenon dovrebbero funzionare e invece ghiacciano.Ho provato a kiamare l'assistenza della hitachi ma senza esito ovvio.Cosa dovrei fare? Ricaricare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il motore dovrebbe contenere un solo compressore ,quindi se gli altri funzionano l'impianto non e' scarico,casomai,non e' che hai qualche cavo invertitio di qualche unita'??

se il cavo del 12000 e' collegato ad un'altro compressore,questo fa ghiacciare i bocchettoni

Fai una prova accendili tutti e tre insieme se raffredda anche il 12000 e' un problema di cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi motre uno allo split uno ...2 ...3..... cosi via i cavi sono collegati regolarmente,ripeto sono solo 3 fili...neutro fase e massa che vanno a ogni split partendo dalla macchina.Con tutti e 3 collegati gli split raffreddano tutti quanti ovviamente il 12000 no molto di meno rispetto all'anno scorso.Alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok i cavi sono 3 tra la morsettiera dello split e il motore.

Se tutti e tre accesi raffreddano,il 12000 meno,puo' essere sottodimensionata la macchina,se invece accendendo solo il 12000 gli altri bocchettoni giacciano,i fili sono cablati giusti,ma sono invertiti rispetto al compressore

esempio cavo dello split a con compressore dello split b etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che sono collegati giusti,anche xche l'anno scorso andavano benissimo per un 'anno.Mi hanno detto che sono 2 circuiti separati cioe' 2 compressori penso linea 1 per 12000 e linea 2 sono per n2 e n3 probabilmente ci sara' una piccolissima via di fuga che con il riscaldamento fatto andare quest'inverno sarebbe uscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

rolcia2

ti conviene prendere in considerazione il suggerimento di pin76

fai un reset e riparti da capo: accendi lo split da 12000

dopo 10 minuti

che succede?

rinfresca? è tutto ok? no ghiaccio su attacchi tubi o sulle batterie delle altre unità interne?

controlla e poi step2

Link al commento
Condividi su altri siti

%7Boption%7DCiao allora accendendo solo il primo cioe il 12000 raffresca ovviamente non come l'anno scorso ed i tubi sulla macchina non ghiacciano,siamo sui circa 10 gradi della bassa pressione sul primo e sul terzo anche se e spento mentre il secondo rimane caldo ovviamente spento,quando accendo tutti e tre allora si raffredano tutti e 3 i tubi della low quelli piu grandi per intenderci,inoltre noto sulle viti delle valvole del motore tipo delle macchie bianche vi posto una foto cosi ve ne rendete conto. http://img377.imageshack.us/my.php?image=img0056rd8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora e' uscito il tecnico-amico che controllando non ha rilevato perdite di gas,le macchine funzionano bene e tra una settimana mi cambiera il gas all'interno macchina.comunque e' tutto ok.temperatura di uscita dal 12000 e' di 11 gradi circa forse meno,probabilmente l'anno scorso ho tolto la copertura sul sottotetto(ultimo piano) di plastica che faceva da isolante.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,allora quando montai il motore per sbaglio avevo aperto la valvola di ritorno quella grossa dello split n 3 ne avevo perso veramente poco tanto sta' che comunque il clima andava benone,lui mi ha detto che comunque di gas ne ha xche segnava circa 8 9 gradi e la macchina evaporava bene,infatti facendo andare solo 2 split la 12000 tira meglio,comunque per mio sfizio mi ha detto che vuole cambiare il gas ,magari e volato via la miscela leggera in quella spuzzata ma comunque non c'entra niente,o magari gas delle fabbriche non sono eccezionali,non so lui mi ha detto che se ha tempo mi veniva a cambiare 1,65 kg di gas unico circuito per 3 split.Che faccio lo metto nuovo? Tanto me lo fa pagare 20 euro al kg quindi poco e' veramente un'amico. ???????Visto l'immagine dei collegamenti???? Come primo impianto niente male...........Mi ha solo detto che la ventola del motore butta contro il vetro dove ce lo split del 12000 e ovviamente ce il risucchio di quest'aria dal motore stesso nel balcone e non raffresca meglio,mi ha detto che magari mi fara quest'inverno l'aggiunta dei tubi e me lo mettera' in basso che sputa fuori dal balcone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...