Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temperatura Di Uscita Dallo Split +15° - ma e possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ad installazione ultimata di un riello 14000 ecoflam mi ritrovo con una temperatura in uscita di 15°, cosa che non riesce a climatizzare l'ambiente. parere di personare riello giunto sul posto: è normale il clima funziona benissimo, arrivederci.

L'installazione è stata fatta da me che sono del settore da due tre anni quindi vuoto eccc eccc. tutto come andrebbe fatto, ma che voi sappiate la temperatura in uscita dallo split non dovrebbe essere intorno i +5°?

almeno dalle mie esperienze ho potuto osservare questo.

osservazioni in merito?

grazie a tutti

Inserita:

Dipende dalla temperatura in ingresso allo split, verifica che ci sia un delta di almeno 13/14 gradi.

Inserita: (modificato)
la temperatura in uscita dallo split non dovrebbe essere intorno i +5°?

se quella di presa è di circa 20° C, di sicuro

durante le installazioni primaverili succede spesso

oggi, 01 luglio, mi sembra difficile

Modificato: da ToNyWiThOuT
Inserita:

Ma che Riello è? non esiste un modello con il nome ecoflam, ecoflam è un marchio di caldaie... è un inverter od un on/off

Inserita:
oggi, 01 luglio, mi sembra difficile
Magari.........
Inserita:

scusate l'errore è un flat panel inverter 14000 btu

Inserita:

inzomma deve essere proprio strano quello che mi è successo, ne avrò montati una 50ina ma nessuno mi ha mai dato problemi simili. mi recherò nuovamente da riello e proverò a soddisfare il mio cliente.

se nel frattempo qualcuno ha delle idee mi farebbero comodo.

Inserita:

Ciao,

in climatizzazione si misura il delta della temperatura d'entrata con quello di uscita.

Quindi, misura le temperature e calcola temperatura d'entrata aria - temperatura di uscita = xx

Considera che avere un Delta di 10° è da considerarsi Ottimale.

Io utilizzo un termometro digitale con 2 sonde che, se voglio, oltre ad indicarmi alternativamente le 2 temperature, mi da in automatico la differenza delle temperature.

Il freon liquido, nell'evaporatore deve tornare allo stato gassoso (TUTTO), prima di ritornare all'unità esterna, quindi lo scambio termico dell'evaporatore è progettato ad och.

Se ci fai caso, quando dal telecomando setti la temperatura richiesta in ambiente, non ti permette MAI di selezionare una temperatura inferiore a 16°, quindi, se il delta in climatizzazione è di 10° è possibile che in uscita tu possa leggere una temperatura di 5/6° ma sei al limite della resa dell'evaporatore.

Chi costruisce le macchine deve proteggere il compressore dall'eventuale ritorno di freon liquidido al compressore molto dannoso.

Ciao,

Virginio

Inserita: (modificato)

virginio sei sempre chiaro ed esauriente

ma la cosa che mi fa rimanere perplesso è che questi dati ci sono e sono corretti avrò un delta anche superiore a 15° ma la macchina non riesce a climatizzare il locale, eppure un 14000 dovebbe essere piu che sufficente in un locale di 25mq con due frighi.

Modificato: da fabrizio77
Inserita:

metri cubi??comunque due frigo scaldano parecchio!!comunque il delta per il trattamento sull'aria deve essere di almeno 13 gradi,quindi l'impianto eì ok.

Inserita:

Non sarà mica un negozio con anche la vetrina esposta al sole ?

2 frigoriferi e magari lampade alogene o ioduri.

Descrivici esattamente dove è installato ,cubatura del locale ,superficie di eventuali vetri al sole,altezza del locale e altezza dello split, elenca tutti gli utilizzatori elettrici,computer, lampade, frigoriferi, macchina del caffe.......

Inserita:

Fabrizio, se hai un DELTA superiore a 15° significa che la macchina non sta raffreddando correttamente.

Forse mi sono spiegato male............ ricapitoliamo.................. Misura la temperatura che lo split aspira (parte alta), poi misura la temperatura all'uscita dello split (parte bassa), ora sottrai dalla temperatura parte alta la temperatura della parte bassa.

es.: parte alta temperatura d'entrata 28° - temperatura aria uscita parte bassa 18° = 10° di abbattimento della temperatura.

Un delta esempio 28°ingresso - 23°uscita il delta è di 15° significa che raffedda meno del dovuto.

Per un 14000btu un locale da 5 x 5 mt è difficile pensare che non riesca a raffreddare quindi o la macchina non funziona a dovere oppure dentro il locale c'è qualche cosa che non sai o non hai detto, presumo che si tratti di un negozio.

La lunghezza delle tubazioni rimane nei limiti di lunghezza ammissibile della macchina??

L'unità esterna dov'è posizionata??? in alto, in basso, sul tetto, in pieno sole o controvento???

Misura, con una pinza amperometrica, l'assorbimento in Ampere e leggi sulla targhetta del'unità esterna quanto riporta.

Raccontaci più info possibili.

No info........... NON Parte :lol:

Ciao,

Virginio

Inserita:

allora:

la temperatura di ingresso nello split si aggira intorno i 28°, la temperatura di uscita dallo split(ricontrollata ieri) è di 11-12°, questo significa che c'e un abbattimento addirittura di 16°, quindi il condizionatore dovrebbe funzionare correttamente, è molto probabile come detto da voi che il calore che emanano i due frighi(il locale è un negozio tipo alimentari) ,due ampie vetrine, ed l'ubicazione dello split(circa 20cm sotto il soffitto alto 3m)possano ostacolare la climatizzazione del locale, anche se prima era installato un 9000 e dicevano che andava bene!!!???

comunque vi ringrazio molto per i consigli.

a dimenticavo è intervenuta nuovamente assistenza riello la quale non ha rilevato alcuna anomalia, quindi sicuramente è il climatizzatore sottodimensionato per quel genere di locale, non trovo altro.

un saluto a tutti finalmente ho l'anima in pace.

Inserita:

Mentono e non lo sanno................

Come poteva un 9.000 andare meglio di un 14k.

A volte non si rendono conto che aggiungendo alcune apparecchiature, Che ne sò tipo la macchina per i polli allo spiedo ecc. ecc. le condizioni cambiano e di molto.

In certi casi bisogna fare asslutamente un calcolo ben preciso, posizione sole pareti ecc. ecc., in aggiunta un negozio ha un via vai di persone che.................

Ciao,

Virginio

Inserita:

virginio hai sicuramente ragione bisognava fare un calcolo molto piu preciso, il cliente voleva installare un 12000 dicendo che andava sicuramente bene perche prima aveva un 9000 e gli bastava , ma io(che ancora non ero andato a fare un sopralluogo) l'ho avvertito che senza dubbio era necessario ALMENO un 14000.

comunque la storia è finita, la cosa che mi dispiace di piu che il cliente non è soddisfatto ed indirettamente ed inconscamente pensa anche che parte di responsabilità sia mia.

ma??

comunque grazie ancora, tutto fa esperienza.

• 10 years later...
Inserita:

Salve ho acquistato un anno fa un climatizzatore 12000 tcl inverter gas r 32 (una stanza che e 25 MC anche se so che serviva un 18000 ) aria in casa 29 gradi in uscita dallo split e di 16 17 gradi secondo voi e possibile e in garanzia la.ditta mi dice che funziona bene

Alessio Menditto
Inserita:

Intimo apri una nuova discussione per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...