Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Compressore

cirillocuriosone

Messaggi consigliati

cirillocuriosone

Salve,

il mio condizionatore lg mod. ls-l1261hl con gas r22 da circa 2 giorni da questo tipo di problema:

l'unita' esterna dopo circa 3-4- minuti smette di funzionare.

L'unita' durante i 3 minuti di funzionamento emette aria calda, il tubicino piccolo ad essa non si fredda,mentre quello + grande si fredda ma non ghiaccia.

Possibile soluzione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Salve,

aggiungo che l'unita' esterna durante quei pochi minuti di funzionamento si surriscalda parecchio,infastti la scocca esterna diventa bollente al tatto,ed il gas c'e.

Grazie

Modificato: da cirillocuriosone
Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Ciao Patrizio e grazie per avermi risposto. il mio idraulico ha controllato il tutto,ha attaccato il manometro ( quello rosso) e segnava una pressione di 6 quindi da li ha dedotto che il gas c'e' e che quindi e' il compressore che e' fuori uso.

Per farla breve ci vuole un condizionatore nuovo.

La cosa non mi va proprio giu' ma se non ci sono altre soluzioni.....

Come faccio eventualmente a controllare l'assorbimento del compressore essendo dotato solo di un tester?

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

a macchina ferma se sul manometro per R22 leggi quella pressione, a febbraio può essere giusto ma a in questi giorni bollenti dovresti leggere circa la temperatura ambiente

per dire che il comprerssore è fuori uso, lo ha verificato con un tester?

a macchina funzionante che temperature ricavi dalla lettura del manometro?

se come dici tu il gas c'è, schiacciando leggermenrte la valvolina dell'attacco di servizio dovresti notare un bel dardo biancastro che ti ghiaccia il ditino

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Ciao ToNyWiThOuT,

il mio idraulico ha fatto la misurazione a macchina accesa attaccando solo il manometro rosso e da li mi ha detto che segnava 6.

Ci capisco molto poco ma grazie a voi mi sono gia' riparato la mia lavatrice ed ultimamente anche la lavastoviglie.

Ora se mi dici per favore cosa debbo controllare per cercare di fare una diagnosi te ne sarei molto grato.

Sono dotato solo di un tester e tanta buona volonta' :)

Il problema e' il seguente:

appena acceso il condizionatore l'unita' esterna funziona per 3-4-minuti dopodiche' smette di funzionare, la ventola continua a girare ma dallo split interno non esce + aria fresca.I filtri sono pulitissimi come anche il compressore (avendolo poggiato sul terrazzino e quindi di facile accesso)

Grazie della pazienza

Modificato: da cirillocuriosone
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che se dopo 3 minuti si spegne vuol dire che interviene la termica,oppure il compressore proprio non spunta per partire.Il condensatore quel barilotto cilindrico che trovi se smonti il tetto dell'unita' esterna.Prova a cambiarlo,con pochi euro potresti cavartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Allora Pin ti/vi aggiorno, nella mattinata ho smontato il coperchio del compressore,ho individuato quel condensatore di cui mi parlavi ed ho visto che praticamente gestisce tutti i collegamenti all'interno del compressore.

Ma come per incanto tutt'oggi ha funzionato egregiamente fino a stasera quando una volta spento non ne ha voluto + sapere.

Allora ho notato che quando scatta l'impulso elettrico proveniente dallo split interno al compressore arriva corrente pero' stavolta non succede nulla, la ventola rimane immobile ma quando do' una spintarella prende a girare e da li non succcede + nulla. A volte invece il compressore parte ma la ventola non gira allora gli do una mano, gira normalmente, ma poi il compressore smette di funzionare dopo circa 6-7 minuti.

Rimanete dell'idea che potrebbe essere quel condensatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

potrebbe essere il condensatore di spunto della ventola o il motore della stessa.

Chiaramente se non gira la ventola dopo pochi min il compressore va in protezione termica. Non insistere perche' potresti danneggiare il compressore!

Controlla anche tutti i cablaggi elettrici che non ci sia qualche filo un po' bruciato che non fa bene contatto.

spero di essere stato utile....facci sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque permettimi di aggiungere una cosa:

non sarebbe il caso di rivolgersi ad un tecnico professionista? penserai di spendere tanto ma va a finire che a forza di provare e ipotizzare tante cose senza le competenze tecniche adeguate finisce che lo butti via quel clima.

Sono di parte ma ti garantisco che trovo tanti compressori "grippati" che si potrebbero evitare se il cliente una volta riscontrata un anomalia fermasse tutto e si rivolgesse all'assistenza....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
cirillocuriosone

Ragazzi che dire siete proprio dei grandi!!

era proprio il condensatore di spunto,ho dovuto attendere del tempo per reperirlo ma alla fine la pazienza e' stata ripagata.

Che gran bella soddisfazione.....

Grazie ancora a Pin 76 e Ropes per i loro preziosissimi consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti