Vai al contenuto
PLC Forum


Scarsissimo Raffrescamento - raffrescamento insufficente


eugenio151045

Messaggi consigliati

eugenio151045

:( Nel mio appartamento di 100 mq ho fatto installare due anni fa due bisplit Carrier 38VYM18 collegate, ciascuna, con due unita interne (42HQM009 e 42HQM012). Mentre uno dei due bisplit funziona bene con temperature di uscita dell'aria dalle due unità interne che oscillano tra 11 gradi e 20 gradi, l'altro quest'anno non funziona bene. Le temperature di uscita partono da 22 gradi ma in poco tempo arrivano a 28 gradi. Le due unità collegate a questo bisplit funzionano praticamente come ventilatori.

C'e qualche esperto che può azzardare una ipotesi sulla causa del problema e su come posso risolverlo?

Ringrazio anticipatamente.

Eugenio Paolucci

Link al commento
Condividi su altri siti


eugenio151045

Ringrazio innanzitutto per rispossta. Voglio precisare che quando spengo sento il gorgoglio del gas liquido che refluisce nell'unità esterna. Se per caso avesse perso del gas vuol dire che che c'è una perdita lungo le linee frigorifere. Però esse sono state provate nella fase d'installazione tenendole per parecchi tempo sotto vuoto.

Ho già chiamato l'assistenza Carrier ..... ma sono pieni di chiamate.....e sono in attesa che mi fissino un appuntamento.

Grazie ancora e se risolvo il problema ... ne darò evidenza....

Eugenio Paolucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, però se fosse una cartella (la svasatura che collega i tubi di rame alle unità interna/esterna) fatta male che dopo un anno perde il gas non te ne accorgi se non metti sotto pressione l'impianto prima di avviarlo. Al tecnico che viene se te lo ha installato lui puoi dire che gli impianti ben fatti non andrebbero mai ricaricati. Perché il gas non si consuma, può solo disperdersi per una perdita e pertanto dopo un anno l'intervento va fatto in garanzia e previa ricerca della perdita. A meno che la perdita non riguardi le batterie interne delle unità e a questo punto dovrebbe intervenire la garanzia del produttore.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la perdita non riguardi le batterie interne delle unità

cosa peraltro alquanto improbabile

per parecchi tempo sotto vuoto.

il vuoto serve per "evacuare" aria e umidità dal circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

eugenio151045

Grazie ancora per le risposte. Purtroppo la garanzia è scaduta perché son passati due anni.

Un ultima domanda: c'è un modo oggettivo (con strumenti) per sapere se la caica di gas è insufficiente e per individuare la cartella che perde?

Eugenio Paolucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...