dxman Inserito: 1 luglio 2008 Segnala Inserito: 1 luglio 2008 Salve,è il mio primo messaggio anche se vi seguo da tempo, e ho spesso usufriuto delle dritte presenti nel forum.Ho una caldaia Idealclima che....fa una cosa strana.Oggi mi sono accorto che dopo la doccia i radiatori erano tiepidi !Sono andato a vedere nel locale dove si trova la caldaia e questa era accesa ! Naturalmente l'acqua chiusa ed il termostato dell'impianto spento, e la caldaia stessa posizionata in modalità "estiva".Ho dovuto spegnerla.Adesso, se l'accendo, parte in modalità riscaldamento, anche se la temperatura dell'acqua è calda (ca. 40°)ed il termostato dell'impianto naturalmente staccato, provata a resettarla...tutto, ma non succede niente, si accende evvia.Che posso fare prima di chiamare l'assistenza ? Centralina fottuta ? Sarà stata una sovrattensione dovutaai fulmini di questi giorni ?Idee ? Qualche conoscenza e manualità elettrica la posseggo, per il resto meglio lasciar stare, la mia è soprattutto curiosità.Grazie per l'eventuale aiuto.Saluti.Enrico.
Del_user_62129 Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Ciao e benvenuto. Ho effettuato un paio di chiamate sul quel tipo di caldaie, che avevano il tuo stesso problema. Tutte e due avevano il micro interruttore del sanitario guasto e la caldaia rimaneva sempre accesa.
dxman Inserita: 1 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Grazie per la risposta Flavio.E' una cosa che si può sostituire facilmente, oppure mi consigli di rivolgermi comunque all'assistenza ? E' costoso ?Grazie ancora.Enrico.
Del_user_62129 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Costa poco e si cambia in pochi minuti. Se sai munito di un tester puoi controllare se funziona bene o meno, oppure prova a scollegarlo e vedi cosa succede.
dxman Inserita: 2 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Provato, la mattina, l'unico momento in cui si può lavorare in soffitta senza schiantare....Allora, ce ne sono 2, intorno ad una valvola che non so cosa sia, scusa l'ignoranza.Uno, comanda l'accesione del gas, l'altro la ventola ed il circolatore, e le scatolina con il microswitch sono comandate da 2 pistonciniche escono dalla suddetta valvola quando si apre l'acqua.Non hanno problemi, li ho controllati più volte con il tester, provati ad avviare a mano, la caldaia parte senza problemi, messi a postoadesso pare tutto fungere come si deve, l'unico dubbio me lo da il pistoncino che mette in funzione la parte gas/elettrica, in quanto la corsache fa è davvero minima, quasi impercettibile.Infatti secondo come si posiziona la scatolina con il micro interruttore non si avvia o rimane sempre accesa, prova e riprova a riposizionarloe fermarlo con quel fermo di ferro, adesso funziona.Da profano in questo campo, mi sono sembrati un po "traballanti", tanto il bloccaggio alla "valvola" che la scatolina stessa con quella levetta al suo interno.Ho provato qualche decina di cicli e sembra fungere quando si chiude l'acqua si ferma tutto, e non si accende il riscaldamento come ieri !!! Che ne dici ? Qualche problema nella "valvola" ? Abito in una zona con acqua terribilmente dura, e purtroppo non ho un dolcificatore per la casa per vari motivi.Potrei metterne uno di quelli piccolini solo per la caldaia ?Grazie ancora.
Del_user_62129 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Potrebbe essere anche la membrana che ti lascia il pistoncino incastrato. Di solito capita l'inverso, cioè che non parte.Tienila sotto controllo e provala.Per l'addolcitore ne parlimano in seguito, cerchiamo prima il problema anche se ne discussioni del genere ne trovi sul forum.
dxman Inserita: 2 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Grazie ancora, per adesso funge, vediamo.Ok per l'addolcitore, darò un'occhiata nelle discussioni del forum.Ciao.
Messaggi consigliati