Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Impianto Di Climatizzazione


Avel

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

scusate per l'intrusione ma ho notato che qui ci sono persone davvero competenti, cosa non comune in Internet purtroppo, e non ho resistito alla tentazione di chiedere consiglio; se le mie domande dovessero risultare fuori luogo vi prego di segnalarmelo.

Ho deciso finalmente di installare un impianto di climatizzazione a casa ma sono un po' confuso dalle varie offerte che si trovano in giro (Unieuro, MediaWorld, ecc.).

L'appartamento è al terzo piano, sotto il tetto, ma ben coibentato; viene occupato per la maggior parte della giornata.

Ho due camere da letto adiacenti di 8mq e 10mq (di cui una con terrazzino) che danno su un corridoio lungo e stretto; il corridoio finisce (senza porta) nella sala-cucina di circa 35mq che da su un grande terrazzo.

Il mio budget non mi consente di superare i 1500€, installazione compresa... ce la posso fare a climatizzare i tre locali?

Come dovrei dimensionare l'impianto potendo mettere le unità esterne nelle terrazze?

Che marchi/modelli mi consigliate?

Grazie anticipatamente,

Alberto

(P.S.: sono di Verona se avete consigli anche su installatori competenti...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle due camere essendo abbastanza piccole bastano due split da 7000 o al limite 9000 btu, in sala/cucina conviene metterne uno da 12000 btu.

Per 3 macchine e con 1500 euro a disposizione la vedo dura, ti conviene chiedere qualche preventivo, sia presso alcuni rivenditori che nei centri commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... qui su un listino/offerte di un centro commerciale vedo:

Jiangsu (??) Kyoto 7 - 7800btu - AA - pompa di calore - R410A : 200€ (x2)

Airwell Kompass 12 - 12000btu - A - pompa di calore - R410A : 400€ (x1)

Farebbero 800€ senza installazione... ma tre unità esterne hanno senso?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione che hai previsto può andare bene e con 700 € dovresti trovare qualcuno che te le installa. (per lo meno qui al centro Italia si, non so se lassù la vita è più cara...)

Io però se posso consigliarti farei un'altra scelta : per quest'anno con quel budget climatizzerei soltanto le camere o il soggiorno ed il prossimo anno completi l'opera. Hai due vantaggi: puoi prendere macchine di fascia intermedia, ce ne sono almeno una decina di marchi conosciuti, e secondo puoi verificare l'operato di chi te le installa se merita fiducia per l'anno successivo. Certo così spendi di più però come si dice: chi più spende...meno spende...

Io inizierei dal soggiorno se la notte riuscite a dormire senza climatizzatore.

È solo un mio umilissimo punto di vista.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...