Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione Caldaia - Proprietario o inquilino?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

chiedevo una conferma.........stò per affittare il mio appartamento e mi chiedevo se la manutenzione obbligatoria della caldaia (manutenzione ordinaria e analisi dei fumi) spetta al proprietario o all'inquilino.

Mi sono informato e ho trovato che secondo il DPR412/93 spetta all'inqulino..........dico bene?

Grazie e buon lavoro

Lukbrg

Del_user_62129
Inserita:

Si di solito funziona così.

Inserita:

dal contratto di affitto del mio negozio:

"Restano a carico del conduttore (cioè io che ho affittato) le riparazioni di ordinaria manutenzione di qualunque natura, ed espressamente quelle da farsi agli impianti di acqua e di gas, luce e sanitari etc blablabla........ . Non provvedendovi il conduttore , vi provvederà il locatore e/o il proprietario, prelevandone la spesa dal deposito cauzionale"

le analisi dei fumi e la manutenzione sono da intendersi come ordinarie; in ogni caso anche una eventuale rottura della caldaia occorsa durante il periodo di locazione è a carico del conduttore

Tw

ovviamente il contratto è registrato .......

Inserita:

Manutenzione ordinaria->Inquilino, affittuario,occupante(è responsabile della manutenzione)

Manutenzione straordinaria(riparazione con o senza sostituzione ricambi)->Proprietario

Secondo il dpr192/2005 e modifiche

Inserita:

Il proprietario ha il dovere ed obbligo di consegnare l'appartamento in ordine in tutti i suoi aspetti.

Per quanto riguarda la caldaia deve essere con manutenzione ordinaria eseguita e funzionante in tutti i suoi aspetti.

L'inquilino avra' successivamente l'obbligo di mantenerla correttamente con manutenzioni ordinarie secondo legge

Le manutenzioni straordinarie/riparazioni è un discorso un po' oscuro :ph34r: se l'inquilino è appena entrato ovviamente dovrebbe pagare il proprietario, se invece l'inquilino abita da diversi anni si fa 50-50 spesso, poi molto dipende dal proprietario e dall'inquilino.......il piu' furbo e non, siamo in italia......... <_< certo si dovrebbe andare anche di buon senso e valutare bene l'entita' della riparazione ecc