Max.Cool Inserito: 3 luglio 2008 Segnala Inserito: 3 luglio 2008 Salve,sto cercando di determinare la giusta carica di un condizionatore multisplit Daikin (4mx80).La casa informa che la carica di fabbrica (3,1 kg) va bene per 40 metri di "lughezza complessiva delle tubazioni di tutti i locali". Oltre bisogna aggiungere 20g di r410a per ogni metro in più.Il problema è come considerare questa distanza: misuro lo sviluppo del passaggio dei tubi fra ciascuno split e motocondensante e lo tengo per buono oppure lo devo moltiplicare per 2 (mandata e ritorno)?Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione.Max.Cool
azzero Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 Che sappia io, la lunghezza delle linee si calcola in un solo senso, ovvero split a 10 m di distanza=linea lunga 10 m
pin76 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 qualche hanno e alcuni clima economici ha sicuramente la precarica solo di 5 metri,ma daikin e tantissime altre marche sono precaricate con una quantita' maggiore
ricky77 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 ciao a tutti!lavoro con daikin da anni e la lunghezza è in un solo senso per il civile quindi ogni split può essere montato a dieci metri,e per esperienza e prova posso dirvi che tranquillamente si può superare la lunghezza consigliata per un buon 10/15% senza compromettere la resa purchè non ci siano tratti in risalita troppo lunghi
azzero Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 Per il modello daikin 4MXS80E è previsto uno sviluppo totale massimo delle linee di 70 m, la distanza massima del singolo split è 25 m, e il massimo dislivello e di 15 m.
Max.Cool Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Ringrazio tutti per l'interessamento.Oggi sono riuscito a parlare direttamente con Daikin e mi hanno chiarito che, per loro, la lunghezza della tubazione si misura su una sola linea.Dunque se la canalizzazione verso uno split è lunga 10m si tiene per buono quel valore e non 10x2 (andata e ritorno)Spero che l'informazione possa essere utile anche ad altri, visto che il manuale, francamente, non è molto chiaro.Saluti.Max.Cool
BLUEPRINCE Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Si diciamo pure che Daikin e gli altri dovrebbero imparare a scrivere per non generare confusione. Nei manuali si parla di lunghezza delle tubazioni e non di distanza tra le apparecchiature. Anche io sapevo che andasse calcolato in un solo senso ma stimolato da questa discussione sono andato a leggere e li c'è scritta proprio un'altra cosa.Abbiamo fatto bene a puntualizzare...un saluto.
Messaggi consigliati