Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Clima Che Non Emette Aria Fredda - a macchina accesa temperatura manometro bassa 29°C

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho collegato il manometro di bassa alla valvola di servizio con la speranza che mancasse gas e risolvere anche momentaneamente il problema, purtroppo non è stato così. Sia a macchina spenta che a macchina accesa, la temperatura di evaporazione letta sul manometro è fissa sui 29°C (perciò pressione altissima), la lancetta non si schioda da quella posizione.

Il compressore scotta ma non mi sembra che funzioni (è come se fosse inchiodato), all'accensione con si sente il classico <tic> <toc> della valvola a 4 viene che ritorna a riposo dopo eccitazione iniziale (ho misurato la bobina e strumentalmente indica che è buona).

Considerazioni:

Se la valvola non funziona e rimane e in posizione di <caldo> , il compressore dovrebbe restare fermo e senza surriscaldarsi.

Se la valvola si è inchiodata a <mettà strada> cosa succede, il compressore come si comporta?

Spero in un vs aiuto, grazie.

p.s.

ho paura che sia il compressore.

Inserita:
Il compressore scotta ma non mi sembra che funzioni (è come se fosse inchiodato)

ciao, nel caso di dubbio se sta funzionando o no l' unica e' misurare l' assorbimento con la pinza amperometrica.

Nel caso sia bloccato l' assorbimento sara' elevato per qualche secondo, poi interviene la sicurezza o salta l' alimentazione (fusibili, magnetotermico,...).

Se scotta molto e' probabile che corrente gli arrivi o gli sia arrivata, successivamente e' intervenuta la protezione termica esterna (clixon, se c'e') o piu' probabile quella interna.

Quest' ultima ci impiega diverse ore a riarmarsi, anche se il compressore sembra non sia piu' tanto caldo.

In questo caso conviene lasciare spento tutto (alimentazione) e aspettare.

Al successivo riavvio essere pronti sia con la misura dell' assorbimento sia con i manometri a portata di mano, ma non collegare quello di bassa perche' se parte in pompa di calore la lancetta ti fa il giro.

Io proverei con i classici colpetti di martello sulla valvola di inversione: il meccanismo interno che scorre e' a forma di "U" e se non si e' spostato bene non riesce piu' a tornare in posizione con le pressioni che gli arrivano dai tubetti.

Di solito bastano un paio di colpetti decisi dati sui lati piu stretti, in modo che per inerzia la "U" si muova quel tanto che basta a far riprendere il regolare gioco di pressioni che la sposta.

Che sia andata a posto lo senti dal rumore del gas che scorre.

Da non sottovalutare il problema alla bobina di comando: verifica che sia integra senza fratture e non ci sia dell' ossido sul perno dove e' inserita.

Per vedere se e' alimentata basta che ti avvicini al solenoide con la pinza amperometrica aperta, se segna significa che "tira", oppure prova ad avvicinare il cacciavite al perno: se lo senti come "vibrare" significa che il funzionamento c'e'.

Se quanto detto ha portato a un risultato decente (=funzionamento corretto del compressore) non che resta da dare una controllata alle pressioni di lavoro: in genere la valvola di inversione che lavora male e compressore che surriscalda sono sintomi di carica non corretta.

Prima di collegare i manometri verifica che non sia in pompa di calore (tubo aspirazione molto caldo). :)

Inserita:

Prova con un condensatore di spunto più grosso

Inserita:

Se la lancetta del man non si muove sicuramente il compressore non sta funzionando.Per testare la valvola a 4 vie puoi semplicemente dare il 220 tra il neutro e il morsetto della 4 vie(se il clima e' un on\off) dovresti sentire il tac della valvola.

comunque potrebbe anche essere il condensatore di spunto che non fa partire il compressore,prova a cambiarlo,tante volte ho risolto con la sostituzione del cond.

Inserita:

Luned' mattina metterò in atto i vs suggerimenti, dall'assorbimento del compressore al condensatore di spunto, i colpettini alla valvola li ho già dati ma senza risultato. Proverò a dare direttamente la 220 volt alla bobina della valvola a 4 vie per vedere se si eccita (la bobina sembra buona come avvolgimento), può anche darsi che non gli arrivi la tensione di consenso all'atto della accensione del clima. I due tubi dell'unità esterna sono a temperatura ambiente. Lunedì ne saprò di più e vi farò sapere, grazie ancora a tutti voi, buon fine settimana.