Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori


leopax29

Messaggi consigliati

devo inserire un nuovo condizionatore con gas r407 su tubazione vecchia che usava gas r22 .la tubazione ha bisogno di essere pulita?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh è sempre consigliabile una "lavata" con azoto, sia per impianti nuovi che impianti "usati" se hai possibilita' ovviamente.

Se non hai possibilita' e fai il lavoro di sostituzione macchine al momento puoi tralasciare, l'olio del clima r22 che c'e' nella tubazioni non crea problemi alla nuova macchina in 407, certo come ripeto la lavata sarebbe meglio.

Se hai gia' staccato la vecchia e sono passati giorni prima di mettere la nuova spero che tu abbia schiacciato o saldato i capi dei tubi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei una bella lavata anche con l'apposito solvente !

Qualcuno consiglia il lavaggio qualcuno dice che non seve..............dato che il costo non è certo proibitivo io li laverei e sei sicuro del risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

va eseguito senza dubbio il lavaggio dei tubi con solvente che elimini i residui di olio minerale dell R22 in quanto con R407C viene usato olio sintetico, io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi. Altro discorso per R410A che oltre al problema dell'olio necessita di tubi di maggior spessore a causa delle pressioni elevate, ho provato una volta a riutilizzare i vecchi tubi lavandoli e poi ho installato una macchina a R410 e ho avuti problemi di perdite dai tubi stessi per cui ho dovuto poi sostituirli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...