Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Samsung Aqv09aw


bubowl

Messaggi consigliati

Ciao a tutti/e,

vi chiedo un parere esperto in merito all'installazione del climatizzatore in oggetto.

Sono un profano in materia, ma posso solo indicarvi che le tubazioni sono state istallate 5 anni fa e il climatizzatore solo qualche giorno fa'.

Nella mia abitazione sono venuti due distinti istallatori: uno che mi informava che i tubi presenti per via del gas utilizzato dal climatizzatore in oggetto non erano adatti e che bisognava sostituirli ed un altro invece l'esatto contrario documentando il tutto con una sorta di tabella che faceva vedere la fattibilita di installazione.

Vi chiedo pertanto che voi sappiate quali sono i requisiti giusti? E se fosse possibile che utilizzando tubazioni non (diciamo) appropriate il compressore si puo' surriscaldare?

Grazie a tutti voi per il supporto

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda il problema è stato trattato varie volte se vuoi puoi trovare con la funzione cerca. Comunque il problema riguarda le pressioni e comunque dai retta al secondo istallatore se cambia il tratto terminale dei tubi saldando un tronchettò finale dello spessore adeguato.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

i tubi devono essere del diametro giusto e cioè 1/4" e 3/8" per il tuo cz ed avere uno spessore di almeno 0,8 mm. in quanto le pressioni con il gas R410A sono elevate. Tutto cio' lo puoi verificare andando a leggere se si riesce sulla coibentazione dei tubi stessi dove dovrebbero essere riportati questi dati. Se sono idonei per i nuovi gas generalmente c'è anche scritto R407C/R410A.

Buon fresco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ovviamente io dò per scontato che i tubi sono murati e la loro sostituzione comporterebbe dei costi molto elevati altrimenti stiamo perdendo tempo a giudicare se vanno sostituiti o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao blueprince,

Io volevo solo aiutare l'utente in modo che possa capire da solo se vanno bene e poi fare le sue considerazioni. Se riscontra che sono idonei capisce che il secondo installatore aveva visto giusto e il primo invece o non ci capisce molto o vuol fare il furbetto oppure al contrario il secondo non è esperto e chissa quale tabella stava guardando...

Poi non capisco se è un problema di spessore o di diametro (surriscaldamento del compressore ?) Il samsung in oggetto richiede i tubi da 1/4 e da 3/8 visto che + piccoli non esistono al limite potrbbe avere 1/4 e 1/2 che non crea certo problemi a meno che non sia una linea moolto lunga e allora potrebbe essere necessario aggiungere un po di gas comunque i samsung inverter dovrebbero avere una carica standard per 15 mt quindi c'è abbastaza margine.

Poi è chiaro che un professionista serio e degno di questo titolo non dovrebbe avere alcun problema facendo il sopraluogo a valutare quello che deve fare e a spiegare al cliente quello che si puo' o no puo' fare o gli eventuali rischi sull'utilizzo di tubi non idonei in modo che lui possa decidere in modo consapevole.

Buona notte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...