Oliver78 Inserito: 5 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2008 Salve!Avrei una domanda. Ho noleggiato una pompa per il vuoto per fare il vuoto nel sistema di un climatizzatore (monosplit). Utilizzando la pompa il vacuometro mi segnalava valori molto strani. La scala andava da 0 a 100 KPa. Prima del avviamento della pompa la lancetta stava quasi a 100 KPa, tutto a destra della scala. Questo mi sembrava ancora normale. All avviamento della pompa (con la valvola zavorratrice aperta per i primi 3 minuti) la lancette si spostava rapidamente verso sinistra ed entro 3-4 secondi raggiungeva il valore 0.... e poi andava anche sotto , -quindi fuori scala - di parecchio, ca. altri 20 KPa! Cosi rimaneva per tutto il periodo di evacuazione, ca 10 min (valvola zavorratrice chiusa). Dopo lo spegnimento della pompa la lancetta e rimasta sempre nella stessa posizione.Non mi sembra normale. A voi?I tubi sono ca 2 m di andata e 2 m di ritorno.Grazie per le risposte.Oliver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 6 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2008 perche rotta?a me sembra il funzionamento corretto.prova a spegnere la pompa e svitargli la frusta vedrai che la lancetta tornera a fondo scala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 6 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2008 Anche io non ci vedo niente di strano.Perchè non ti sembra normale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2008 E rotto !!!!!!!!!!Si tratta di un vaquometro e non di un manometro per frigoristi.Allora la lancetta gira in senso antiorario, anche la pompa più brava di questo mondo faticherebbe ad arrivare a 0, figuriamoci se riesce ad andare oltre il vuoto assoluto di altri 20 Ciò non toglie che però il vuoto della pompa sia comunque OK.Basta semplicemente acquistare un nuovo strumento.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pin76 Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2008 mi sarei preoccupato se il vacuometro si sarebbe comportato all'opposto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver78 Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Grazie a Tutti!Mi sembra che Virginio potrebbe avere ragione. Il condizionatore funziona bene, quindi il vuoto l'ha fatto la pompa. Pero anch'io direi che andare sotto il vuoto assoluto sarebbe una cosa forte per una pompetta cosi! Vi saluto, Oliver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pin76 Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 comunque il vuoto "assoluto"non esiste con una pompa del vuoto,il vacuometro te lo segna ma la realta' non e' cosi'.Infatti tutti i clima all'interno hanno un filtro che serve per assorbire piccolissime quantita' di umidita' e altro che la pompa non fa evaporare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ropes Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 noleggiano le pompe del vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver78 Inserita: 12 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2008 Si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 Molto probabilmente lo hanno starato, è facile che lo abbiamo messo in pressione starando la scala (-1 / 0 bar relativa) con un per +20 bar di R410, una volta è successo anche a me per distrazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati