Vai al contenuto
PLC Forum


Multisplit O Singlesplit ?


nicoladestro

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Questo è il mio primo topic. Volevo chiedere : secondo voi è più conveniente (come consume elettrico) un dualsplit o un singlesplit se si fa funzionare una sola unità interna ? .. E se si fanno funzionare tutte e 2 le unità interne? Multisplit e singlesplit si equivalgono in questo caso ?

Ero orientato su di una unità samsung...

Nel caso di un multisplit da 9000+9000 btu , da quanto deve essere l'unità esterna (come btu intendo)?

GRazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Utilizzando una sola unità interna di un dual (esempio 9.000+9.000) si ha un consumo maggiore rispetto ad un mono split.

Utilizzando contemporaneamente le due unità, la resa dela macchina è inferiore ai 18.000 btu.

Alcune aziende, danno la possibilità di montare una unità esterna "maggiorata" in previsione della contemporaneità, in questo caso, la macchina dà i 18.000 btu (la moto condensante sarà una 21.000 btu circa).

Di contro, ritornando all'utilizzo di una sola unità interna, il consumo sarà ancora più elevato sia rispetto al "single split" che al dual dell'esempio precedente.

Solitamente si spende di più anche se si è portati a pensare di risparmiare, nello stesso tempo, se si guasta l'unità esterna si hanno due ambienti fermi.

edit: Da cosa è dettata l'esigenza del dual?

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente dal fatto che le unità ext sono in vista e non mi va di mettere 2 macchine . mi sembra che esteticamente parlando , la cosa non sia molto valida. Pensandoci bene però , penso che monterò 2 unità single da 9000 , proprio per evitare consumi inutili e non per ultimo un costo dell'impianto maggiore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se hai la possibilita' di installare un dual,al posto di due mono e' meglio.Iconsumi "maggiori"sono veramente trascurabili.

Anzi accendendo 2 mono hai due spunti dei compressori(che e' il consumo massimo),mentre accendo il dual hai un compressore solo,quindi un solo spunto.Trascurabili comunque i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...