pierotermine Inserito: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2008 Salve,vorrei fare una domanda, ho un cqm1 con un solo modulo di ingresso ed uno di uscita. Avrei la necessità di simulare un potenziometro, o meglio, dovrei variare la velocità di rotazione ad esempio di una ventola o di un motorino 12/24 volts. Come anticipato in precedenza non ho alcun modulo analogico per pilotare i volt 0-10. Mi necessita il tutto per scopo didattico, dunque chiede se posso eventualmente far leggere la tensione o ad 1 ingresso o ad 1 uscita, per poi pilotarlo da un registro interno del Comunque.Mi potreste, se è possibile, anche guidare su quale istruzione dovrei usare?Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Beh se hai 16 in e 16 out e non necessiti di leggere altri segnali ed uscire con altri comandi potresti organizzarti un A/D ed un D/A esterni!Oppure altro sistema leggermente più grossolano per le uscite potrebbe essere quello delle resistenze pesate collegate che so a 10 uscite quindi realizzi 1024 step di velocità ed un altra uscite per il verso CW o CCW!Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Potresti usare la simulazione di un motopotenziometro a 2 pulsanti 1 incrementa l' altro decrementa,esempio incrementi una word su fronte di salita di un clock da 1 sec con l' altro ingresso decrementi la stessa word su fronte di salita di un sec. poi fai la comparazione della word per non andare sotto zero o negativo un altra comparazione per non andare fuori scala.Spero di non averti fatto troppa confusione ma adesso ho poco tempo per spiegarmi meglio Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierotermine Inserita: 17 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Grazie mille per le risposte!!! bele, potresti, tempo permettendo spiegarti meglio? Mi interesserebbe sapere quale istruzione in particolare dovrei usare del cqm1. Ho qualche manuale, ma non mi da grossa delucidazione in merito.Grazie ancora a te e ad Energy snc per le risposte.Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Ecco un esempio di motopotenziometro per CQM1Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Avrei la necessità di simulare un potenziometro, o meglio, dovrei variare la velocità di rotazione ad esempio di una ventola o di un motorino 12/24 volts.Non avendo a disposizione uscite analogiche diventa difficile variare la velocità degli oggetti da te menzionati, 4 uscite digitali (4 al quadrato) potresti pilotare 16 step di velocità su un inverter (comando multivelocità) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varg Inserita: 17 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2008 (modificato) Non so se il PLC che usi ha una eventuale uscita utilizzabile in PWM, se usi una uscita in PWM, potresti regolando il duty cycle, variare la tensione d'uscita.Considera che unDuty cycle allo 0% avrai un segnale in uscita a livello 0Duty cycle allo 100% avrai un segnale in uscita a livello 24vQuindi con un Duty cycle al 50% hai una tensione in uscita a 12vLa tecnica del PWM si applica bene a quel genere di motorini.Buon divertimento Modificato: 17 novembre 2008 da varg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati