Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi Per 407 E 410

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi avrei bisogno di una vs consulenza.

Devo installare 3 condizionatori a casa (salone, camera e cameretta) e fare delle tracce abbastanza lunghe per i collegamenti (più di 1200 € di lavori).

Ho ricevuto in regalo due condizionatori nuovi con gas 407 di nota marca italiana classe A.

Ho interpellato due installatori: uno mi dice che non mi conviene montarli perché un domani se dovessi avere problemi o se volessi sostituirli dovrei cambiare i tubi. E’ un parere spassionato perché i nuovi comunque non me li venderà lui.

L’altro mi dice che i tubi (diametro e spessore) dipendono solo dai BTU e che quindi un domani, volendo cambiare condizionatori e quindi gas, basterebbe fare un lavaggio con l’azoto (che comunque ha il suo costo … ma quanto?).

Che ne dite, vale la pena montarli o no? E’ vero che i tubi sono diversi? Esistono tabelle per il dimensionamento in funzione del gas?

Inserita:

Il primo ti ha detto una cavolata e il secondo una mezza verità!

Se passi ad uno split a R410A dopo aver utilizzato i tubi per R407C o R22 bisogna "lavare" i tubi con l'apposito solvente e azoto

Il diametro dipende dalle macchine che installi.

Io delle macchine a 407C non le monterei ormai trovi allo stesso prezzo quelle a 410A

Inserita: (modificato)

Volendo ci sarebbe da farsi una cultura con tutto quello che è stato già scritto su questo argomento. Comunque se vuoi ti dico la mia anche perché siamo nel campo delle valutazioni soggettive.

Nessuno oggi credo monterebbe una macchina con gas 407 perché come detto è un refrigerante senza futuro e credo che non sia un caso che tu abbia ricevuto in regalo delle macchine così perché ovviamente hanno poco appeal se non quello del prezzo che nel tuo caso è pari a zero. Per quanto riguarda i tubi vale lo stesso discorso: ormai si installano solo quelli adatti a R410 perciò non ti devi preoccupare per quello. L'unica cosa alla quale farei caso è il diametro del tubo più grande perché potrebbe esserci differenza tra varie marche a pari potenzialità. Veniamo alla tua domanda, che fare? Se sono macchine nuove, di buona qualità e le fai installare da persona competente hanno un'aspettativa di durata anche di 10 anni e allora perché preoccuparsi oggi del lavaggio dei tubi? L'importante è non doverli cambiare (visto che saranno incassati a muro) perché non adeguati come diametro (se ci dici marca e modello possiamo aiutarti). Altrimenti se hai una seconda casa in cui non vuoi incassare le tubazioni puoi utilizzare quelle macchine li e nell'abitazione principale fare un lavoro definitivo con macchine di ultimo grido...

Un saluto

Modificato: da BLUEPRINCE
Inserita:

Io in casa dopo 8 anni ho ancora r22, funziona ancora bene.

Magari tra 10 anni ci sarà un sostituto del 410.

In azienda ho dei gruppi frigor per le camere bianche e usa ancora il 407, quando si guasta comunque si possono sempre riparare o se un domani volessi cambiarle fai fare un lavaggio.

Comunque il risparmio economico, visto che te le regalano, non ha prezzo, per tutto il resto c'è la MASTERCARD :lol:

Ciao,

Virginio

Inserita:
funziona ancora bene

e alltrettanto bene contribuisce all'ODP

tu mi controbatterai scrivendo che anche l'R410 però contribuisce al TEWI

è vero ma sempre meno dell'R22

andare avanti è migliorare non perseverare

per il resto quoto azzero e BLUEPRINCE

bye

Inserita:

THEPROFESSOR:

Forse è meglio che studi ancora un pochino i fondamenti della termodinamica applicati ai circuiti frigoriferi, un impianto ben installato non disperde in atmosfera nulla, anche io ho lasciato nella casa in cui abitavo i miei split a R22 perfettamente funzionanti e mai ricaricati e vanno ancora dopo 13 anni.

Vai a guardare le schede tecniche dei nuovi refrigeranti "ecologici" ODP = 0 ma GWP doppio (quando và bene) rispetto ai vecchi fluidi frigorigeni , a proposito qualcuno ha più sentito parlare di "buco" nell'ozono? certo che nò, adesso è di moda "l'effetto serra" specialità in cui i nuovi gas sono campioni!

Questa non è ecologia è ipocrisia.

Andare avanti ,secondo mè, è conservare in ottimo stato di manutenzione l'usa e getta tanto di moda nel nome dell'ambiente sta riempiendo l'ambiente di rottami,spazzatura e scarti di lavorazione.

Inserita:

comunque le tubazioni di rame oggi in commercio per condizionamento vanno benissimo(almeno 0,8mm di spessore)

Per quanto riguarda le macchine,se vengono oinstallate come si deve,non ti devi preoccupare vanno benissimo.hai forse qualche disagio se le usi in pompa di calore in quanto il glide dell'r407,comporta qualche sbrinamento in piu'quando fa molto freddo..fossi in te installerei le macchinje che hai.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Mi sembra che l’orientamento più o meno comune sia: prenditi le macchine 407 in regalo e falle installare da un professionista come si deve.

Mi sembra anche di aver capito quindi che il diametro dei tubi dipende dalla macchina. Ho chiesto quale sia il modello che mi verrà dato in modo da poter controllare il diametro dei tubi e verificare con il vostro aiuto che sia adatto per eventuali cambiamenti futuri.

Per quanto riguarda lo spessore mi sembra di aver capito che basta montare i tubi attualmente in commercio. Se ho ben capito devo far montare tubi di almeno 0,8 mm, ancor meglio 1 mm. Giusto?

Inserita:

Si è corretto, fatti dire che dimensioni di tubo devi mettere 3/8 e 1/4 oppure 1/2 e 1/4.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Dimenticavo di dire.

Sono stato recentemente in Nord-Africa e ho visto installare apparecchi NUOVI con R22.

Non dico altro.............. e non voglio dire nient'altro :ph34r:

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Virginio

Inserita:

I tubi sono da 1/4 e 3/8 .

Che ne dite?

Inserita:

Bene sono i diametri classici che le case produttrici più blasonate usano per i tagli 2.5 e 3.5 kw qualcuno anche per 4.2 quindi non hai più remore. Falli pure installare da persona scrupolosa, attenta e ovviamente competente.

Un saluto

Inserita:

per quanto riguarda il tema della discussione quoto BLUEPRINCE

per il resto:

azzero

adesso ho delle conferme, grazie

io in Africa ho visto somministrare medicinali scaduti....

Inserita:

Vi ringrazio di cuore per la consulenza!

Ho provveduto così: ho accettato il dual split da 9000 in regalo con il 407 (camera e cameretta) e sto comprando un 12000 con il 410 (salone).

Ho chiamato due ditte per l'installazione (che a dire il vero non è proprio parete/parete :( devo fare una 15 di metri complessivi di traccia) ma entrambe mi hanno chiesto una cifra che non posso permettermi (ho appena acquistato casa!).

Ora, visto che ho un bravo operaio che mi sta facendo dei lavori in casa (è un appartamento nuovo) ho pensato di far fare a lui il lavoro edile e la predisposizione dei tubi e solo l'installazione dei motori e degli split ad un tecnico specializzato.

Devo comprare i cavi, i tubi di rame e il tubo della condensa, posso approfittare per farvi altre tre domandine facili facili?

1) Quali di questi vanno alloggiati in corrugati?

2) Per quanto riguarda il tubo della condensa mi hanno detto che c'è da 16 e da 20 mm. Dipende dalla macchina?

3) Per i cavi elettrici mi ha detto di prendere quelli a 5 fili. Per la sezione come mi regolo? Immagino che dipenda dal consumo del motore e dalla distanza tra il motore e il punto di presa della corrente. Esistono delle tabelle o si usano sempre gli stessi diametri?

Grazie mille e scusate le domande (che saranno trite e ritrite)

PS lo so che mi beccherò il cazziatone perchè sto facendo parte del lavoro per conto mio :rolleyes:

Inserita:

1) i cavi elettrici

2) dipende dalla scatola dfi predisposizione che incasserai nel muro

3) cavo FROR 5G1,5

• 3 weeks later...
Inserita:

Ragazzi, lo sapevo che c'era il trucco!

Tra mille problemi ho fatto passare i tubi per l'impianto. Venerdì abbiamo ritirato il dual split (R407) in omaggio ed ho visto che è classe E indice di efficienza 2,55. Altro che classe A! Ormai il dual me lo sono portato a casa, ma a questo punto mi conviene montarlo? Che differenza di costi potrei avere in termini di consumi con un classe A di ultima generazione?

Inserita:

con i soldi che spenderebbe a comperare un climatizzatore nuovo al posto di quello regalato ci paga la differenza di consumo per svariati anni specie in ambito domestico di solio i clima si usano poco fra temporali e vacanze e magari si giorno si + è fuori casa il problema semmai è come funzionano e il baccano o meno she possono fare

Comunque io usavo sempre tubi da 1 mm di spessore e comunque se si smontano clima a r 407 c si possono montare coi medesimi tubi clima a r 410a semmai basta una soffiata con azoto giusto per vedere se c'è qualche sacca di olio

Se poi li lavate con apposita provedura ok ma non serve i compressori a 407c usano la medesima categoria di olio di quelli a 410a

Inserita:

sono d'accordo con Erikle

la storia dei consumi è spesso e volentieri irrilevante, oltrechè non facilmente calcolabile