Vai al contenuto
PLC Forum


Si Forma Ghiaccio E Schizza Acqua Dalle Alette - Inverter 12.000 btu in veranda vetrata 25q ultimo piano


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Salve, ho montato un inverter 12.000 btu in una veranda chiusa con vetrata sotto tettp, un caldo terribile, peggio di una serra. La stessa sera, mi chiama il cliente lamentandosi del problema descritto in oggetto. E' possibile che questo difetto (parto dal presupposto che la carica del gas sia a posto) sia dovuto alla temperatura troppo elevata, nel caso fosse così, se si mettessero delle tende in modo tale da non far entrare il sole il problema si risolverebbe? Se il problema non è dovuto alla temperatura elevata, cosa può essere? Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

io avevo lo stesso problema da un parrucchiere, un caldo che si moriva.

molte case costruttici coibentano pure le alette delle macchine, vedi un pò se trovi materiale del genere adesivo. potrebbe essere una soluzione, altrimenti prova le tende.

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dal presupposto che la carica del gas sia a posto

non esserne così sicuro; prima verifica e poi procedi con altre congetture

sia dovuto alla temperatura troppo elevata

la temperatura non è un problema; eventualmente il tasso di umidità può essere un problema

se la macchina è carica e i parametri di funzionamento sono corretti: come hai realizzato lo scarico della condensa?

hai verificato durante i controlli che scaricando manualmente la classica bottiglia di plastica da un litro e 1/2, la stessa venga scaricata senza perdite in un tempo breve (1 minuto e 1/2)?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo nel controllare prima di tutto se il surriscaldamento e' ok,potrebbe anche essere che si formi della leggera brina se e' scarico con la conseguenza di acqua che tracima fuori dalla vaschettina dello split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a svuotare direttamente sulla batteria una bottiglia di acqua da 1/2 litro e l'evaquazione è stata pressochè istantanea. Molto probabilmente il problema può essere il carico e come dice THEPROFESSOR è facile che sia il tasso elavato d'umidità, domani farò la misurazione con l'igrometro, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io collegherei comunque il manometro, il termometro e la pinza amperometrica così con poco ti togli il dubbio sulla carica. Poi procederei con altre valutazioni. Il fatto che ci sia molta umidità non giustifica che la stessa ghiacci sull'evaporatore perché ciò avviene a zero gradi e non è normale.

Facci sapere, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente daccordo con blueprince, non si deve formare ghiaccio mai tantomeno se l'ambiente è particolarmente caldo quindi controlla carica gas e se la carica standard è suff per la lunghezza dei tubi installati oppure che non ci siano perdite

se invece non c'è formazione di ghiaccio ma solo formazione di condensa sulle alette e/o flap vuol dire che il tasso di umidita' è molto elevato e la macchina ha una resa eccezzionale ma di solito questo inconveniente si verifica con condizionatori piu' potenti (15/18 Kbtu in su) in ambienti come dicevo umidissimi tipo negozio di parrucchiera

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ieri sono stato dal cliente per fare dei controlli e visto che non potevo accedere all'unità esterna per via di una porta chiusa, mi sono limitato ad accendere la macchina e controllare almeno il delta della temperatura tra ingresso e uscita. All'uscita c'erano 9°C mentre all'ingresso i gradi erano 26°C.

Sono rimasto dal cliente per circa mezz'ora senza che si presentasse alcun problema, alla fine, chiaccherando con il cliente, ho saputo che il problema del ghiaccio e del gocciolamento si era ferificato verso le 11 del mattino ad apparecchio spento sin dalla sera precedente :blink::huh::(:o com'è possibile ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai riscontrato un T-Delta di 17°, quindi la macchina non è, almeno in quel momento, al massimo della sua performance.

Quando si forma il ghiaccio sull'evaporatore, dovresti misurare di nuovo la differenza di temperatura e vedere se il delta si abbassa di molto.

Così su due piedi, potrebbe trattarsi della sonda sullo split, se non fa ben contatto alla fine dell'evaporatore, leggendo una temperatura falsa di evaporazione, spingerebbe il compressore a lavorare di più, con la conseguente brina sullo stesso.

Do per buono però, che il condizionatore sia perfettamente carico, visto che ORA funziona normalmente.

Io monterei il manometro di BP, accendi la macchia a VOGLIO freddo 16° o al meno di quello che ti permette, quando la pressione è stabile leggi sulla scala il valore in C°, vai sullo split e misura la temperatura dove c'è la sonda, alla fine del circuito d'evaporazione.

Ciao,

Virginio

P.S.: Anche se la sonda è ben a contatto con l'evaporatore, potrebbe, essere un p'ò malata e ogni tanto dare dei falsi valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scavir, grazie anche a te per l'intervento, ti faccio notare ;) che ti è saltato un passaggio molto importante, il cliente mi ha fatto presente che il ghiaccio e il gocciolamento l'ha notato ad apparecchio spento, spento e non da pochi minuti, spento dalla sera precedente, perciò macchina ferma da almeno 12 ore, come è possibile che si sia verificato ciò?

In un tuo passaggio dici: ..........hai riscontrato un T-Delta di 17°, quindi la macchina non è, almeno in quel momento, al massimo della sua performance.

Se un delta di circa 14°C è sintomo di un buon funzionamento, un delta maggiore è una pro o un contro, non dovrebbe essere meglio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io direi che un delta T di 17° C è ottimo !

Secondo me il problema è che resta acceso il compressore a macchina spenta cosa che assolutamnete non deve accadere, probabilmente il problema è di un rele' al quale rimangono incollati i contatti ed essendo un inverter sicuramente è necessario sostituire una scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...