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Vuoto Per Ricarica Clima On Of


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filoelettrico
Inserito:

salve avrei cotesemente bisogno del vs aiuto.anche sfogliando nelle discussioni del sito non mi e' comunque chiaro.se il vuoto per ricarica a peso va fatto come si fa alla prima istallazione cioe a rbinetti chiusi, per poi aprirli per rompere il vuoto ed iniziare la ricarica lentamente .o invece devo fare il vuoto a rubinetti aperti .ed in questo caso il vacuometro che valore deve segnare .


Inserita:

se devi ricaricare la macchina perche' dopo una perdita si e' svutata completamente,devi fare un vuoto a rubinetti aperti,per un bel po!(dipende dalla pompa del vuoto)con una 40 litri anche piu' di un ora!

Se invece devi ricaricare perche' la macchina ad esempio e' carica solo per 5 metri,devi fare il vuoto alle tubazioni normalmente(cioe' con rubinetti chiusi)dopodiche' puoi benissimo aprire i rubinetti,accendere la macchina in FREDDO e ricaricare con la bilancia a seconda dei grammi che hai bisogno.Se la bombola non ha il pescante devi ASSOLUTAMENTE CAPOVOLGERLA perche' la ricarica va fatta in fase liquida

filoelettrico
Inserita:

in effetti la mia pompa vuoto e una 52l/min quindi se ho ben capito,tenendo i rubinetti aperti per fare il vuoto considerando una lunghezza delle tubazioni di circa 7mt devo tenerla in funzione almeno un ora ,perche' dopo spegnendo la pompa il vacuometro deve segnare zero.altrimenti potrei optare per la seconda soluzione con tempi piu' celeri.

Inserita:

non e' che puoi scegliere tra le due opzioni.

Il clima e' scarico per una perdita??Perche' se il clima e' carico non devi assol,utamenti aprire i rubinetti prima di aver fatto il vuoto alle tubazioni!

filoelettrico
Inserita: (modificato)

scusami PIN76 MA LA MIA DISCUSSIONE E SICURAMENTE RIFERITA ALLA MACCHINA COMPLETAMENTE SCARICA , E CHE IL VUOTO VADA SEMPRE E COMUNQUE FATTO A COMPRESSORE FERMO ,FUORI TENSIONE,ED IN ASSENZA DI GAS,MA VORREI AQUESTO PUNTO RIFORMULARTI LA DOMANDA CON UN ESEMPIO .PIU' ESPLICITO, DOVENDO FARE UNA RICARICA TOTALE A PESO AD UNA MACCHINA ON OF CON LINEE LUNGHE 7 MT TI SPECIFICO CHE MI STO RIFERENDOAD UNA TOSHIBA DA 9000BTU ,DEVO NECESSARIAMENTE ESGUIRE ILVUOTO ARUBINETTI APERTI LASCIANDO LA POMPA IN MARCIA ALMENO UN ORA ANCHE PERCHE' PRESUMO DA QUELLO CHE MI STAI CERCANDO DI SPIEGARE CHE STANTE LA PORTATA DELLA MIA POMPA CHE PRIMA TI HO COMUNICATO PER RAGIUNGERE UN VUOTO OTTIMALE NON POTREI FARLO IN MENO TEMPO , ALTRIMENTI SPEGNENDO LA POMPA PER VERIFICARE LA TENUTA NOTEREI I VALORI DEL VACUOMETRO CHE IL VUOTO NON E STATO EFFETTUATO CORRETAMENTE.DEVO INFINE COMUNICARTI CHE PROPRIO PER QUESTO MIO DUBBIO PRIMA DI PORTARE ATERMINE LA PROEDURA DI RICARICA ,HO ESEGUITO ALCUNE PROVE .LAPRIMA FACENDO IL VUOTO A RUBINETTI CHIUSI PER CIRCA 15 MINUTI PER POI SPEGNERE LA POMPA E VERIFICARE LA TENUTA PER ALTRI DIECI CON L'INDICE DEL VACUOMETRO FERMO SULLO ZERO. POI LO RIFFATA CON RUBINETTI APERTI LASCIANDO LA POMPA IN MARCIA LO STESSO 15 MINUTI ,HO SPENTO LA POMPA E L'INDICE DEL VACUOMETRO PIANO ,PIANO INIZIAVA A VARIARE NON TENENDO PIU' LO ZERO . ALTRA DOMANDA COME MAI NEL PRIMO CASO DELLA PROVA QUINDI CON RUBINETTI CHIUSI IL VUOTO PERSISTEVA ,E NEL SECONDO CASO QUINDI CON RUBINETTI APERTI IL VUOTO NON PERSISTEVA,FORSE E DOVUTO AL POCO TEMPO DELLA MESSA IN MARCIA DELLA POMPA?

***NOTA DEL MODERATORE***

Scusami Filoelettrico ma non vedo il motivo di scrivere l'intero post in maiuscolo, oltre che essere vietato dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum risulta enormemente pesante leggerlo e sul forum equivale ad urlare.

Cortesemente evitalo in futuro.

Grazie.

Modificato: da Ivan Botta
filoelettrico
Inserita:

chiedo scusa per l'errore ,sicuramente dovuto ad un po di stanchezza.per avere una risposta lo devo riscrivere in minuscolo?

filoelettrico
Inserita:

ho letto il regolamento tutto molto chiaro

Inserita:

Filoelettrico, porta un pò di pazienza, a volte le risposte arrivano subito, altre volte bisogna aspettare un attimo.

Inserita:

Il vuoto va effettuato con i due rubinetti aperti solo ed esclusivamente quando la macchina e scarica di gas (per una perdita o dopo la sostituzione del compressore), in caso contrario, se la macchina contiene del refrigerante, in quantità giusta o parziale, il vuoto va effettuato obbligatoriamente con i due rubinetti chiusi. E' chiaro che, fare il vuoto alla sola tubazione (unità interna compresa) e perciò rubinetti chiusi, il tempo che si andrà ad impegare sarà inferiore del tempo impiegato per la vuotatura dell'intero impianto e perciò compressore compreso (in questo caso i rubinetti vanno aperti).

filoelettrico
Inserita:

grazie tanto ,faron per la risposta sei stato molto gentile e molto chiaro

Inserita:

mi dispiace tanto ma con una macchina carica "giusta"i rubinetti vanno tenusi chiusi,ma una macchina con carica"parziale",con gas r407 o r410,essendo gas con composizione ternaria(407) e binaria(410),va svuotata del gas rimanente,fare il vuoto e ricaricare a peso.

il vuoto di 15 min alla macchina esterna non ti segna un buon vuoto perche' e' dura andare a far evaporare nelle curvette del condensatore,nel capillare e nel compressore i residui di gas allo stato gassoso che rimangono...

Il vuoto nelle tubazioni(a rubinetti chiusi),si fa veloce,perche' il circuito e' breve(split piu' tubazioni.)

comunque ti confermo;vuoto per circa un ora(con spegnimenti e riaccensioni,3 o 4 volte in tutto) con rubinetti aperti e manometri inseriti.Vedrai che dopo quell'ora di vuoto,il vacuometro stara' fermo(oppure potra' salire di qulache tacca,comunque un vuoto ottimale puo' essere fino a 20 mbar.

Carichi con bilancia capovolta(se la bombola non ha il pescante),con compressore spento.

Inserita:

Dispiace anche a me tanto ma si è sempre detto che l'aggiunta (o rabbocco che dir si voglia) con refrigerante 407 e 410 non è possibile effettuarla per il semplice motivo che i gas in questione non sono monocomponente, il 407 è composto da 3 gas (con proprietà di volatilità diverse) e stessa cosa dicasi per il 410 che è composto da due tipi di gas.

Nel mio intervento ed esattamente nel punto in cui dico:

..........in caso contrario, se la macchina contiene del refrigerante, in quantità giusta o parziale, il vuoto va effettuato obbligatoriamente con i due rubinetti chiusi.......

và da se che la "quantità parziale" si riferisce al gas r22 che essendo monocomponente è possibile fare il rabbocco, piccolo o grande che sia.

A volte ci ritroviamo a ripetere cose dette e ridette, trite e ritrite, tutto questo si potrebbe evitare utilizzando il comodissimo pulsante "cerca.

Inserita:

A volte ci ritroviamo a ripetere cose dette e ridette, trite e ritrite, tutto questo si potrebbe evitare utilizzando il comodissimo pulsante "cerca. :wallbash:

Inserita:
per avere una risposta lo devo riscrivere in minuscolo?
tranciante e geniale!! meriti una risposta

macchina carica: vuoto solo sulle tubazioni ergo rubinetti chiusi

macchina scarica: vuoto su tutto ergo rubinetti aperti

il fatto che non tenga il vuoto andrebbe verificato un pò meglio quindi una pressatina non guasta; non guasta mai e in questo caso ancor di più

per quanto riguarda la ricarica parziale dei gas di tipo binario o ternario si è sempre ritenuto che:

con percentuali superiori al 35% di perdita con 407 è necessaria la ricarica completa previo recupero del rimanente

con 410 considerato che i 2 componenti sono bilanciati possono essere rabboccate anche perdite superiori

considerazione pratica: visto che se c'è da rabboccare sicuramente c'è una perdita, è sempre il caso di eliminare la perdita e ricaricare; se sei bravo non ti serve la bilancia altrimenti è meglio usarla e leggere in targhetta quanto devi immettere nel circuito

a proposito: leggo spesso di procedure del vuoto con spegnimenti e acensioni rotture e quant'altro

ritengo, io opinabilmente ritengo, che la tipologia che viene trattata in queste discussioni non abbia bisogno di questo tipo di procedura che invece è appropriata su altri tipi di applicazioni

filoelettrico
Inserita:

salve pin76 grazie tanto per i tuoi consigli ,ma volevo ancora un ulteriore chiarimento in merito a l'ultima riga -caricare a peso a bombola capovolta a compressore fermo- a compressore fermo devo mettere dentro circa 80.100 grammi di gas per rompere il vuoto e comunque per permetere al compressore di poterlo avviare in modalita' freddo completando la ricarica immetendo gas a piccole quantita?

Inserita:

una volta che hai fatto il vuoto,a macchina spenta,ricarichi quanto c'e' scritto sulla targhetta piu' la ricarica per le tubazioni.(se necessaria).una volta arrivato alla quantita' di gas che hai bisogno,chiudi la bombola avvii l'impianto e sei a posto.

Inserita:

Salve a tutti e complimenti per le conoscenze!

Sto cercando di capire alcune cose fondamentali:

Se vado a fare il vuoto all'impianto completo con rubinetti aperti, non c'è il risucchio da parte della pompa per vuoto anche dell'olio frigorifero presente nell'impianto?

Inoltre quando vado a fare la ricarica a peso di r410a, nel tratto di tubo che va dalla bombola capovolta all'impianto è presente aria ambiente che, inevitabilmente immagino, andrò a spingere nell'impianto: non è dannosa per il buon funzionamento?

Dovendo ricaricare 1100grammi di r410 dovrei usare due bombole da 1kg. Ho letto però che ne devo lasciare dentro il 30%, quindi di fatto posso usare solo 700grammi della prima bombola ed altri 400 della seconda.Giusto?

Scusate la mia ignoranza, ma ho veramente bisogno di essere sicuro prima di buttare via soldi e gas nell'aria.

Grazie a tutti per le risposte.

Inserita:

Scusami,ma come fa a risucchiare l'olio del compressore,la frusta non e' immersa nell'olio,e' impossibile che lo risucchia!!

Per quanto riguarda la ricarica,naturalmente il vuoto devi farlo anche alle fruste e ai manometri.(fai il vuoto con manometri e fruste attaccate all'impianto.

Per la ricarica ci sono bombole piu' grosse

Inserita:

Ciao pin76 :) , innanzi tutto grazie per le risposte! Per l'olio avevo il dubbio che la pompa per il vuoto lo potesse risucchiare, in quanto credevo (erroneamente quindi) che se riesce a tirare via l'aria e l'acqua, pensavo riuscisse a tirare via tutto ciò che è nell'impianto...quindi mi confermi con certezza che l'olio rimane al suo posto?

Per effettuare il vuoto allora se ho capito bene,devo prima attaccare la bombola di r410 al gruppo manometri sul lato ricarica e mandare in pressione con la bombola capovolta, il tratto di tubo fino al rubinetto che subito dopo chiuderò in modo tale da aver espulso l'aria. A questo punto mantenendo tale rubinetto ben chiuso ma con la bombola attaccata, attacco il gruppo manometri all'impianto e faccio il vuoto con la pompa. Finito il vuoto chiudo il rubinetto del vuoto, stacco la pompa ed apro il rubinetto per la ricarica a peso. :rolleyes: Ci sono? o non ho capito niente??? :(

Per la ricarica mi ritrovo già due bombole da 1kg, come mi devo comportare?

Grazie.

Saluti

Inserita:

circa l'olio si dovrebbe scrivere che, a quelle temperature con quelle pressioni l'olio non evapora; se cambiamo i parametri vedi che pure l'olio evapora; anche il ferro evapora!

Per effettuare il vuoto allora se ho capito bene,devo prima attaccare la bombola di r410 al gruppo manometri sul lato ricarica e mandare in pressione con la bombola capovolta, il tratto di tubo fino al rubinetto che subito dopo chiuderò in modo tale da aver espulso l'aria. A questo punto mantenendo tale rubinetto ben chiuso ma con la bombola attaccata, attacco il gruppo manometri all'impianto e faccio il vuoto con la pompa
la seconda che hai scritto

puzzling you:

Per effettuare il vuoto allora se ho capito bene,devo prima attaccare la bombola (CHIUSA) di r410 al gruppo manometri sul lato ricarica

attacco il gruppo manometri all'impianto (APRO I RUBINETTI DEI VARI CANALI INTERESSATI: LOW, VACUUM, CHARGE) e faccio il vuoto con la pompa

A questo punto

"mandare in pressione" (ESEGUO LA CARICA) con la bombola capovolta

Per la ricarica mi ritrovo già due bombole da 1kg, come mi devo comportare?
ne usi prima una e se non ti basta usi pure l'altra
Inserita:

con la pompa del vuoto si crea una pressione cosi' bassa,che l'umidita'(particelle di acqua)presenti nelle tubazioni,evapora quindi la pompa a quel punto la espelle dal circuito sotto forma di vapore.Non che la pompa del vuoto toglie l'"acqua"e uguale ma e' diverso! :huh:

Il discorso dell'olio sto con the professor anche se ignoro a che temperatura dovrebbe arrivare...

comunque il ferro neanche nelle reazioni di una stella evapora,e' lultimo stadio dove questa cessa di esistere.... :senzasperanza:

Scherzi a parte,segui le istruzioni di professor e vedrai che sei a posto

Inserita:

solo per nostra curiosità stile focus, ma che può essere utile anche per capire i nostri lavoretti con le macchine che producono il freddo:

alla pressione atmosferica a livello del mare (circa 1bar):

il ferro ha una temperatura di fusione di 1536°C e una temperatura di evaporazione di 2750°C, (un pò meno di quella a livello della corona del sole!!)

il mercurio ha una temperatura di fusione di -38°C e una temperatura di evaporazione di 356°C,

l'ossigeno ha una temperatura di fusione di -222°C e una temperatura di evaporazione di -183°C.

Di conseguenza a temperatura ambiente il ferro è solido, il mercurio è liquido e l'ossigeno gassoso.

con pressioni negative (vuoto) queste temperature si abbassano notevolmente

Inserita:

Complimenti per la vostra preparazione!!!

Ho seguito alla lettera tutto quello che mi avete detto ed il mio condizionatore funziona alla grande! :):):)

Grazie di cuore a tutti! :)

Inserita:

Qualche tempo fà visitai il sito della Dupont e non travai nessuna menzione in merito al limite minimo di gas (407,410) reiduo post perdita per effettuare una ricarica ,voi avete riscrontri certi del contrario?

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