Vai al contenuto
PLC Forum


Caldariello 24 Kis Acqua Calda - possibile regolazione acqua calda in estate


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e saluti a tutto il Forum, sono nuovo e volevo fare alcune domande agli esperti.

Ho conosciuto il forum in quanto ho un problema con una caldaia CALDARIELLO 24 KIS metano.

Si tratta di una caldaia nuova che ho in un appartamento al mare comprato l'anno scorso.

Da subito le poche volte che l'ho usata non mi consente di fare una doccia decente in quanto l'acqua calda o è ustionante o è gelida.

Leggendo nelle varie discussioni al riguardo ho trovato numerosi spunti che però non mi hanno completamente chiarito i miei dubbi e o risolto il problema.

Non ditemi di chiamare l'installatore perché quando è venuto ha detto che tutto funziona a meraviglia :smilie_nono: e che la regolazione così và bene ...................... Avrei voluto fargli fare la doccia ....ma credo si sarebbe rifiutato. :whistling:

In una vecchia discussione topic del 2006 ho letto:

FRAU79

23/02/2006, 20:21

Messaggio #12

se invece la fiamma modula ( si abbassa) e non si spegne, richiama il tecnico e fartti regolare la valvola del gas

no, la fiamma non modula ma si spegne e dopo qualche secondo arriva acqua fredda

quindi quando utilizzi l'acqua calda ogni tanto si spegne la fiamma e poi riparte...

se vuoi fare una prova puoi aprire la caldaia, se guardi sulla valvola del gas c'e' un pezzo rotondo( modulatore) a cui arrivano 2 fili. mentre hai il rubinetto dell'acqua sanitaria accesa stacca un filo e vedi cosa succede

1- se si spegne la fiamma vuol dire che manca la minima ( poi ti spiego come regolarla)

2- se non si spegne la fiamma la regolazione del minimo e' ok, dovrebbe rimanere uina fiamma alta 2 cm.

Ora, visto che staccando uno dei 2 fili del modulatore la temperatura dell'acqua calda è stabile e ad una temperatura ideale per la doccia o per lavare i piatti, se lascio staccato il filo a che tipo di inconvenienti/pericoli vado incontro?

Avrò dei problemi solo in inverno per il riscaldamento?

Ci sono rischi e di che tipo?

E' chiaro che voglio rimanere in sicurezza ma scottarsi nella doccia non è nè simpatico nè sicuro........

Se rompo ancora l'installatore dopo un anno e mezzo che la caldaia è stata installata devo pagare la chiamata oppure è ancora tutto in garanzia?

Ha ragione a dire che non si può migliorare la regolazione?

Cosa gli dovrei dire per convincero del contrario?

Grazie in anticipo per i consigli. :thumbdown::worthy:


Inserita:

. PLEASE!!!

non c'è nessuno in grado di rispondere? .......... speriamo e grazie

jiosi

Inserita:

Ciao, dal problema che poni le soluzioni potrebbero essere 2: problema di regolazione del minimo e massimo della valvola gas, valvola gas o magnete difettoso, oppure un intasamento di calcare/fango nel lato termo del scambiatore principale della caldaie, in quanto esso è un bitermico e quindi non c'è un scambiatore secondario, riesci a capirlo il problema oltre dal fatto di accensioni e spegnimenti della fiamma /bruciatore ad intermittenza come nel caso tuo ma anche a dei rumori dalla caldaia all'inizio della fiamma massima che poco dopo si spegne e se ben ricordo dovresti vedere un aumento eccessivo sella lancetta nel termomanometro o termometro della caldaia, fai delle prove con l'acqua calda accesa, ops! dimenticavo :o altro segno di questo problema una volta aperta l'acqua calda prova ad appoggiare la mano nella mandata del termo nella caldaia che è il tubo sotto la caldaia a sinistra quello da 3/4 di pollice, se senti che è caldo escludi il problema della valvola gas e fatti fare un lavaggio con acido al lato termo del scambiatore comunque dopo averlo fatto fai fare una regolazione anche del minim massimo della valvola gas, prova e fammi sapere Ciao! ;)

Inserita:

Bem, grazie per le dritte, ecluderei un intasamento di calcare/fango poichè la caldaia è praticamente nuova avendo lavorato l'invero scorso si e no un mese.

Inoltre non si sentono accensioni e spegnimenti della fiamma /bruciatore ad intermittenza ma la fiamma sta accesa in continuo portando l'acqua calda a T° esagerate e la regolazione dell'acqua calda sanitaria sul frontalino non da risultati in quanto sia al minimo che al massimo l'acqua scotta sempre.

dovresti vedere un aumento eccessivo sella lancetta nel termomanometro o termometro della caldaia

Nel modello che ho io non c'è un termomanometro o termometro della caldaia ma solo il idrometro dell'impianto di riscaldamento. E' una caldaia murale CALDARIELLO 24 KIS 3S metano.

prova ad appoggiare la mano nella mandata del termo nella caldaia che è il tubo sotto la caldaia a sinistra quello da 3/4 di pollice, se senti che è caldo...........

Il tubo 3/4 (nessuno di quelli 3/4) non si scalda nemmeno un pò e quello caldo è solo quello dell'acqua sanitaria.

Premesso che non ho un manometro presumo che la regolazione gas del minimo vada bene poichè con uno dei fili del modulatore staccato e l'acqua sanitaria aperta la caldaia fa il suo dovere scaldando l'acqua a una temperatura abbastanza costante ed accettabile senza andare in blocco. Se, in condizioni normali, i controlli fossero efficaci mettendo al minimo la regolazione dell'acqua calda sanitaria sul frontalino non dovrei avere temperature così elevate!!!

Non penso che sia la regolazione del massimo esagerata poiché i sistemi di controllo (che non conosco) ridurrebbero comunque la fiamma portandola al minimo!

Vorrei però chiarire i miei dubbi e cioè: :toobad::worthy:

Staccando uno dei 2 fili del modulatore la temperatura dell'acqua calda è stabile e ad una temperatura ideale per la doccia o per lavare i piatti, se lascio staccato il filo a che tipo di inconvenienti/pericoli vado incontro?

Avrò dei problemi per il riscaldamento solo in inverno?

Ci sono rischi e se si di che tipo?

Resto in ascolto.............. e grazie! :unsure::blink:

Inserita:

Ciao,

da come esponi il problema, è molto probabile che vi sia un problema di modulazione dela valvola gas, potrebbe essere dovuto ad un errato funzionamento dei sensori (o primario oppure secondario), che non rilevano latemperatura corretta, oppure un problema della scheda principale, che non modula la corrente alla valvola gas (la cui regolazione andrebbe comunque controllata).

Ciao

Nilux :)

Inserita:

Ok, grazie anche a te Nilux ma, VI PREGO datemi una risposta ai quesiti che ho posto:

Staccando uno dei 2 fili del modulatore la temperatura dell'acqua calda è stabile e ad una temperatura ideale per la doccia o per lavare i piatti, se lascio staccato il filo a che tipo di inconvenienti/pericoli vado incontro?

Avrò dei problemi per il riscaldamento solo in inverno?

Ci sono rischi e se si di che tipo?

E' importante visto che l'installatore mi ha detto che funziona tutto perfettamente e discutere con lui è come fare la lotta contro i mulini a vento!! :senzasperanza::toobad:

Considerato che la caldaia la uso solo d'estate (e anche poco) per produrre acqua calda poichè d'inverno la casa rimane chiusa è una scelta così sbagliata e o assurda staccare il filo del modulatore? :wub:

Da quello che ho letto nei vari topic posso anche pensare che mi hanno montato la marca più sfigata che c'è sul mercato ed un installatore non la monterebbe MAI a casa sua; per cui forse la regolazione dell'acqua sanitaria è veramente tanto critica che praticamente uno si deve adattare a quello che gli ha passato il convento............. giocando in continuazione col miscelatore della doccia!! Sai che libidine! :wallbash:

Altre domande:

- se con il tester misuro la corrente ai due poli del modulatore cosa dovrei vedere? Se nulla si muove posso dedurre che il sensore è andato (PLC?) se invece oscilla (che valori?) sarà la scheda che non controlla la valvola del gas?

- la garanzia dopo quanto scade? Comprende intervento più ricambi?

comunque vi prego se riuscite rispondete al quesito principale sopra citato! :clap:

grazie jiosi

Inserita:

Il funzionamento della tua caldaia, avendo scollegato i fili della modulazione non è corretto, ma neanche pericoloso, non hai scollegato infatti nessun accessorio di sicurezza, però potresti avere problemi in inverno (se la usi), in quanto variano le temperaure in ingresso dell'acqua e quindi risulterebbe probabilmente fredda.

Non conosco la caldaia, ma per tanto che sia "economica deve garantire l'acqua alla temperatura a cui la imposti, non credo che la Riello metta in gioco il proprio mercato con errori cosi' grossolani.

Non so' che valvola gas monta la tua caldaia (honeywell, sit....) la dovrebbe modulare con un segnale in continua di poche decine di mv o in corrente di ma (dovrebbe essere scritto sulla bobina.

Detto cio', ho + che altro dubbi sull'installatore:

- è installatore e centro assistenza Riello?

- a fatto delle prove sulla caldaia, oppure si è limitato a sentire a tatto l'acqua.

Di fatto la caldaia è in garanzia per 2 anni dalla data segnata sulla stessa (che devi avere) e rende l'intervento gratuito in manodopera e ricambi, salvo che la rottura non sia dovuta auna tua negligenza, quindi prima che qualcun altro la controlli riattacca i fili :rolleyes: .

In qualsiasi caso è inutile che ti improvvisi tecnico, piuttosto chiama il numero verde Riello e contatta un altro centro assistenza.

Ciao

Nilux

Inserita:

Ok Nilux, sei magico, ora sono più tranquillo.

Visto che per ora vado al mare se posso solo al fine settimana ed in Agosto mi fermerò di più riproverò a contattare l'installatore per un appuntamento pretendendo che il funzionamento sia corretto...

Non ricordo di preciso che cosa ha controllato, ha manovrato un pò aprendo il pannello e poi ha detto che tutto era OK!!

Non so se è solo installatore o anche centro assistenza Riello... verificherò e se sarà il caso chiamerò il numero verde Riello e contatterò un altro centro assistenza.

Grazie per i consigli e........... vi farò sapere. :worthy::thumb_yello::clap::D

Inserita:

ok,

in qualsiasi caso, se il tuo installatore non è centro assistenza, puoi chiedere gentilmente a lui di metterti in contatto. :)

Ciao

Buone vacanze

Nilux

Inserita:

Regolazione valvola gas. Sicuramente la caldaia e intasata da calcare o ha poca portata d'acqua.

Inserita:

Salve

Non si è scritto, se non sbaglio, di una bassa portata di acqua, oltretutto, se vi fosse un intasamento dello scambiatore (improbabile visto il breve utilizzo che ne è stato fatto), si avrebbe acqua tiepida e poi fredda, se poi eliminando la modulazione (cioè al minimo di portata gas) ha l'acqua alla temperatura giusta (a pelle almeno 40 gradi), escluderei l'intasamento dello scambiatore.

Ciao

Nilux

Inserita:

Salve a tutti e grazie per gli ulteriori suggerimenti.

Concordo con quanto detto da Nilux che mi pare abbia colto nel pieno il problema ed anch'io escluderei l'intasamento da calcare della caldaia e o la poca portata d'acqua che sinceramente non ho notato.

Per rispondere a Un Tecnico devo aggiungere che se la regolazione del minimo non fosse corretta escludendo il modulatore l'acqua sarebbe sempre troppo calda o diversamente la caldaia andrebbe in blocco. Così penso ma non ne sono certo dato che non sono un termotecnico.

Grazie a tutti e a risentirci. :thumbdown:

Inserita:

Ho visto caldaie intasate dopo 2 mesi di funzionamento.Comunque va fatta la regolazione gas e verifica sonde (come minimo), magari da un tecnico autorizzato della casa(e non dall'idraulico).Ciao.

Inserita:

Scusa, ma non capisco, non vorrei dilungarmi in questo thread oltre il dovuto, ma non esiste un "minimo" per una riparazione, esiste una procedura che deve essere osservata, anche perchè diversamente il problema non lo risolvi.

Come dici anche tu, bisogna affidarsi ad una persona competente, che sul posto valuterà l'intervento da eseguire, che potrebbe anche essere totalmente opposto a quuanto noi abbiamo suggerito.

Saluti

Nilux

  • 2 weeks later...
Inserita:

Eccomi quì, come promesso per farvi conoscere gli eventi.

E' venuto il tecnico della Riello, (non quello che mi ha montato la caldaia) naturalmente prima avevo ricollegato il modulatore, ha verificato la pressione minima della fiamma e l'ha ulteriormente abbassata. (hanno detto a un valore < a quello prescritto dalla riello mi pare di avere capito a 3 anzichè a 14)

Ora l'acqua parte che scotta poi la T° scende e si stabilizza a temperatura decente: tenendoci la mano si resiste anche se è ancora troppo calda per una doccia!

Qualche cosa quindi per migliorare era fattibile!

Ad ogni buon conto io, visto che (come mi ha detto Nilux) non è pericoloso quando è uscito ho staccato il filo del modulatore, in questo modo la temperatura dell'H2O sanitaria non ha dei picchi a temperatura che scotta ma gradatamente si porta su e poi rimane stabile.

Per ora va bene così, poi se sarà il caso riattaccherò il filo.........

Grazie a tutti per i consigli e....... alla prossima

jiosi

Inserita:

Ciao,

è già qualche cosa che sia venuto un tecnico qualificato, va bene per la regolazione del gas, ma resta il fatto che tutti gli apparecchi per produzione di acqua sanitaria, devono avere la possibilità di poter regolare la temperatura della stessa da 35°C a 60°C, chi + chi meno, il tutto tramite pulsanti o manopola adibita.

Riattacca i fili della modulazione ed apri il rubinetto dell'acqua calda (non della doccia) con una portata bassa, e verifica che la fiamma moduli come ampiezza, per verificare che effettivamente la valvola gas moduli sui valori impostati, hai la possibilità di regolare la temperatura?

Comunque, detto questo, è impossibile per me fare delle valutazioni se non sul posto, anche perchè la tua "acqua bollente", per me può essere "acqua calda", bisognerebbe bisurare la temperatura effettiva.

Ciao

Nilux

Inserita:

Nilux hai senz'altro ragione, :clap: in effetti prima di staccare nuovamente il modulatore, ho provato ad alzare manualmente la temperatura sanitaria dopo che la temperatura si era stabilizzata "Ora l'acqua parte che scotta poi la T° scende e si stabilizza a temperatura decente: tenendoci la mano si resiste anche se è ancora troppo calda per una doccia!" ed in effetti la temperatura sale. Pertanto il modulatore fa il suo dovere e l'unica variabile su cui non posso intervenire è la presione dell'acqua in ingresso....... per cui diciamo che va bene così. :senzasperanza:

Grazie ancora. :worthy:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...