Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Clima Toshiba


spjder

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho appena trovato il forum e mi è parso subito molto interessante.

Ne aprofitto per un piccolo problema. Ho da poco recuperato da un appartamento 2 monosplit toshiba ras 10skh-e, il proprietario li buttava via per lavori di ristrutturazione.( E' incredibile vedere cosa buttà via la gente per acquistare cose del tutto analoghe ma più in voga.)

Sono andato sul sito toshiba ma le info trattano solo i modelli nuovi. L'unica cosa che sono riuscito a leggere è il gas R22.

Sapete dove posso reperire informazioni dettagliate tipo funzionamento inverter, btu, ecc..

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete dove posso reperire informazioni dettagliate tipo funzionamento inverter, btu, ecc..
Dovresti guardare sul compressore esterno o sugli split se c'è qualche targhetta od altro.

Manda anche una mail a Toshiba che magari ti danno qualche info in più.

In ogni caso a spanne puoi verificarlo, qualche anno fa a differenza di adesso i 12000 btu avevano un tubo da 1/4 e uno da 1/2, mentre i 7000 e i 9000 btu erano da 1/4 e 3/8.

Oggi a parte quelli di fascia bassa fino a 12000 btu i tubi sono da 1/4 e 3/8.

Verifica gli attacchi allo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

ras 10 sta per 7000btu(gli inverter toshiba di oggi le sigle sono piu' o meno uguali)

comunque se togli il mantello dell'unita esterna,se vedi una scheda,un condensatore e una valvole a 4vie e basta,gli split sono on/off,se ci sono piu' schede elettroniche potrebbe essere inverter.

per l'installazione ti consiglio di scari<care le macchine e ricaricarle con bilancia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto a toshiba ma fino ad oggi nessuna risposta.

Prima di smontarli li ho accesi, ho aspettato che partisse il compressore, ho chiuso la mandata, ho atteso qualche decina di secondi in base alla lunghezza dei tubi, ho chiuso il ritorno e spento la macchina.

Ho creato una specie di vuoto interno recuperando il gas, tanto è vero che scollegando i tubi non c'è stata nessuna fuoriuscita di gas. Oltre all'ozono, che ne sarà sicuramente felice, dovrei aver recuperato il gas presente nelle tubazioni e nello split per una sucessiva installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...