Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Inverter - Unità Esterna Che Si Ferma E Riparte

marcoleo74

Messaggi consigliati

Ciao.

Ho da poco acquistato un sanyo inverter SAP-KCRV96EHE .

La notte, quando la stanza è alla temperatura desiderata l'unità esterna si ferma e riparte continuamente (generando non poco rumore). Non mi sembra normale dato che la tecnologia inverter dovrebbe al contrario mantenere sempre in funzione il compressore ma, in caso di temperatura ideale, a regimi più bassi.

Mi confermate che non è un comprtamento regolare quello del mio climatizzatore?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, ho visto degli inverter del tipo AC che a volte si comportano come degli ON OFF, cosa che non succede con gli inverter del tipo DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

concordo abbastanza con Farom ma comunque direi che anche un dc inverter puo' arrivare a fermarsi se si verifica la condizione che la temp continua a diminuire anche alla min potenza (che dovrebbe aggirarsi sui 2500-3000 btu/h) che specialmente di notte e in un ambiente senza particolari fonti di calore puo' tranquillamenmte essere

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare un'ipotesi: non è che la stanza è molto piccola per cui il clima risulta sovradimensionato, oppure che l'aria in uscita bypassa la stanza per qualche rifrazione con degli ostacoli e quindi la sonda rileva brusche variazioni di temperatura per cui il clima si ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

La stanza da letto dove è installato il clima è una 4x4 con h. 2,75 e nessuna fonte di calore.

Il climatizzatore è questo : http://www.sanyoaircond.com/italiano/pagin...nv_ledclean.htm

quindi è un Dc inverter.

Non ho capito bene cosa significa "che l'aria in uscita bypassa la stanza per qualche rifrazione con degli ostacoli e quindi la sonda rileva brusche variazioni di temperatura per cui il clima si ferma? "

Forse il problema potrebbe effettivamente essere quello che pur andando a minimo regime la temperatura scende al di sotto di quella impostata e quindi il clima si deve fermare.

Questo è suportato dal fatto che a fronte di una temperatura ininziale di 31 gradi io di solito imposto la temperatura desiderata a 28 e quindi non difficile da raggiungere per il clima.

Pensate che questo funzionamento comporti qualche problema per il climatizzatore? Esiste un modo per ovviare?

Grazie a tutti per il vostro supporto.

Marco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

BLUE intende dire che se da dove esce l'aria fredda c'è un'ostacolo la stessa aria "fredda" viene subito riaspirata dallo split con la conseguenza che il sensore di temperatura legge una temperatura ambiente Molto fredda e stoppa, subito dopo rilegge aria ambiente e riparte ON, Off, ON, Off.

Continua a rimbalzare BOING :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Al condizionatore non comporta niente se si ferma e riparte sono d'accordo. Rimane il problema del rumore per il quale peraltro si può fare molto poco, anzi direi nulla. Dobbiamo imparare a dare la giusta importanza ai valori di rumorosità sia interna che esterna oltre alla classe energetica quando scegliamo un climatizzitòre perché, sopratutto per le camere da letto è un dato fondamentale.

Comunque ho installato recentemente un Sanyo in una stanza anche un pò più grande della tua e pur se di 7000 btu/h svolgeva alla grande il suo compito. Alle volte scegliere una taglia in più per sicurezza o perché tanto costa poco di più potrebbe non essere corretto. Senti ma dormi con la porta della camera chiusa? Casomai prova a lasciarla aperta...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì dormo con la porta chiusa perchè mi sembra uno spreco disperdere il fresco negli altri ambienti.

Relativamente al dimensionamento della potenza del climatizzatore ripenso ai consigli del venditore e mi viene da sorridere: voleva vendermi un 12000 BTU e solo dopo le mie insistenze si è capacitato a vendermi il 9000 BTU.

Comunque, la cosa importante è che l'arresto e riavvio del compressore non comporti un logorio precoce...

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti