Vai al contenuto
PLC Forum

Per Risparmiare - quale prodotto porta i fb come la Omron

costanzocataldo

Messaggi consigliati

costanzocataldo

i prodotti Omron sono eccellenti ma carucci e non tutti sono disposti a spendere certe cifre ,qualcuno conosce una valida alternativa come plc e hmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

come ampliamente riportato in una miriade di discussioni in questo forum...

i prezzi di acquisto oltre a dipendere dal quantitativo, dalle caratteristiche del prodotto, dall'assistenza tecnica, dalla reperibilità sul territorio, dipendono anche dall'idea di costoso o econimico che ogni persona ha.

per risondere alla domanda come la tua, te ne devo porre (più di) una io:

che cosa devi fare con il plc e con il pannello?

devi controllare un astronave o una serranda ?

comunque per rispondere alla tua domanda in modo veloce, rapido e preciso, si esistono varie alternative e molte le trovi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

costanzocataldo

grazie Matteo Muttley.Io di solito gestisco gruppi termici , zone di irrigazione e luci di case grandi o alberghi . Il prodotto che uso è di solito il cj1 con la devicenet e gli HMI della serie NS,io cerco una alternativa più economica che non mi sacrifica la comodità dei blocci funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

solitamente tutti i PLC degni di questo nome hanno a disposizione i blocchi funzione.

per orientarti verso un prodotto piuttosto che un altro occorre sapere che cosa ti serve effettivamente, se gli ingressi e le uscite sono digitali, analoghiche.

se devi gestire conteggi veloci, posizionamenti, se hai bisogno di una cpu performante oppure no.

dalla tua risposta, a parte i contatori veloci e posizionamenti, penso che tu utilizzi tutto il resto.

visto che già utilizzi Omron, potresti puntare su una tipologia di PLC che gli rassomiglia molto (vedi qui)

oppure un concorrente tedesco per eccellenza (vedi qui) oppure un altro possibile concorrente (vedi qui)

come consiglio personale, ma è molto di parte in quanto ho realizzato e sto realizzando bellisime cose, ti consiglierei questi due produttori, il prodotto è simile (il linguaggio di partenza è lo stesso) ma il primo è molto più "forte" sulla parte Hardware

Primo Secondo

in questo periodo di "crisi" i venditori vedendo uno spiraglio o un possibile futuro cliente si fanno in quattro per aggiudicarsi l'ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco benissimo Omron, pero' posso dirti che Wago va molto bene.

Puoi addirittura sfruttura il cablaggio strutturato di un edificio e collegare moduli di espansione che vanno direttamente su ethernet.

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti