GP74 Inserito: 12 luglio 2008 Segnala Inserito: 12 luglio 2008 Salve, sono un nuovo iscritto con un problema relativo ai climatizzatori!Comprando casa in fase di costruzione, ho fatto predisporre dall' idraulico del momento cucina e camera da letto per installare successivamente 2 climatizzatori.Qualche giorno fa da un altro idraulico ho fatto montare le 2 macchine che al momento sembravano funzionare bene!Successivamente però mi sono accorto che in realtà non era così....funzionavano bene solo se accesi contemporaneamente! accesi uno per volta erano dei semplici ventilatori!richiamato l' idraulico gli ho fatto notare il problema e gli ho prospettato un suo "errore" di calcolo nel senso che i tubi da collegare alle unità esterne uscivano tutti dallo stesso foro nel muro, quindi poteva aver sbagliato i collegamenti. Lui sostiene che non è così ma è un errore del primo idraulico!Ora...siccome la predisposizione è una cosa molto banale, dal punto di vista di un profano, non potrebbe essere come dico io invece, anche perchè quando è acceso solo un climatizzatore, dall' altro che è spento si sentono dei rumorini ed un fruscio come se fuoriuscisse del gas o non so cosa! ma ciò dal mio punto di vista non dovrebbe succedere visto che sono 2 circuiti separati e indipendenti!Spero possiate aiutarmi perchè ho i climatizzatori, dormo con le finestre aperte e sono abbastanza arrabbiato!grazie!
jiosi Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 ciao, pur essendo profano in materia dopo aver letto quà e là per il forum (potevi farlo anche tu direbbero i moderatori!!) penso di poterti risponere.i casi sono 2:1 inverti i tubi del gas2 più semplice inverti i collegamenti elettrici che arrivano dai 2 split poichè quello di cucina dice al compressore che si è acceso lo split della camera e manda il freon là viceversa se accendi l'altro. La prova è che se li accendi tutti e 2 lui ubbidisce mandando il gas ad entrambi!!!!!!!!! Semplice no?
spjder Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 E' un problema che è capitato anche a me.succede spesso quando una persona fa la predisposizione e un'altra collega, anche se basterebbe numerare i tubi e le guaine elettriche.Inverti i collegamenti elettrici vedrai che risolvi.
GP74 Inserita: 12 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2008 Grazie infinite ad entrambi...è la conferma che cercavo!
Ivan Botta Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 Questa comunque è la prova che una volta installati non vengono provati a dovere...
GP74 Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Scusate un ultima domanda...in queste condizioni, finchè non torna l' idraulico a sistemare il tutto...posso utilizzare eventualmente i climatizzatori?o corro il rischio di rovinarli, anche perchè a riguardo il "tecnico" è stato contraddittorio, prima mi aveva detto di non usarli successivamente invece mi ha detto che non c' erano problemi se li accendevo!Grazie ancora a chi mi risponderà!
Scavir Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Quello che non capisco è, come può affermare, chi ha installato i climatizzatori, che la colpa NON è sua, ma di chi ha fatto la predisposizione. Capita anche a me di trovarmi le predispisizioni belle e pronte, segnate e numerate ma................. comunque le verifico sempre 2 volte sia i tubi che i fili.Inutile dire di NON soffiare dentro i tubi ma, visto che sono in rame, collegando i tubi all'interno del locale tra di loro, poi in prossimità dell'unità esterna con un semplice tester si trovano facilmente.Una volta trovati gli accoppiamenti tubi/fili si legano saldamente insieme fino alla connessione.Ciao,Virginio
Messaggi consigliati