Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Condizionatori - i miei condizionatori non rendono

angelo341961

Messaggi consigliati

:(:( Ho tre condizionatori SIMAT , due da 6000 btu nelle stanze da letto uno da 9000 btu in cucina. furono montati sei anni fa e fino a due anni fa funzionavano perfettamente. Due anni fa, a causa dei lavori di manutenzione delle facciate esterne, furono smontate le unità esterne. Chi fece l'operazione mi disse che adottava una tecnica nello smontaggio tale da ecupoerare il gas. Completati i lavori, sono state rimontate le unità esterne alle tubazioni ma i condizionatori non rendevano più, l'anno scorso ho chiamato l'assistenza, hanno fatto la ricarica del gas, hanno controllato con un termometro la temperatura all'uscita dello split e sopra lo split ed hanno detto che ora era tutto ok. Purtroppo, però,i condizionaturi non rendono più come una volta. Ho interpellato altri tre installatori, il primo mi ha detto che potrebbe essere un problema della sonda che rileva le temperature (...mi domando, a tutti e tre?) un altro mi dice che manca il gas ed un altro che bisogna fare il vuoto. Io non ci capisco nulla e non so chi mi sta dicendo la verità e chi mente. Qualcuno può aiutarmi??. Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

bhè non è un operazione impossibile controllare con un manometro se c'è abbastanza gas all'interno.

Probabile che non è stato recuperato del tutto, durante il recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto diciamo col dire che nessuno dice verità o menzogne mi sembra che stiano esprimendo pareri su tua richiesta. La verità la conosce solo la persona che ha smontato e poi rimontato i condizionatori, vai a sapere come li ha rimessi in servizio, avrà fatto il vuoto? Chi lo sa? Trova un tecnico di cui ti fidi e fuori stagione fagli fare una revisione generale, glieli fai rismontare, gli fai pulire lo scambiatore, gli fai recuperare il gas, una bella prova di tenuta, un bel vuoto, e poi ricaricare secondo i dati di fabbrica. Ti costerà un pò ma se aspetti settembre vedrai che qualcosa risparmi. L'alternativa? Lasciarli così...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

rimontare macchine che sono rimaste staccate è sempre una rogna, non hai tubo a sufficienza per rifare le cartelle e quindi devi lucidarle per bene

se hanno lasciato scoperti i rubinetti devi trattare anche loro sennò perdono sempre

quasi sempre è solo questo il problema , è risolvibilissimo ma prende un mucchio di tempo (e costi)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Cari amici

come d'incanto mi sono accorto che lo split interno è completamente spento.

Il mio condizionatore è un ELECTRA A 9000 BTU con pompa di calore che ho installato a fine 2000.

Il modello che ho trovato scritto sull'unità esterna dice: WMN-A9-RC.

Ho finora controllato che l'alimentazione sia presente sino all'ingresso della scheda interna allo Split.

Secondo la vs. esperienza cosa potrebbe essere successo?

Grazie a chiunque potrà aiutarmi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti