Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Di Calore Osaki


licata55

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Ho il seguente problema con una pompa di calore Osaki da 12.000 btu con inverter. Da qualche tempo si accendono lampeggiando due spie e la pompa si ferma. Ora ultimamente appena provo ad accenderla scatta il salvavita. Se utilizzo una prolunga senza filo di terra il condizinatore parte ma da dopo qualche decina di minuti c'è il problema delle due spie. Ho contattato l'installatore il quale mi ha detto che è un problema di compressore che è saltato per motivi di tensione elettrica. Lui sostiene che i modelli ad inverter da questo punto di vista sono molto sensibili. Il risultato è che mi propone la sostituzione del compressore alla modica cifra di euro 300. Non so cosa fare.

Modificato: da licata55
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che nessuno è obbligato a rispondere ma possibile che nessun esperto del forum possa darmi un consiglio?
E' inutile che te la prenda a male, anche se PLCForum è un grande forum non sempre è detto che si possa avere una risposta ai nostri quesiti, considerato il fatto che sono passati solo due giorni da quando hai postato la domanda, porta pazienza, prima o poi qualcuno risponderà.

Nell'attesa ti copio sotto il punto 6 delle FAQ:

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao licata55, per la sostituzione del compressore la somma che ti è stata chiesta è più che onesta, costo del compressore (bastano 200,00 euro?), smontaggio della macchina e trasporto in laboratorio, sostituzione del compressore con relative saldature, trasporto e nuovo montaggio della macchina, vuoto completo e ricarica refrigerante, il prezzo richiesto oserei dire che è poco :blink: sicuro che sia il compressore? L'estate scorso anche io ho avuto un problema simile su un inverter, dopo i canonici 3 minuti di attesa dall'accensione, nel momento in cui partiva (o doveva partire) l'unità esterna istantaneamente saltava il salvavita.

Le ho provate tutte, l'unità esterna non ti dava spazio a poter fare delle prove, tutte le misurazioni dei singoli componenti erano corrette e ho iniziato a sostituire le schede elettroniche dell'unità esterna, sostituita la prima scheda, provo ad accendere la macchina ma nulla era cambiato, saltava il salvavita, sostituisco l'altra scheda e provo, il problema c'era ancora, sostituisco anche la scheda interna ma asenza successo. Smonto letteralmente la carcassa dell'unità esterna ed in un angolino vedo due ponti raddrizzatori con una manciata di altri componenti, la prima cosa che faccio è quella di misurare i ponti di diodi, misuro il primo è buono, misuro il secondo ponte di diodi è in corto, perfetto!!

Lo sostituisco e accendo la macchina, l'unità esterna parte regolarmente, il problema stava in un ponte raddrizzatore.

Se io fossi in te, staccherei l'alimentazione che va al compressore e accenderei la macchina, chi lo sà, se il salvavita salta lo stesso..........? Cciao.

p.s. prova a consultarti con un altro tecnico e che non sia solo un installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto. Il dubbio che mi tormenta è che come dici tu non sia il compressore. Domani proverò a staccare l'alimentazione all'unità esterna e vediamo cosa succede. Oggi pensando che nell'unità esterna ci fosse dell'acqua (il problema del salvavita nasce da quando mia moglie ha avuto l' idea di lavare le persiane della finestra sotto la quale ci sta proprio l'unità esterna) ho provato a mandare dell'aria calda con un phon verso l'unità e ad un certo punto la pompa è partita senza staccare il salvavita, ma poi tutto è ritornato come prima. Certo è strano perchè da me c'è un caldo bestiale e se ci fosse stata dell'acqua rimasta nell'unità probabilmente si sarebbe asciugata. Però siccome ritengo che tutto è possibile non scarto questa ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi staccare l'unità esterna, comunque, puoi fare anche questa prova ma solo per vedere un pò che non sia un problema della scheda dell'unità interna, io dicevo, di staccare solo il filo che va al compressore, così potrai avere la conferma se il problema stà effetivamente lì, nel momento in cui l'unità interna dà il consenso all'unità esterna di partire e il salvavita non salta, vuol dire che il problemsa stà nel compressore, se invece il salvavita salta lo stesso, il problema và ricercato altrove.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora seguendo il tuo consiglio ho staccato i fili che dall'unità interna andavano a quella esterna e accessa la pompa il salvavita non scatta avendola tenuta accessa per qualche minuto. Quindi il problema sta in quella esterna. Ho notato che sia in quella interna che in quella esterna ci sono quattro viti con i simboli 1 2 3 e terra; quest'ultima non è collegata alla quarta vite con il relativo simbolo terra ma alla terza, ovviamente in entrambi le unità. A questo punto il problema sarà trovare un tecnico che sappia fare le misurazioni elettriche e ti assicuro che nella mia zona sarà molto difficile trovarne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni prova che fai, devi attendere almenp 3-5 minuti, devi dare il tempo che si avvii l'unità esterna.

Il filo giallo/verde l'hnno collegato al morsetto "3" perchè evidentemente non avevano un cavetto con sufficienti fili per effettuare i collegamenti ed hanno utilizzato il giallo/verde come <comando> (facilmente lo hanno utilizzato per comandare la bobina della valvola a 4 vie), se controllo il morsetto n° 3 dell'unità interna vedrai il giallo/verde collegato anche lì. Salvo eccezzioni, le unità riportano i morsetti con la numerazione, non bisogna fare altro che collegare i fili rispettando i numeri dei rispettivi morsetti:

1 -- 1

2 -- 2

3 -- 3

4 -- 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stò per dire una caxxata, se l'unità interna è collegata regolarmente a terra, di conseguenza dovrebbe esserlo anche l'unità esterna (visto che le due unità hanno una conduzione attraverso i tubi in rame del refrigerante), l'ho detta proprio grossa :unsure::huh::blink::lol: ? Ciao.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Come temevo non riesco a trovare un tecnico in grado di trovare il problema. Così ho smontato il coperchio e ho fotografato la scheda madre. Credo che osaki che è made in japan in realtà sia un marchio di qualche altra casa giapponese ben più nota. Se qualcuno riconosce la scheda e mi sa dire a quale marca corrisponde almeno saprò a chi rivolgermi. Come faccio a inserire la foto nel messaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Licata, sul fatto che i morsetti 1 2 3 sul 3 ci trovi il filo giallo/verde è perchè, come al solito risparmiano su tutto :angry:

Io ho sempre com me il cavo 6poli + terra e.............. non mi mancano mai i fili per le connessioni, compreso la terra.

Ora la foto non riesco a vederla ma....... Quello che ti si chiedeva era di staccare il filo Giallo/Verde che va fisicamente sul compressore, questo per capire se, la dispersione di corrente, che fa scattare il salvavita dipendesse dal compressore ma.......... se il compressore e fissato meccanicamente sul telaio non riesci a capire se è lui la causa.

Hai però provato a scollegare tutta la terra della macchina ma............. il differenziale(salvavita) non scatta ma il compressore lo senti girare???? oppure non parte propio. Perchè dici che le spie lampeggiano ma verifica che il compressore si avvia oppure no.

così per dirne una direi che è il compressore che non va ma........ non vedendola e non potendo testarla fisicamente di più non saprei.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

X Scavir. Innanzitutto grazie per aver risposto. Nella prova che avevo fatto giorni fa avevo staccato i tre fili che dall'unità interna vanno a quella esterna e il salvavita non scattava. Stasera leggendo il tuo messaggio ho fatto un'altra prova. Ho staccato il filo giallo verde dell'unità esterna è il salvavita è scattato. L'ho riattaccato e poi ho staccato il filo giallo verde che dall'unità interna va a quella esterna e il salvavita è di nuovo scattato. Non ci sto capendo più niente. Se utilizzo un prolungo senza terra il climatizzatore funziona: la ventola esterna parte ma poi dopo qualche minuto si ferma e a volte lampeggia solo la spia operate altre volte le due eject e timer. La foto che ho mandato su megaupload è della piastra madre dell'unità esterna. Per vederla basta cliccare sull'indirizzo che compare nel mio precedente messaggio.

Modificato: da licata55
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi staccare l'unità esterna, comunque, puoi fare anche questa prova ma solo per vedere un pò che non sia un problema della scheda dell'unità interna, io dicevo, di staccare solo il filo che va al compressore, così potrai avere la conferma se il problema stà effetivamente lì, nel momento in cui l'unità interna dà il consenso all'unità esterna di partire e il salvavita non salta, vuol dire che il problemsa stà nel compressore, se invece il salvavita salta lo stesso, il problema và ricercato altrove.
FAROM se non ho capito male intendeva dire di staccare il solo compressore posto all'interno dll'unità esterna, tu forse hai staccato tutta l'unità esterna, facendo così non riesci a stabilire se il problema è il compressore.

Staccare il cavo di messa a terra dall'unita esterna o interna serve a poco, come dice giustamente FOUR_ONE le due unità sono collegate dai tubi di rame.

Fai come giustamente ha consigliato FAROM e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul compressore non c'è il filo giallo verde. Ci sono tre fili: bianco, rosso e nero. Per quanto riguarda i ponti raddrizzatori di cui parlava farom, sono sulla piastra madre o in qualche altro posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Muble, muble...............

Allora se come dici hai staccato i 3 fili interni hai scollegato lo split, con la conseguenza che la macchina esterna non riceve nessun comando, quindi il compressore non si avvia.

I colori bianco, rosso e nero indicano ovviamente che si tratta di un motore pilotato da inverter, il motore è comunque collegato a terra, ora, scollegare il motore dall'inverter non è saggio.............

Cosa potrebbe scatenare una dispersione verso terra????????????

O un filo che vibrando tocca il telaio oppure il motore o se si tratta di un inverter a DC (corrente continua) i famosi ponti raddrizzatori oppure l'inverter.

Dici che, se lo colleghi ad una prolunga senza il filo di terra si avvia ma.................. funziona il compressore gira si o gira no, e se gira la ventola gira anch'essa????

La prima regola per capire è osservare, prima, poi ragionare e raccontarci i sintomi, così da poter capire meglio anche noi e dirti qualche cosa di più sicuro.

I raddrizzatori sono troppo grandi per posizionarli sulla scheda INVERTER, da non confondere con la scheda Madre Gestione.

Ciao,

Virginio

Oggi mi sento un p'ò Disney :lol:

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente, i raddrizzatori si trovano in una scheda con relativo contenitore separato, non vedo perchè non si possa staccare per qualche minuto l'alimentazione del compressore, non potrà certo causare danni. Molto probabilmente, il problema stà in qualche componente in perdita e non in corto (imho al momento non incriminerei così su due piedi il compresspre), stiamo parlando di un inverter, DC o AC non credo abbia importanza, io inizierei con il controllare tutta la sezione "inverter" i raddrizzatori, i condensatori ecc. ecc. (cosa che anche scavir ha suggerito già).

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devo staccare questi tre fili bianco, rosso e nero? Accanto al compressore c'è un grosso avvolgimento con due fili che ne escono. E' forse questo il ponte raddrizzatore? Ho riprovato a collegare la spina con il prolungo senza terra. Ora non parte più la ventola esterna e dopo un pò sull'unità interna lampeggia la spia operate e tutto si ferma. Perdonate le mie domande, per voi esperti, ingenue ma sto cercando di capire se devo buttare via tutto o no. Fra l'altro l'unità esterna si trova sotto una finestra posta a circa 4 metri da terra e le mie ispezioni le faccio dalla finestra dopo aver tolto il coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollegare il carico ad un inverter, se non ha le protezioni adeguate di sicurezza sul carico, e quì parliamo di schede inverter di un certo costo, potrebbe bruciarsi o eslodere qualche condensatore (AC).

Potrebbe, non lo vedo però.

Potrebbe non essere il compressore ma, il compressore E' sicuramente a terra, si potrebbe tentare di staccare la scheda inverter (quella che vanno i fili sul motore) isolarla dalla massa metallica ricollegare la messa a terra e vedere se c'è una dispersione, se si, la causa è il compressore, se no la causa è la scheda inverter.

Ora, in entrambi i casi, ammesso che come dico si trovi la causa, poi bisogna sostituire o uno o l'altro, questo è chiaro.

Per Licata, sei tu che devi capire se buttare o riparare; è escusivamente una tua scelta, sia per capacità d'esecuzione sia per una questione economica sia per una questione di reperibilità dei ricambi.

Io non conosco le tue capacità, quindi se non te la senti d'affrontare tutto questo, IO opterei per far fare la riparazione, mentre se ti senti in grado di farlo tu, molto meglio.

In questo forum si danno consigli o parei a livello Teorico, non essendo sul campo e vedendo di persona il guasto, se ne può anche parlare per allargare la conoscenza del caso ma.......................... ;)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Virginio, per controllare l'isolamento del compressore credo sia sufficiente misurare i morsetti d'alimentazione dello stesso compressore con la sua carcassa, eliminando un pò di vernice nel punto in cui si va a poggiare il puntale del tester, la resistenza solitamente è superiore ai mega Ω, cosa ne pensi? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennesima prova fatta poco fa. Collego con il solito prolungo senza terra e accendo la pompa. Messa su cool temp 24 gradi. Parte il compressore e gira la ventola dell'unità esterna. Dall'unità interna esce aria fresca. Dopo qualche minuto si fermano sia la ventola che il compressore. Faccio un'altra prova. Metto su heat temp 30 gradi. Partono sia il compressore che la ventola. Dall'unità interna esce aria calda, proseguo per più di cinque minuti, tutto funziona regolarmente. Decido di spegnere io il tutto temendo che possa succedere qualche danno. Se utilizzo la sua spina senza prolungo appenna parte la ventola si stacca il solito salvavita. Ora se il compressore non va, come mi ha detto inizialmente l'installatore, perchè a tratti parte regolarmente?

Modificato: da licata55
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Farom,

quello che dici in parte è vero ma a volte la resistenza è così alta che ci vorrebbe un MEGAHOMMETRO, e a volte la dispersione avviene quando il motore si scalda un p'ò.

Un differenziale civile è tarato a 0,3 A ovvero a 30mA, quindi basta poco per arrivare almeno a questa dispersione.

Se la dispersione è veramente alta come dici tu la puoi vedere anche con il tester.

Alternativa per misurarla, escludere il differenziale, mettere il tester tra il cavo di terra e la terra e misurare quanti mA di dispersione ci sono.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

La carica del gas è stata controllata, non vorrei che ci fosse troppo gas, questo mi viene da pensare per il semplice fatto che in raffrescamento il difetto si manifesta dopo qualche minuto mentre in riscaldamendo la macchina sembra funzionare regolarmente. Due mesi fà ho avuto un problema simile ma con una macchina da 18.000 btu del tipo ON OFF, in raffrescamento se ne andava in blocco non appena partiva l'unità interna mentre in riscaldamento funzionava senza dare problemi. Ho scaricato la macchina, ho fatto il vuoto e relativa ricarica a peso, la macchina ha ripreso a funzionare in modo impeccabile. Niente di difficile che, se nell'impianto del cliente ci fosse stato il salvavita molto probabilmente sarebbe saltato anche lì, non sò cos'altro aggiungere, per "procura" non sempre è possibile essere d'aiuto, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima però devo risolvere il problema della dispersione. Con la spina sua e quindi con il filo di terra il problema del salvavita si presenta sempre. Cercherò di trovare un tecnico anche non del campo che che faccia tutte le misurazioni compresi i ponti raddrizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...