Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore Osaki

licata55

Messaggi consigliati

non so scollegare i fili dal compressore e controllare se c'è qualche avvolgimento a massa ?

arriva l'alimentazione sul compressore ?

esce la corrente dal modulo di potenza ?

la scheda di gestione da alimentazione al modulo di potenza ?

se il compressore parte anche per pochi min controllare l'assorbimento con un amperometro ?

smettere di usare le spine per il collegamento e mettere un differenziale apposito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tralasciato un particolare che non so se possa essere importante (me ne sono ricordato solo ora). Con la sua spina se la metto in un senso scatta subito il salvavita senza neanche accendere col telecomando. Se inverto la spina il salvavita scatta qualche secondo dopo che accendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai dubbi sul gas perchè ne hai aggiunto ? svuota e ricarica a peso

ma sulla scheda non vedi una scottata ,a destra dei condensatori ? tra condensatori e morsettiera ? non è solo qualche filo senza isolamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni elettriche col tester ed eventualmente con la pinza amperometrica vanno fatte a macchina accesa o spenta e scollegata dalla corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa domanda dovrebbe essere fatta al tecnico che mi ha detto che il problema sta nel compressore. Le misurazioni le ha fatte a macchina spenta e scollegata dalla presa. Lui sostiene che il compressore è isolato dal resto e che è la causa della dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ha misurato l'isolamento , aveva un megahommetro ?

perchè un semplice tester non riesce ad erogare 500 v che ti servono come minimo per testare il compressore

a macchina spenta dovrebbe anche aver scollegato il compressore dalla scheda , se non l'ha fatto la scheda può aver sofferto

hai provato a vedere se non è solo il differenziale andato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è sembrato un semplice tester. Ha scollegato sull'unità esterna i tre fili che vengono da quella interna. Ho molti dubbi sul responso di questo signore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo l'ennesima prova ho scollegato i tre fili rosso, bianco e nero che dalla piastra madre vanno al compressore. Risultato: il salvavita non è scattato. Ho riattaccato i tre fili sulla piastra madre e ho scollegato uno dei due fili che dalla piastra madre vanno all'avvolgimento accanto al compressore (dovrebbe essere il ponte raddrizzatore di cui si parlava prima) e anche questa volta il salvavita non è scattato. Cosa ne pensate?

Modificato: da licata55
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando su internet ho scoperto chi è il vero produttore di questa macchina. Il suo vero nome è Chofu Sereno e il produttore è Chofu Seisakusho che da quello che ho potuto capire è una azienda giapponese nota anche in Europa ma non in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

va be , quasi ci siamo, ora con tutto staccato guarda l'isolamento del compressore ed hai la risposta

se è in corto , è il compressore , se non lo è , è la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico, abbi pazienza, io dispongo solo di un tester. Se è sufficiente questo spiegami come devo usarlo. Ti ringrazio sin d'ora per la tua bontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova (anche se un pò grossolana), con i 3 fili che vanno al compressore staccati, devi misurare il valore delle resistenze tra i 3 terminali del compressore, la resistenza tra il comune (C) e il terminale S dovrebbe darti sui 25 ohm, tra il comune (C) e R dovresti avere sui 15 ohm (ohm più ohm meno, se la resistenza è molto alta sull'ordine di diversi megaohm vuol dire avvolgimento interrrotto, che non sarà il tuo caso, mentre una resistenza prossima allo 0 ohm l'avvolgimento è in corto). Misurando la resistenza tra il terminale S e il terminale R dovresti ottenere come lettura la somma dei due valori letti prima sugli altri terminali.

Un'altra misurazione da fare è quella di misurare i singoli terminali e la carcassa del compressore (per avere un contatto sicuro leva un pò di vernice dela carcassa dove andrai a poggiare il puntale del tester), il valore che dovrai leggere deve essere superiore a 10-15 megaoh, se cos' non fosse uno degli avvolgimenti è in corto, ciao.

p.s. spero di non essermi impantanato nella spiegazione :huh::lol: .

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Da stamani il salvavita non scatta più. Ho provato ad accendere più volte ed il problema sembra essere sparito. Non riesco a capire come possa essere scomparso così all'improvviso. Certo rimane il problema delle due spie che dopo un pò si accendono e la pompa non risponde più al telecomando tranne che per spegnersi. Il lampeggio sicuramente corrisponderà a qualche codice ma non avendo alcun manuale tecnico non riesco a capire cosa significhi questo tipo di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti