Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hanno Caricato Un Clima R407 Con R410 - Che succede.............. che caspita

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi chiama un amico e mi dice..............

Sai ho quì un'installatore che è stato chiamato da un suo vecchio cliente che, aveva chiamato un'altro installatore che..........................

Gli ha RiCaricato la macchina con gas R410 invece la macchina funziona a R407 :rolleyes:

Quindi il cliente ORA ha chiamato LUI che NON ha fatto la porcata e così mi chiede...............

e adesso cosa faccio???

Li per li gli ho detto che, se il suo cliente vuole, potrebbe recuperare il gas sbagliato dalla macchina e rieseguire la ricarica con il 407, dopo aver verificato le perdite, sperando che riparta.

Visto che non era gas R22 (olio minerale) e durante la ricarica 410 non è stato aggiunto alcun olio, forse potrebbe funzionare.

Gli ho ribadito, comunque che era a rischio e pericolo del cliente.

Non ho notizie, di tali eventuali operazioni ma.....................

qualche persona pia, sa dirmi se è fattibile????

Voi cosa ne dite????

GRAZIE,

Virginio

Inserita:

non mi e' mai successo,pero' penso che si riesca a farlo andare ancora,magari un lavaggio...

Inserita:
Li per li gli ho detto che, se il suo cliente vuole, potrebbe recuperare il gas sbagliato dalla macchina e rieseguire la ricarica con il 407, dopo aver verificato le perdite, sperando che riparta.
Magari prima di ricaricare fare un bel lavaggio di macchina, split e tubazioni.

Poi ricaricare e provare tenendo incrociate le dita.

Potrebbe anche funzionare, bisogna vedere nel tempo se lo continua a fare.

Inserita:

Se consideri che l'R410A e una miscela di R32 (50%) e R125 (50%) mentre il 407C è composto da R32 (23%) R125 (25%) e R134A (52%) nel circuito frigorifero non è entrato nulla di "nuovo" ,in percentuali diverse e senza R134A pertanto con un recupero,vuoto e ricarica tutto ritorna come prima.

Se però il clima è stato utilizzato con R410A viste le diverse pressioni (molto più elevate con R410A) non è da escludere un possibile danno al compressore o ad altre parti della macchina.

Inserita:

quoto azzero e aggiungo, difficile che abbia subito danni, 20 bar li regge tranquillamente , sono le pressioni di collaudo

recupero , vuoto (:ph34r: , ricarica leggendo l'etichetta , tipo di gas e peso , utile una bilancia elettronica

Inserita:

Grazie, penso che di danni al compressore non ne abbia avuti, mi diceva che la macchina andava in "blocco alta pressione" quindi, salvo scongiuri, dovrebbe funzionare.

Come dico sempre:

Ricordarsi di portarsi il cervello. :lol:

Ciao,

Virginio