Vai al contenuto
PLC Forum


Rendimenti,cop,eer - Calcoli


tore83

Messaggi consigliati

Prima di tutto un saluto a tutti di solito scrivo nel settore elettrico pero ogni tanto mi interesso degli aspetti legati anche al mio settore.

Volevo chiedervi una cosa sui climatizzatori:

COP

L'efficienza di una pompa di calore è misurata dal coefficiente di prestazione "COP" (coefficiente di resa - coefficient of performance), dato dal rapporto tra energia resa (calore ceduto al mezzo da riscaldare) ed energia elettrica consumata

EER

L'efficienza di un climatizzatore nel funzionamento a freddo è misurata dall'indice di efficienza elettrica "EER"

DOMANDA :

sia nel COP che nel EER quindi sono compresi i rendimenti della macchina termica (inferiori a quelli del ciclo di Carnot) piu le altre parti termiche come condensatore ecc... e quelli delle parti elettriche (compressori eccc...)??? quindi tutti i rendimenti dell'intero sistema???

Vi ho fatto questa domanda perche volevo sapere se potevo passare direttamente da BTU/h a kW (termici) e poi tramite COP ed EER passare a kw elettrici :

ex.:

sia data un climatizzatore di 12000 BTU/h

COP =3,61.

EER=3,20

Calcolare la potenza impegnata elettrica.

12000 BTU/h * 0,293 = 3516 kW (termici) adesso di questi kW termici quant mi vengono dal SET (serbatoio di energia termica) e quanti dall'ENEL

3516 kW / 3,61 (COP) = 974 kW elettrici quindi dal SET avrò (3516-974)= 2542 kW

3516 kW / 3,20 (EER) = 1099 kW elettrici quindi dal SET avrò (3515-1099)= 2416 kW

ho fatto l'ipotesi che la macchina dia anche funzionando da freddo la stessa pot in btu/h anche se non è cosi di solito la pot riscaldante è maggiore di quella raffreddante.

spero di essere stato chiaro anche se l'ex non è molto veritiero ma era giusto per capirsi...aspetto vostre risposte in merito alla mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 kw che sia termico elettrico meccanico sempre 1 kw rimane

quindi una pompa di calore con COP 3,61 che consuma 1kw di energia elettrica ne rende 3,61 di energia termica

siccome il rendimento massimo di un sistema non può essere maggiore di 1, la pompa di calore è una macchina che sposta energia termica (bella pronta e disponibile in un determinato punto) da un punto ad un altro utilizzando per far questo, un motore che consuma energia elettrica

era forse questo che non ti tornava?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no questo lo so la domanda era :

sia nel COP che nel EER quindi sono compresi i rendimenti della macchina termica (inferiori a quelli del ciclo di Carnot) piu le altre parti termiche come condensatore ecc... e quelli delle parti elettriche (compressori eccc...)??? quindi tutti i rendimenti dell'intero sistema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che una risposta ti do un parere. Credo che i produttori più che un calcolo facciano una misurazione diretta. Quindi la potenza assorbita ed il calore trasportato e facciano direttamente il rapporto. Se è così allora dentro c'è tutto, quindi i rendimenti dei ventilatori, compressore, dissipazioni statiche ecc..

Un saluto

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...