Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Sulla Motocondensante

fabrizio77

Messaggi consigliati

LG 9000 Inverter: straordinaria offerta a 399e. ma una volta montato per poco non ci rimango attaccato!!

non esageriamo, ma avverto una scossa abbastanza alta quando tocco la motocondensante ed la corrente si fa più forte quando faccio da collegamento con la ringhiera (terra)

il giallo verde è collegato ma molto probabilmente non ha la messa a terra proprio l'impianto di casa.(neanche il mio ma la corrente non si sente)

sarà stato in offerta perche difettoso???

che provvedimenti posso adottare?

e se lascio cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto elettrico disponeva di interruttore differenziale di sicuro sarebbe staccato.

Non utilizzare la macchina, rendila e fattela sostituire oppure chiedi il rimborso ma, non usarla in quelle condizioni.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con Scavir...1° sostituire la macchina 2° cazziare il cliente perchè non ha una protezione differenziale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io controllerei prima se l'impianto a cui mi sono collegato è a posto

1) l'impianto è corredato di messa a terra?

2) se si: tra fase (in ingresso/contatore) e terra che tensione misuri? (si spera 230V)

3) tra neutro (in ingresso/contatore) e terra che tensione misuri? (si spera 0)

vuol dire che l'impianto è a grandi linee a posto (quantomeno fase neutro e terra sono "coordinati")

verifica che anche nel punto di collegamento tra l'impianto e la macchina le condizioni di cui sopra siano rispettate

se si, e accendendo la macchina verifichi ancora magagne allora puoi cominciare a pensare che l'attrezzo sia danneggiato

verifica con un tester in continuità e macchina staccata dall'impianto che tra fase/neutro e carcasse/masse non ci sia continuità

un paio di spunti per fare delle prove li hai

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente la terra non c'e , è un impianto molto vecchio, per quanto riguarda fase e neutro proverò facilmente ad invertire la spina di corrente, quindi mi diletterò ad effettuare tutte le prove illustrate.

grazie a tutti per i consigli

ma se dovessi verificare delle anomalie sull'inpianto elettrico, nel senso che riscontrerei la fase su entrambi i"poli"(cosa che mi è accaduta più volte)in quel caso come si comporterebbe l'assistenza?

Modificato: da fabrizio77
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la scossa che avverti proviene da qualche filtro di rete nell'unità. mi è successo una volta un fatto simile e ho misurato 79 volt tra la carcassa della macchina e un tubo dell'acqua. l'impianto era sprovvisto di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere...ma se collegando poi la terra la macchina funziona regolarmente senza far intervenire il differenziale non penso che l'unità abbia problemi di isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

coi se e coi ma, non si finisce mai

devi fare le misure e i controlli che ti hanno consigliato e poi potrai trarre le tue conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia INDIPENDENTEMENTE dall'impianto elettrico NON, ripeto, NON ci deve essere alcuna dispersione elettrica sul telaio.

La causa non la conosco ma, non è una macchina da utlizzare in quelle condizioni.

Poi, si possono fare tutte le prove ma............ trascorsi 8gg dall'acquisto non te la sostituiscono subito tramite il negoziante e dovrai farla pervenire all'assistenza tecnica per la riparazione, se si può riparare.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

...la scossa la prendevo solo con le mani bagnate (precisamente con la condensa, era periodo estivo)...toccando normalmente non la sentivo piu' di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito sono filtri vari che con l'avanzare dell'elettronica ci si ritrova anche sui climatizzatori...collegato a terra non dovresti + sentirla

E' un classico dei decoder sat non hanno la presa di terra e capita che se gli tocchi gli spigoli al buoi vedi pure la scintilla :lol::lol:

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

una buona installazione di un inverter prevede sempre l'installazione di un differenziale dedicato .Alcune volte mi è successo che con le mani bagnate ed alcuni tipi di scarpe ho sentito il pizzicoformicolio della 220,e con le mani assciute ed altre calzature non si avverte nulla,eseguire in presnza di dispersioni controlli più accurati è sicuramente consigliato leggi THEPROFESSOR,tienici informati ,ciao

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non ho avuto modo di tornare ad effettuare quelle verifiche, ma se mi accorgo che non ha la messa a terra la soluzione qual'è?

ne ho montati di clima anche senza messa a terra ma non mi era mai capitato di avvertire corrente sulla carcassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la macchina funziona ? non ho capito

mi è capitato comunque una volta di prendere la "scossa" su un'unità esterna

in una macchina installata su un impianto elettrico senza messa a terra

ma era il modulo di potenza che era guasto e scaricava a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina va una favola!!! solamente ho il timore che qualcosa potrebbe andar male in futuro per via di questa corrente.

comunque contatterò l'assistenza e vi farò sapere.

UCCIO e te come hai risolto il problema?

Modificato: da fabrizio77
Link al commento
Condividi su altri siti

solamente ho il timore che qualcosa potrebbe andar male in futuro per via di questa corrente
ragionare di fatti tecnici in questa maniera è deleterio; senza dati tecnici reali sono discussioni da bar
Link al commento
Condividi su altri siti