Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Pozzo - esce aria dalle fontane in apertura

giovanni79

Messaggi consigliati

salve,ho installato una pompa sommersa da 1,5 ed ho fatto un impianto con serbatoio da 100lt pressurizzato per cuscino d'aria al posto delle palle a menbrane,solo che ho notato che quando si apre una fontana all'inizio esce aria ed acqua poi solo acqua e la pressione dell'acqua all'inizio è forte poi diminuisce fortemente e poi aumenta di nuovo...forse c'è qualche problema? sapreste aiutarmi. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non funzioni la valvola di ritegno (unidirazionale) sulla linea tra la pompa ed il serbatoio di accumulo o è completamente assente.

Durante l'inattività della pompa , l'acqua per effetto della gravità , o per effetto sifone, si scarica attraverso la pompa ed il serbatoio o i circuiti "respirano" aria.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla sommersa ho tolto la valvola di ritegno perckè a circa tre metri sopra il livello dell'acqua ho messo un t che con uno sfogo a lato e sopra questo t ho messo la valvola di ritegno quindi questi tre mt di tubo si scaricano d'acqua e quando parte la pompa l'aria che si trova in questi tre mt dovrebbe andare nel serbatoio per formare il famoso cuscino d'aria .questa è la mia teoria ...forse sbagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti