Vai al contenuto
PLC Forum

Unità Interna Schizza Acqua - Se chiudo la porta della stanza il problema scompare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, un clima da 12.000 btu montato in una cucina di 4 mt x 4 mt (al 1° piano con sopra un altro appartamento) con la porta che dà direttamente in un corridoio di 3x1,5 mt, schizza acqua dalle alette se la porta che dà sul corridoio viene lasciata aperta mentre questo problema non si verifica se la porta viene lasciata chiusa, come è possibile ciò?

Può essere che lasciando la porta aperta, la macchina "diventi" sottodimensionata (grosso modo siamo sui 20 mtq, non mi sembrano poi tanti) e che lavori troppo producendo tanta condensa da non riuscire a smaltirla (a tal punto da ritrovarsi con la bacinella dello split sempre piena)? Ho controllato la fuoriuscita della condensa dal tubo corrugato e avviene regolarmente, l'intoppo si crea solo utilizzando la macchina con la porta della cucina lasciata aperta, suggerimenti? Grazie.

Inserita:

Guarda......... la butto lì così:

Verifica che il foro di uscita nel muro verso l'unità esterna sia ben sigillato..........

Potrà sembrare strano ma forse...............

Ciao,

Virginio

Inserita:

Ciao Virginio, l'evacquazione dell'acqua avviene regolarmente dal tubo di uscita, l'acqua viene schizzata dalle alette soo se viene lasciata la porta della cucina aperta, a "porte chiuse" :lol: la macchina funziona regolarmente e la fuori uscita della condensa non ha problemi, questo è il mistero, grazie, ciao.

Inserita:

Ciao,

dimmi ma i tubi in rame dello split dalla macchina escono direttamente all'esterno????

RiCiao

Inserita:

I filtri sono puliti????

Quando sputacchia la condensa dal tubo come si comporta???

Verifica facendoti chiudere fuori così da NON cambiare le condizioni di prova

Inserita: (modificato)

La macchina è nuova, l'installazione è spalla/spalla e durante il funzionamento, con la porta chiusa la condensa scarica tranquillamente dal tubo corrugato, lasciando la porta aperta invece, l'acqua viene schizzata dalle alette e contemporaneamente, la condensa scarica "tranquillamente" dal tubo corrugato. Non vorrei sbagliarmi ma l'acqua schizzata dalle alette, è condensa che si forma direttamente su di esse per poi essere spazzata via dalla ventilazione.

Modificato: da FOUR_ONE
Inserita:

Non vorrei sbagliarmi, ho fatto questa prova, abbassando la velocità della ventilazione, mi pare che di condensa sulle alette se ne formi di più, ciao THEPROFESSOR

.

Inserita:

Il fatto che aprendo la porta comincia a schizzare potrebbe dipendere da una foma di corrente d'aria (potrebbe) che entra dal foro di passaggio dei tubi. (sono sigillati?)

Fai un'altra prova, esci fuori e fatti chiudere fuori, osserva la cadenza dell'acqua dal tubo condensa e POI fai aprire la porta, guarda se diminuisce o aumenta la cadenza della gocciolatura.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Non credo sia da attribuire a cause esterne, non vorrei sbagliarmi ma la condensa si crea sulle alette che poi viene soffiata dalla ventola, non sò cosa altro pensare, è possibile che la macchina renda bene a tal punto che lavorando in un ambiente con un tasso di umidità elevato crei questo problema? Il clima che c'era prima, non rinfrescava bene ma non creava neppure il problema degli schizzi d'acqua, sicuramente, il cliente era più contento prima :(

p.s.

Perchè il problema si crea con la porta aperta?

Sicuramente è un fenomeno raro, la causa credo vada ricercata per tentativi, tu dici che la condensa scarica bene ,ma non sai quale livello ha la condensa nella vaschetta di recupero ,svuotala e fai la prove con un bottiglia versa l'acqua nella vaschetta(in basso dove finisce la serpentina dell'evaporatore ed inizia il rivestimento c'è spazio)e controlla come defluisce. Da quando ho letto il tuo post mi chiedo che cosa avviene nella cucina quando si apre la porta, cosa cambia ad una unita interna ?Io sinceramente non riesco a risponderti, un'ultima cosa che funzione hai impostato ,hai provato a cambiarle,ciao

Modificato: da remicade
Inserita:

Ciao, la prova della bottiglia è stata la prima che ho fatto, effetivamente la causa è da cercare a tentoni, la cosa strana è la condensa che si crea sulle alette, il problema è lì, perchè si forma sulle alette (teniamo in considerazione che è la parte più fredda)?

Ciao farom, si, come dicevo in PM la prova della bottiglia l'ho fatta sin dall'inzio e cioè quando si è manifestato il difetto.

Possibile che che riesco a risolvere il problema? Può anche essere il tasso di umidità elevato dell'ambiente ma perchè quando c'è la porta chiusa il problema scompare? Qualche altra idea? Ciao.

Modificato: da FOUR_ONE
Inserita:

La condensa aumenta con l'aumentare della differenza di temperatura tra due corpi , riferito nel tuo caso può essere che il gas contenuto sia diminuito in modo tale da diminuire la temperatura di evaporazione al punto di aumentare la produzione di condensa,che non riuscendo ad essere smaltita dalle alette cade fuori e và dove non deve. Mie capitato che nella vaschetta di recupero condensa si era creato un cordoncino parallelo alla vaschetta formato da polvere,muffa,ecc,ecc, è stato estirpato can varecchina e lavaggio con acqua a pressione(spruzzatore da 2 litri con pompetta ),prova e buon lavoro .

Inserita:

Perchè non fai una bella cosa, munisciti di igrometro e misura il tasso di umidità presente nell'ambiente, prima con la porta chiusa e poi con la porta aperta, qualcosa dovrà pur cambiare nelle due condizioni, tasso di umidità, corrente d'aria più calda o più fredda, ecc ecc. A volte la logica non ci aiuta, anzi....... :lol: . :)

Inserita:

nessun fenomeno strano..con funzionamento continuo le alette diventano molto fredde e se c'è elevata umidità condensano pure loro

Con la porta aperta lìumidità è come fuori cioè immagino elevata e ecco che si forma condensa

Inserita:

Ciao Erikle, la porta lasciata aperta da in un piccolo corridoio di soli 3 mt x 1,5.

C'è possibilità di risolvere il problema, oppure, per non avere questi schizzi di condensa obbligatoriamente è da tenere chiusa la porta? Grazie.