Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione E Microperdite - rivelatori elettronici ??


Alexti

Messaggi consigliati

Buonasera!

dopo aver trascorso un mese dall'installazione di un climatizzatore ,questo ha incominciato a non raffreddare piu...la causa come conferma l'assistenza è una perdita ,rivelata da un rivelatore elettrico solo spostando un po dal muro lo split :blink:

Quando si era presentato la prima volta questo problema ,ho svuotato l'impianto e caricato con azoto a 35 bar per 10 minuti ,ma senza verificare perdite.

L'installazione era stata fatta senza l'uso della chiave dinamometrica ,ma non è mai successo una cosa del genere .

Ora vi chiedo ,ma è necessario avere uno strumento elettronico? per rilevare perdite di gas ,dopo aver montato il clima .per essere sicuro di avere fatto il lavoro bene! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


il "naso" è la maniera più facile per trovare perdite in ogni dove (tranne dove serve)

azoto, acqua e sapone e tanta pazienza, questo è il metodo migliore

il forum è pieno di citazioni al riguardo

caricato con azoto a 35 bar per 10 minuti
tutta la notte lo devi lasciare, in 10 minuti una microperdita non la rileverai mai e anche con acqua e sapone devi aguzzare la vista
Link al commento
Condividi su altri siti

THEPROFESSOR+-->
CITAZIONE(THEPROFESSOR)

ciao!

io volevo sapere per una corretta installazione per non incorrere nel grave problema delle microperdite:

basta solo fare delle impeccabili cartelle ed usare una chiave dinamometrica

e poi alla fine è necessario accertarsi che tutto sia stato fatto bene con una strumentazione elettronica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè a me non mi è mai capitata una perdita.

Forse perchè quando cartello ci pongo tanta attenzione.

Si non sono velocissimo, quando piazzo il tubo controllo ad occhio che sporga esattamente quanto deve, se non sono convinto, riapro la cartellatrice e lo riposiziono, poi al termine controllo i bordi della cartella, quando avvito il dado prima posiziono parallelamente al raccordo il tubo, così il dado si avvita Liberamente senza strusciare sul tubo o sulla cartella.(importante)

Cosa da NON fare è tagliare il tubo se non perfettamente diritto e di conseguenza NON cartellare un tubo tagliato storto.

Non abbiate fretta a cartellare, si perde MOLTO meno tempo dopo a rifare, se avanza del tubo per poterle rifare.

Considero la cartellatura il punto più cruciale nella realizzazzione di un impianto, non accontentatevi mai, se non siete sicuri, prima di procedere controllate MOLTO bene.

Avanza sempre un pezzo di tubo, tenetelo e provate e riprovate a casa, poi verificate, magari con una lente ciò che avete fatto.

L'uso della chiave dinamometrica personalmente, io la utilizzo poi............ ogniuno faccia ciò che crede meglio ma.......... ;)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexti

per esseri chiari: butta via il tuo coso elettronico, utilizza la funzione cerca e imparerai tantissime cose sulle installazioni degli splittini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scavir +-->
CITAZIONE(Scavir )

Qualcosa non torna... :unsure:

Ciao Scavir ma tu quando inserisci il tubo nella cartellatrice quanti millimetri lo fai sporgere ? io quelle poche cartelle che ho fatto fino ad adesso l'ho fatto sporgere +/- di un millimetro misurato ad occhio..

Una volta avevo una tabella dove veniva riportato le misure che deve avere la cartella a secondo del diametro del tubo ma non riesco più a trovarla ...

Un altra cosa...hai mai provato a sbavare i tubi con quell'affare che cè su alcune tagliatubi ? io ho una tagliatubi Refco taglia in modo perfetto,ma a sbavare con quell'attrezzo che monta dietro non mi riesce propio bene ,perchè devi ripassare molte volte ..

Comunque appena mi capita vorrei comprare una di quelle cilindriche che si mettono sul tubo e poi si gira..si intende sempre di ottima marca ...no robaccia cinese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora per i tubi tipo 1/4 3/8 la distanza è di 1,2/2,0mm mentre per i tubi tipo 1/2 5/8 distanza 2,0/2,5mm

Le coppie di serraggio:

1/4 da 13.7 a 17.7 imposto (18)N.m

3/8 da 34.3 a 41.2 imposto (42)N.m

1/2 da 49.0 a 56.4 imposto (55)N.m

Per il discorso "sbavature" io preferisco non usarlo, quando eseguo il taglio del tubo faccio 2000 giri, ci metto un p'ò di tempo ma il taglio è perfetto.

Ciao,

Virginio

Si ho cannato, volevo dire PIù tempo a rifare :lol:

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

se si è scaricato in un mese non è una microperdita..lo sarebbe se fossero passati 7 o 8 anni

Concordo che per i cercafughe elettronici si possono benissimo risparmiare i soldini e non comperarlo..poi prevenire è meglio che curare..l'ho già detto se fai lecartelle fatte bene della giusta misura lisce e lucide...un minimo di conizione nello stringerle non necessariamente con chiavi dinamometriche e sei a posto

Questa è la via maestra e non fare le cose come vengono e poi testare e controllare per vedere se tengono

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle+-->
CITAZIONE(Erikle)

se fosse una grossa perdita come mai allora ,la prova dell'azoto anche se fatta per 10 minuti,non ha dato risultati negativi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una sbavaturina la do sempre anche se pongo attenzione al taglio. Uso lo sbavatore a matita è semplicissimo da usare e molto efficace.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova con azoto dove segnare quella perdita..non è che hai chiuso il rubinetto della frusta dell'azoto..se fai così tengono sempre tutti gli impianti

i dadi sono buoni??

per le sporgenze dalla flangiatubi verificate SEMPRE prima di avvitare che la cartella ci stia in fondo al dado se gratta contro i filetti è troppo larga evete tenuto troppo sporgente il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura sulla mia cartellatrice è riportato che il tubo deve essere esattamente allineato con la ghiera, cosa non buona perchè anch'io lo lascio fuoriuscire per circa 1, 2 mm avendo un risultato ottimale.

per le fughe io adotto il sistema con la pompa del vuoto lascio sotto vuoto l'impianto per una decina di minuti, poi sto molto attento alla lancetta del vacuometro e riapro il rubinetto della frusta , se sale pure di poco c'è una perdita altrimenti ok.

fino ad ora non mi ha richiamato nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle ha scritto due cose molto importanti

con la funzione "cerca" ho riletto discussioni circa la prova con azoto per rilevare le perdite e nessuno, io incluso, ha mai fatto notare che, una volta messo in pressione l'impianto, la bombola và chiusa e la frusta che raccorda il riduttore (attaccato alla bombola) e il manometro (attaccatto sul rubinetto di servizio) và svitata/scollegata per evitare che faccia da riserva

quella del dado che deve scorrere senza toccare minimamente la flangia, sembra una banalità, ma troppo spesso tralasciata

fabrizio77

purtroppo il tuo metodo è completamente sbagliato e non da un punto di vista personale, ma proprio dal punto di vista tecnico

il vuoto conserva

la pressione scardina

non mi stancherò mai di scrivere che il borgomastro di Magdeburgo lo ha fatto notare già 200 anni fà

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne sai, a volte mi è capitato di trovare bocchettoni crepati , finchè non li tocchi non lo vedi ,poi si aprono in due

oppure se la usi in caldo , dilata

Link al commento
Condividi su altri siti

THEPROFESSOR

sicuramente mettere sotto pressione l'impianto con azoto è la cosa migliore su quello non ci piove, ma dire che il vuoto conserva anche se c'e una perdita credo non sia del tutto esatto;

mi è capitato di effettuare delle verifiche su dei circuiti di climatizzatori residenziali ed con la prova del vuoto ho verificato che c'erano delle perdite(l'ago infatti del vacuometro saliva), successivamente ho fatto la prova visiva ed ho constatato che c'era dell'olio e polvere su una delle cartelle, rifatta la cartella ed il vuoto l'impianto risultava ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è che conserva ma................. prova ad immaginare una ventosa, la cartella le assomiglia molto, quindi potrebbe capitare che a -1 bar non si evidenziono delle perdite ma, al contrario ad una pressione di 10/20 bar cambi tutto (spinta e pressioni notevolmente maggiori)

Diciamoci la verità......................... quanti di voi, installando degli splittini, fa la prova di pressione con Azoto R ???? :rolleyes:

E se la fa, per quanto tempo dura??? <_<

:ph34r:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

senza giurare sui figli, ma:

quanti di voi,
io sempre, non farlo è una cosa che non prendo nemmeno in considerazione

E se la fa, per quanto tempo dura???
se posso tutta la notte
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro THE PROFESSOR

1) invece di mandarmi un MP, che tra le altre cose ho già provveduto a bloccarti, se devi dire qualche cosa dillo quà, così che TUTTI, possano capire.

2) In un tuo post hai scritto "posso dire e scrivere ciò che voglio", bene, allora posso farlo anche io e tutti gli altri, o sbaglio, questo è un forum e.............. nel rispetto si può esprimerci al meglio o al peggio, come in alcuni casi.

3) Gira voce, ma casomai potrai confermarcelo tu, che sei già stato estromesso da questo forum e che sei tornato con un'altro NIK, è vero e stai facendo il furbino, oppure sono chiacchere che NOI ci raccontiamo tra amici con gli MP????

4) Io e te non ci conosciamo e quindi non puoi permetterti di scrivere quello che mi hai scritto con l'MP

5) Se sei così permaloso e superiore a tutti, impara ad essere più umile e a dare delle risposte esaustive, sai, c'è anche gente che vuole imparare o solo capire questo mondo, i GENI vanno su altri forum a confrontarsi, non quì.

6) Concedetemelo............ :lol::lol::lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

colpito e affondato!!

aspetta che ti rispondo punto per punto con un messaggio personale

sai in pubblico bisogna rispettare il regolamento che non mi sembra tu abbia letto!!!!!!!!! ti riporto i punti che potrebbero interessarti

Regola Principale

Accettando l'iscrizione al forum di PLC Forum , si ha l'obbligo di rispettare le seguenti regole:

a) Divieto assoluto di scrivere discussioni in tono provocatorio o polemico in quanto causa di liti tra membri. Blocco dell'account senza remore ad ogni eventuale trasgressore.

B) Divieto di aprire discussioni prive di costruttivita' dove si riempie inutilmente lo spazio bianco delle discussioni. Andranno subito chiuse le discussioni che verranno aperte con queste caratteristiche e comunque quando il loro peso, in termini di numero di discussioni, dovesse assumere dimensioni fuori dell'ordinario. (I forum non sono delle chat).

d) Evitare in modo particolare d'inserire discussioni con semplici faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. .........

p) Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati.

E QUINDI SONO IN REGOLA!!!

se i Moderatori riterranno il contrario, sapranno bene loro cosa fare e me lo comunicheranno

se poi mi permettono di scrivere in chiaro quello che ti scrivo in privato, ci facciamo due risate invece che io e te in 64000!

non prendertela, è il gioco e non puoi giocare solo quando va bene a te!!!!! o no?

ciao scavir

buon fine settimana a te e a chi ci legge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda che IO non me la sono mica presa :lol:

Anzi mi sto divertendo, come sempre ad aiutare chi vuole capire.

Spiacente ma come ti ho già detto non puoi mandare messaggi privati, sei stato bloccato, non mi interessa ricevere messaggi come l'unico che mi hai già mandato, grazie.

Per tutto il resto c'è Mastercard :lol::lol:

Un bacio,

Virginio

SPETTACOLARE come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...