Vai al contenuto
PLC Forum

Climitazzatori Sanyo: vibrava tutto... - Ho risolto così!

papalagi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, voglio raccontarvi la mia esperienza perché forse potrà tornare utile a qualcuno...

Avevo due climitazzatori Sanyo, motore esterno e split interno. I motori sono stati a terra sul balcone per anni, senza mai una vibrazione. Poi ho ristrutturato casa e li ho fatti spostare a parete, uno sopra l'altro, per liberare spazio. Quando sono andato ad accenderli la brutta sorpresa: uno dei due faceva vibrare tutta la parete ed un cupo rimbombo si sentiva proprio all'altezza dei cuscini in camera da letto, ma anche dall'altra parte della stanza: in pratica il climatizzatore risultava inutilizzabile. Ho chiamato l'idraulico che l'aveva spostato, il quale mi ha messo dei grossi gommini neri, spessi circa due cm, senza però ottenere risutlati apprezzabili. Ne ha dedotto che il motore si era rotto durante i lavori e che probabilmente anche spostandolo a terra le vibrazioni sarebbero state eccessive. Soluzione: comprare un nuovo Daikin (da lui) o chiamare l'assistenza Sanyo. Ovviamente chiamo l'assistenza (60€ per 5 minuti di consulenza a domicilio) e il tecnico mi dice che il massimo che si poteva fare era già stato fatto mettendo i gommini spessi, ma che il motore funzionava bene pertanto andava spostato a terra, dove era prima, perché anche un nuovo Daikin lì avrebbe vibrato troppo data la posizione sfigata.

Prima di rassegnarmi a far spostare il motore, ho deciso a fare una prova io: ho preso due bottigliette di plastica da 25cc, le ho schiacciate longitudinalmente fino a portarle allo spessore di un paio di cm e le ho chiuse con il tappo creando una camera d'aria. Quindi le ho messe al posto dei gommini neri spessi (che, secondo l'idraulico ed il tecnico erano il "non plus ultra"), risultato: niente più vibrazioni né rumori!

Ora le ho sostituite con due palline antistress in gommapiuma (sono poco più piccole di una palletta da tennis, ci sono di tutti i colori, 0,50€ l'una dal cinese sotto casa), ovviamente sotto il peso del motore si schiacciano tornando allo spessore del gommino, per cui non ci sono neanche problemi di spessore eccessivo. Qualche minima vibrazione c'è (la camera d'aria è più efficace) ma comunque va benone ed esteticamente sono più accettabili, anche perché le ho trovate del colore della parete e risultano quasi invisibili da lontano (ci sono di molti colori). Penso però di sostituirle con altre pallette, più piccole, delle dimensioni di una pallina da ping pong ma di gomma e con l'aria all'interno (3 per 0,50€, sempre dal cinese di cui sopra).

È tutto, buon fresco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo episodio che hai raccontato è la dimostrazione di come a volte, quando ci si trova in una situazione problematica e si ha davvero a cuore risolverla, proprio perchè ci tocca in prima persona, basta anche un minimo di riflessione e con un pò di fortuna si riesce a cavare il ragno dal buco.... i tecnici spesso sono frettolosi e si seccano a calarsi nei panni del cliente al 100%.... quando poi propongono subito soluzioni "sostitutive" (del tipo comprare un nuovo compressore....) beh.... a voi tutti il commento! Ciao e auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene tutto può tornare utile però non parliamo di soluzione del problema perché non è affatto normale che una motocondensante crei vibrazioni così potenti. Deve esserci qualcosa che non va. Quanto ai Daikin ti posso garantire che fai fatica a capire se il compressore è in moto oppure spento, sia per il rumore che per le vibrazioni. Non dico che Sanyo sia molto peggio, però nel tuo caso credo ci sia qualche cosa che non quadra. Hai trovato un palliativo valido di cui personalmente terrò conto.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una situazione particolare per cui nel muro c'è qualche elemento che diffonde le vibrazioni è una cosa..ma se invece è priprio diventata + rumorosa l'unità esterna quando prima dello spostamento era silenziosa..il tutto farebbe supporre che sia stata fatta qualche manovra maldestra..macchine con troppacarica fanno rumori simili

Link al commento
Condividi su altri siti